•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Kevin Tighe

Kevin Tighe (John Kevin Fishburn) è un attore statunitense, è nato il 13 agosto 1944 a Los Angeles, California (USA). Kevin Tighe ha oggi 79 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Il DeSoto del piccolo schermo

A cura di Fabio Secchi Frau

La passione di questo grande e raffinato caratterista statunitense, non si è ancora spenta, nemmeno ora che ha i capelli bianchi come il latte e che la sua bella televisione gli offre solo piccoli ruoli di secondo piano. Non è mai stato capace di far ridere e questo lo scartava a priori dal terreno delle sitcom, ma sapeva occuparsi bene del dramma. Lo interiorizzava, lo faceva personale e i produttori potevano garantire che con lui nel cast il telefilm avrebbe avuto una marcia in più. Col rischio di essere rubricato a futura memoria come un attore di secondo piano, baciato dal successo a 28 anni con il suo unico ritratto protagonista da semplice e mai bizzarro pompiere dal cuore d'oro, nonché paramedico umano Roy DeSoto del telefilm Emergency!, Kevin Tighe si è imposto al grande pubblico. Poi con tolleranza e ben conscio di essere fisicamente uomo qualunque, invece di rincorrere l'idea di diventare un big del cinema hollywoodiano, ha optato per diventare un caratterista geniale e discreto. Bravo e simpatico, è un monumento del piccolo schermo americano. Non ha lavorato con registi di chiara fama, ma avuto il piacere di recitare in compagnia di alcune grandi star.

Recita già all'età di 10 anni
Nato con il nome di John Kevin Fishburn a Los Angeles, comincia a recitare dall'età di 10 anni in qualche spot televisivo, poi continua sulla stessa strada studiando recitazione al Pasadena City College. Ottenuti grandi risultati nella materia, si sente spinto a continuare questo percorso di studio anche alla University of Southern California.

Debutto al cinema
A quell'epoca, nel pieno degli Anni Sessanta, era un vero e proprio hippy e conduceva un vita da bohemien, ma questo non gli impedisce di affrontare con serietà la sua carriera di attore e infatti, di lì a poco, debutterà come attore cinematografico nel film di Mel Marshall Narcotics - Pit of Despair (1967), seguito da piccolissime parti ne Il laureato (1967) con Dustin Hoffman e Appuntamento sotto il letto (1968) con Henry Fonda.

Il grande successo popolare di Emergency!
Trasferitosi nel Regno Unito in cerca di una carriera migliore e con la speranza di lavorare per qualche prestigiosa compagnia teatrale britannica conosce il produttore Jack Webb che intuisce da subito le sue potenzialità. È un ragazzo giovane, piacente e anche convincente, per cui, lo fa ritornare in America e, dopo un rodaggio in una puntata di Bonanza, gli offre un ruolo che cambierà radicalmente la sua carriera e che gli permetterà di entrare nella storia del piccolo schermo statunitense: Roy DeSoto, pompiere e paramedico del telefilm Emergency! (1972-1979). In Italia, questo serial è sconosciuto, ma in America Roy DeSoto e il suo migliore amico Johnny Gage, interpretato da Rany Manthooth (che nella realtà fu davvero il migliore amico di Kevin Tighe) sono il simbolo di un'amicizia duratura e felice che ha scritto davvero la storia dei telefilm americani. Ma Emercency! non è l'unico telefilm cui Tighe prenderà parte. Infatti, comparirà anche ne L'uomo da sei milioni di dollari (1974) e Love Boat (1980).

La carriera negli Anni Ottanta
Negli Anni Ottanta, si sposa e diventa padre dell'attrice Jennifer Tighe, inoltre ritorna a studiare recitazione, ispirandosi ai nuovi metodi di insegnamento di Stella Adler e, con perseveranza, riesce a imporsi come caratterista in numerose pellicole dell'epoca. Non solo: fa anche il suo debutto a Broadway con lo spettacolo "Open Admissionis", nel 1984, peccato che però rimanga in cartellone solo per due weekend. Spesso presente nei film di John Sayles, recita anche in Poliziotto a 4 zampe (1989) e Il duro del Road House (1989), poi appare in piccoli ruoli televisivi: La signora in giallo (1990), Racconti della cripta (1990) e Perry Mason (1990).

La carriera negli Anni Novanta
Negli Anni Novanta, è accanto a Nick Nolte ed Eddie Murphy ne Ancora 48 ore (1990) e aggiunge alla già lunga lista dei suoi film titoli come: Gli angeli volano basso (1991), La città della speranza (1991), Gli strilloni (1992), Scuola d'onore (1992), L'uomo in uniforme (1993), Jade (1995), In corsa verso il sole (1996) e Buon compleanno Mr. Grape (1993) di Lasse Hallström con Johnny Depp, Leonardo DiCaprio. Anche se alcuni dei suoi ruoli migliori sono quello del Generale Nelson Miles nel western Geronimo (1993) con Gene Hackman e Robert Duvall e quello del colonnello Merrick ne L'ultima missione (1994). Televisivamente, invece, ha occasione di recitare accanto a Charlton Heston ne The Avening Angel (1995) e in una lunga serie di telefilm e film tv: La montagna della strega (1995), Chicago Hope (1995), The Single Guy (1996) con Ernest Borgnine, E.R. - Medici in prima linea (1997), Oltre i limiti (1998) e Star Trek - Voyager (1999), all'interno del quale stringerà amicizia con la protagonista Kate Mulgrew, tanto che lei lo vorrà come padrino dei suoi figli.

La carriera nel Duemila
Nel Duemila, è ancora una volta il piccolo schermo a dargli più lavoro: In tribunale con Lynn (2000); The West Wing (2001); la miniserie horror tratta da un romanzo di Stephen King Rose Red (2002) di Craig R. Baxley e con Julian Sands, Emily Deschanel e Yvonne Sciò; Everwood (2003); Lost (2005-2007); The 4400 (2007); Numb3rs (2007) e Leverage (2009). Mentre il cinema si alterna offrendogli prodotti di qualità come Le valigie di Tulse Luper - La storia di Moab(2003) di Peter Greenaway, ma anche qualcosina di più scontato come i thriller Today You Die (2003) e My Bloody Valentine 3D (2009)

Ultimi film

Horror, (USA - 2009), 101 min.
Giallo, (USA - 1995), 96 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati