
60 film e spazio al contemporaneo: Müller illustra la sua rassegna.
Placate le polemiche legate alle nomine, al Festival di Roma (9–17 novembre 2012) si parla finalmente di programmi, novità e contenuti. Saranno circa sessanta, tutti in prima mondiale, i film presentati durante la rassegna. Ampio spazio, inoltre, sarà dato alle nuove correnti del cinema contemporaneo, come anche a tutto ciò che concerne il cinema italiano.
Il nuovo regolamento della manifestazione (giunta quest'anno alla settima edizione, la prima diretta da Marco Müller) prevede una Selezione Ufficiale composta da un Concorso internazionale (formato da un massimo di 15 titoli), dal Fuori Concorso (fino a sei titoli) e da altre due sezioni, CinemaXXI (dedicata al cinema del XXI Secolo) e Prospettive Italia, sezione che farà il punto sulle nuove linee di tendenza del nostro cinema. A questo proposito, oltre alle proiezioni verrà organizzato un sistema di incontri, convegni, seminari e officine di progetti.
Accanto alla Selezione Ufficiale, il Festival ospiterà Alice nella città, rassegna per ragazzi da quest'anno totalmente autonoma, e numerosi omaggi a personalità di grande rilievo.
Dal 14 al 18 novembre 2012, infine, nel centro di Roma, saranno organizzati il Mercato | The Business Street (Mercato Internazionale del Film di Roma) e la Fabbrica dei Progetti | New Cinema Network, che metteranno a disposizione le proprie strutture all'industry di tutto il mondo.