Francia e Italia con N (Io e Napoleone): Virzì dirige Auteuil, Germano, Bellucci.
di Valeria Filippi
Rinascite e strane creature
Il suo ultimo lavoro, La prima cosa bella, ha avuto un successo straordinario di critica e pubblico: il livornese Paolo Virzì nel 2006 adatta liberamente il romanzo "N" di Ernesto Ferrero e gira N (Io e Napoleone) (Rete4, 00.10), un lavoro che oscilla tra affresco storico, commedia all'italiana e film in costume per raccontare dei trecento giorni di esilio elbano di Bonaparte. Il punto di vista scelto da Virzì non è però di Napoleone, ma quello dello scrivano confidente dell'imperatore, interpretato dal sempre più bravo Elio Germano, che al recente Festival di Cannes ha visto consacrato il suo talento crescente da una prestigiosissima Palma d'Oro al Miglior attore (ex aequo con Bardem). Il celebre imperatore ha il volto internazionale di Daniel Auteuil e il resto del cast include la diva nostrana trapiantata in Francia Monica Bellucci e alcuni tra i migliori attori italiani (Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore, Francesca Inaudi e l'irresistibile Massimo Ceccherini).
Natalie Portman e Ashley Judd ci offrono la loro recitazione intensa e delicata al contempo per raccontare il dramma Qui dove batte il cuore (Canale 5, 21.20), la storia di una ragazza (Portman) dal passato difficile e una vita sentimentale incerta e dolorosa. L'occasione di rinascita sarà nella conoscenza con un'infermiera (Judd) che diventa per lei una sorella maggiore e nell'interesse verso di lei di un bibliotecario vicino di casa (James Frain, visto in True Blood). Il film del 2000 è tratto dal romanzo omonimo di Billie Letts, bestseller americano del 1995 inedito in Italia.
Gli amanti dell'avventura hanno la possibilità di vedere Alieni in soffitta (Sky Cinema 1, 21.00), la commedia in salsa sci-fi che unisce l'animazione al live action ed è uscita al cinema nell'agosto 2009 diretta da John Schultz. I protagonisti sono due ragazzi in vacanza con la loro famiglia, che improvvisamente si troveranno a fronteggiare l'invasione di quattro piccoli e buffi alieni atterrati nella soffitta della loro casa.
Infine si può scegliere l'action francese del 2001 Il patto dei lupi (Rete 4, 21.10), diretto dal Christophe Gans futuro regista di Silent Hill e ispirato alla vicenda storica della Bestia del Gévaudan, la creatura che terrorizzò l'area francese da cui prende il nome negli anni tra il 1764 e il 1767, uccidendo e ferendo centinaia di persone e animali. Il re Luigi XV (Vincent Cassel) decise di mandare un valoroso cavaliere a indagare sui misteriosi omicidi per scoprirne qualcosa di più. Ancora insieme i coniugi Cassel, visto che è presente anche qui Monica Bellucci, dopo Doberman e prima di ritrovarsi in Irréversible l'anno seguente.
Nei prossimi giorni troveremo il thriller in prima visione Chiamata da uno sconosciuto, il sognante incontro d'amore a Parigi, Prima dell'alba e la prima visione di Caramel, l'acclamato ritratto del Libano al femminile.