Advertisement
James Cameron pianifica un extended cut di Avatar al cinema

Per l'anniversario del centenario Titanic uscirà in 3D.
di Marlen Vazzoler

Cameron parla della tv in 3D e della conversione dei film
James Cameron (James Francis Cameron) (70 anni) 16 agosto 1954, Kapuskasing (Canada) - Leone. Regista del film Avatar.

venerdì 12 marzo 2010 - News

Cameron parla della tv in 3D e della conversione dei film
In un'intervista a Usa Today, in occasione del concerto non annunciato dei Black Eyed Peas al Times Square di New York, filmato con macchine da presa in 3D mercoledì scorso, il regista James Cameron ha parlato del processo di conversione dei film 2D in 3D, di una nuova uscita cinematografica di Avatar e di Titanic.
Nell'intervista Cameron ha parlato delle televisioni 3D e di come il successo di Avatar abbia cambiato il modo di finanziare i film: "Si sa, tutti sono degli esperti in una notte. Pensano 'qual'è stata la lezione veloce di Avatar? Che si dovrebbero fare più soldi con il 3D'. Ignorano il fatto che abbiamo scritto in modo nativo il film in 3D, e deciso che quello che abbiamo realizzato in molti anni di produzione potrebbe essere fatto in otto settimane (post-produzione in 3D) di conversione con Scontro tra Titani. Se la gente mette del brutto 3D nel mercato andranno a frenare o addirittura a minacciare l'emergere del 3D. Le persone saranno confuse dalla differenza nella qualità. Le imprese (di elettronica di consumo) devono fare la stessa cosa. Hanno bisogno di dire 'se ci assoceremo a determinati tipi di contenuto, quei contenuti non devono mettere i nostri (televisori 3D) in cattiva luce'. Perché il pubblico non conosce la differenza - quando hanno messo su gli occhiali, non sanno se il problema è nelle lenti, la TV o il modo concreto in cui lo spazio stereo è gestito dai produttori del film".
Secondo Cameron i film già usciti possono essere convertiti in 3D a patto che siano fatti bene: "Penso che dovrebbe essere guidati dall'artista. Se Guerre Stellari verrà convertito in 3D penso che George (Lucas) dovrebbe farlo. Se Terminator verrà convertito in 3D, dovrei farlo io". Per il regista i film convertiti "Non avranno mai la qualità di quelli girati in 3D, ma saranno simili ad un 2.8D". Ma a questo punto, quanto sarebbe il tempo necessario per fare una conversione? "Stanno convertendo Scontro tra Titani in otto settimane. Ma credo ci vogliano dai sei mesi ad un anno per farlo bene. Siamo mirando alla primavera del 2012 per l'uscita (di una versione 3D di Titanic), per l'anniversario dei 100 anni della partenza della nave".

Avatar potrebbe tornare nei cinema in versione estesa
Cameron sta inoltre puntando per fine anno all'uscita in Blu-ray di Avatar: "Il jolly è che potremmo far riuscire il film questo autunno. Diciamo che è stato buttato fuori (dai cinema) a causa di Alice in Wonderland. Quello che ci è stato detto dagli espositori è che probabilmente abbiamo lasciato sul tavolo un paio di centinaia di milioni di dollari come risultato. La domanda è se ci sarà ancora l'appetito dopo la sovrabbondanza dei film estivi. Faremo una valutazione. Stiamo parlando di poter aggiungere delle scene aggiuntive e di fare qualcosa di creativo".
Secondo l'Hollywood Reporter la nuova uscita nei cinema americani di Avatar sarà in Agosto e molto probabilmente conterrà molte scene tagliate, inclusa quella in cui Jake Sully prova se stesso ai Na'vi e quella della festa dei Na'vi dove Tsu'tey si ubriaca. Nell'articolo viene osservato che la lunghezza massima per un film in IMAX è di 170 minuti, e considerando che Cameron ha ben 40 minuti di scene tagliate che potrebbe reinserire nel film, con una durata del film di già 162 minuti, il regista potrebbe non aggiungere alla fine molto, ma se la pellicola non uscirà nei cinema IMAX, il problema a questo punto non si porrebbe più.
Secondo l'Hollywood Reporter Cameron e la Fox stanno discutendo di uno o due sequel di Avatar che dovrebbero usare molti degli "assetti" digitali che sono stati creati per il film originale. Al momento non c'è nessuna sceneggiatura o alcun accordo, ma il regista e lo studio hanno indicato che si tratta di qualcosa che vorrebbero fare. Nel frattempo Cameron scriverà un romanzo che sarà un prequel di Avatar, che racconterà della scuola e del personaggio interpretato dalla Weaver, di Jake sulla Terra e di come è arrivato sul pianeta, della morte di suo fratello Tommy e di come il colonello Quaritch è finito su Pandora. Un romanzo dunque che ri-narra la storia del film e che darà una fondazione per l'universo creato da Cameron. Secondo Jon Landau il romanzo dovrebbe essere pubblicato in America per la fine dell'anno.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati