MYmovies.it
Advertisement
Vittorio Gassman: dieci anni fa se ne andava il mattatore

Immaginare il mondo senza di me... che farete da soli?
di Tirza Bonifazi Tognazzi

Accadeva dieci anni fa
Vittorio Gassman 1 settembre 1922, Genova (Italia) - 29 Giugno 2000, Roma (Italia). Interpreta Il capitano Fausto nel film di Dino Risi Profumo di donna.

martedì 29 giugno 2010 - Celebrities

Accadeva dieci anni fa ROMA - È morto a 78 anni Vittorio Gassman, stamattina, nella sua casa di Roma. Il suo cuore non ha retto. Sono passati dieci anni da quando si leggeva su tutti i quotidiani della morte del mattatore. Con la scomparsa di Gassman se ne andava uno degli ultimi grandi attori della storia del cinema e del teatro italiano. Il mondo dello spettacolo era in lutto. Lui stesso una volta disse: "Mi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del padreterno. Non mi ritengo per niente indispensabile, ma immaginare il mondo senza di me... che farete da soli?" Dieci anni sono passati da allora ma è come se Gassman fosse sempre stato presente attraverso la sua eredità che in occasione del decennale della sua scomparsa verrà messa a disposizione degli studiosi e degli appassionati. La Fondazione Vittorio Gassman e la famiglia dell'attore hanno deciso di rendere pubblici i materiali provenienti dall'archivio privato dell'attore. Manoscritti, copioni, lettere, interviste, appunti, fotografie e locandine che documentano la sua incredibile carriera saranno a portata di tutti presso il nuovo centro studi Casa Macchia. E mentre la Mostra del cinema di Venezia si prepara ad aprire i battenti il prossimo 1° settembre, giorno in cui l'attore avrebbe compiuto 88 anni, con il documentario di Giancarlo Scarchillli EVviva Gassman, noi celebriamo il mattatore con una selezione delle migliori battute tratte dai film di Monicelli, Risi e Scola.

Al servizio di Mario Monicelli
Vabbè che è Carnevale e o... ogni scherzo vale, ma proprio da me venite? (Peppe, I soliti ignoti, 1958).
Va ben, se la patria la dovessero difendere solo le persone perbene, te saludi patria (Giovanni, La grande guerra, 1959).
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano! D'ora in poi verrò nomato lo cavaliere amaro! (Brancaleone, L'armata Brancaleone, 1966).

Al servizio di Dino Risi
A me Modugno mi piace sempre, questo Uomo in frac me fa impazzì, perché pare 'na cosa de niente e invece c'è tutto: la solitudine, l'incomunicabilità, poi quell'altra cosa, quella che va di moda oggi... l'alienazione, come nei film di Antonioni. Hai visto L'eclisse? Io c'ho dormito, na bella pennichella... (Bruno Cortona, Il sorpasso, 1962).
Senti gioia, se tu non ti vuoi sbagliare stai sempre zittino... Io vi garantisco con quel po' di esperienza che c'ho che qui un geniaccio c'è, un talentaccio! Rozzo se volete, anzi più che rozzo afro addirittura, ma autentico (Elisa, I mostri/La musa, 1963).
È una fortuna essere ciechi perché i ciechi non vedono le cose come sono ma come immaginano che siano (Fausto, Profumo di donna, 1974).

Al servizio di Ettore Scola
Vincerà l'amicizia o l'amore? Sceglieremo di essere onesti o felici? (Gianni Perego, C'eravamo tanto amati, 1974).
E così ho compiuto ottant'anni. Sono molti? Sono pochi? Pare che sia l'età più bella. (Il vecchio nonno, La famiglia, 1986).
Ai vecchi si chiedono solo favori di scarsa entità... dica pure (Maestro Pezzullo, La cena, 1998).

Gallery


Vittorio Gassman 1 settembre 1922, Genova (Italia) - 29 Giugno 2000, Roma (Italia). Interpreta Brancaleone da Norcia nel film di Mario Monicelli L'armata Brancaleone.
Al servizio di Mario Monicelli
Vittorio Gassman 1 settembre 1922, Genova (Italia) - 29 Giugno 2000, Roma (Italia). Interpreta Il capitano Fausto nel film di Dino Risi Profumo di donna.
Al servizio di Dino Risi
Vittorio Gassman 1 settembre 1922, Genova (Italia) - 29 Giugno 2000, Roma (Italia). Interpreta Gianni Perego nel film di Ettore Scola C'eravamo tanto amati.
Al servizio di Ettore Scola
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati