Swimming Out Till the Sea Turns Blue

Film 2020 | Documentario

Titolo originaleYi Zhi You Dao Hai Shui Bian Lan
Anno2020
GenereDocumentario
ProduzioneCina
Regia diJia Zhangke
TagDa vedere 2020
MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jia Zhangke. Un film Da vedere 2020 Titolo originale: Yi Zhi You Dao Hai Shui Bian Lan. Genere Documentario - Cina, 2020, - MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Swimming Out Till the Sea Turns Blue tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 gennaio 2020

Jia Zhangke porta lo spettatore al suo festival di letteratura.

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,83
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Cronaca minore di un villaggio e di un paese in chiave letteraria, per gli appassionati di Jia Zhangke.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 21 febbraio 2020
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 21 febbraio 2020

La storia del legame tra un luogo, il Jia Family Village nella provincia dello Shanxi, e la cultura letteraria della Cina, che il regista Jia Zhangke rintraccia nelle testimonianze di vari romanzieri contemporanei in occasione di un festival letterario nella zona, cara all'autore in quanto sua terra natale e teatro di molti suoi film. Jia Pingwa, Yu Hua e Liang Hong rappresentano tre generazioni di artisti della parola ma anche tre testimoni della storia del paese, dalla rivoluzione culturale fino alle più pressanti tematiche odierne.

Come se non fosse già abbastanza difficile catturare la suggestione letteraria e le parole che le danno vita nelle immagini di un documentario, con Swimming out till the sea turns blue Jia Zhangke si avventura al largo in cerca di una doppia preda, unendo il suo consueto studio di volti e luoghi in grado di illuminare il cambiamento sociale con un interesse quasi deontologico per il mestiere dello scrittore.

Al tempo stesso, in un'opera dalla struttura rilassata e familiare, divisa in diciotto capitoli e strutturata sull'alternarsi di conversazioni con vari soggetti - oltre agli autori, le voci di persone nella loro orbita e abitanti del luogo - Jia Zhangke intorbidisce le acque obbligando lo spettatore a chiedersi se questa ricerca del tempo vissuto sia interessata alla scrittura come prodotto del vissuto o viceversa. È un'ambiguità proficua, che non richiede risposta, e che come nei suoi migliori film di finzione sfuma i confini tra spazio e tempo, e tra particolare e universale.

"Il posto in cui nasci ti seppellisce per metà" è uno dei vari estratti e citazioni che costellano il film, pronunciati e poi fissati in didascalia, e rappresenta un'idea da cui il cinema intero di Jia Zhangke sembra fuggire, o verso cui vuole tendere, a seconda delle sfumature. Dieci anni separano Swimming out till the sea turns blue dal precedente documentario del regista (I wish I knew), intervallati da un decennio di straordinario successo artistico il cui ultimo esempio (I figli del fiume giallo) costituisce forse la summa di una carriera intera.

Con questo film Jia prosegue nel continuo ritorno al suo Shanxi, premendo una pausa che rimane intrigante (in primis per i suoi fan) per come si inserisce nella sua poetica - e in come ad esempio sotto le nozioni di Arte e Storia emergano prima di tutto i contorni di un ritratto di placido villaggio - ma che non può trascendere la barriera del senso su cui pur si interroga così assiduamente. E forse, nel celebrare l'onda lunga della letteratura, il punto è proprio mostrare come l'aneddotica che gli sta intorno non possa non essere effimera e dimenticabile.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 13 settembre 2022
Eddie Bertozzi
Film TV

Jia Zhangke, con tutta probabilità il maggiore regista cinese contemporaneo, conclude con Swimming Out Till the Sea Turns Blue la sua ideale "trilogia degli artisti", trittico documentario che scandaglia l'anima della Cina attraverso la prospettiva delle arti. Dopo Dong (2006), incentrato sul pittore Liu Xiadong, e Useless (2007), sulla stilista Ma Ke, è ora il turno della letteratura, storie di vita [...] Vai alla recensione »

martedì 25 febbraio 2020
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Dopo anni Jia Zhang-ke torna al documentario, una delle radici profonde della sua opera, e lo fa per anche raccontare la sua nuova invenzione. Dopo il festival del cinema di Pingyao, un festival di letteratura a Lüliang, proprio lì dove c'era il villaggio della famiglia Jia, nello Shanxi. L'ennesima scommessa di un autore che sta provando a trasformare il tessuto materiale di una comunità attraverso [...] Vai alla recensione »

martedì 25 febbraio 2020
Giampiero Raganelli
Quinlan

Nel maggio 2019, un gran numero di eminenti scrittori e studiosi cinesi si sono radunati in un villaggio nella provincia cinese dello Shanxi. Le immagini di questo evento letterario aprono una "sinfonia" di 18 capitoli che abbraccia la storia della società cinese dal 1949. La storia è raccontata attraverso i ricordi dello scrittore Ma Feng e le testimonianze di tre grandi autori che sono attivi oggi: [...] Vai alla recensione »

martedì 25 febbraio 2020
Eddie Bertozzi
Film TV

Dopo East e Useless, Jia Zhangke porta a conclusione la sua ideale trilogia documentaria sul racconto della Cina attraverso le arti. Le voci di alcuni scrittori cinesi, storicamente e poeticamente appartenenti a epoche diverse, compilano un'enciclopedia spirituale del paese lungo settant'anni di travagliata Storia. Frammenti di vita pubblica, privata, letteraria: l'umanità del singolo, il moto silenzioso [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 febbraio 2020
Simone Porrovecchio
La Rivista del Cinematografo

La vita rurale e i suoi villaggi sono un punto di partenza costante nella creazione artistica, tabto spesso anche cinematografica. La provincia è un luogo con diverse attribuzioni. E proprio sullo sfondo della ricca e movimentata storia cinese, la dimensione agreste diventa un tableaux dalle molte, diversissime declinazioni. La stretta relazione tra Jia Zhang-ke e la sua provincia natale dello Shanxi [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 febbraio 2020
Simone Soranna
Duels.it

È sicuramente un progetto appassionato l'ultimo documentario di Jia Zhang-ke. Impossibile infatti non intravedere dietro le righe, o meglio, dietro questi fotogrammi, una delle opere più sentite e personali partorite dal regista cinese. Tutto fa pensare a lui, alle sue tematiche, al suo cinema. Persino lo spunto narrativo, se così possiamo chiamarlo, dal quale il film prende le mosse è frutto del suo [...] Vai alla recensione »

NEWS
BERLINALE
venerdì 21 febbraio 2020
Tommaso Tocci

Cronaca minore di un villaggio e di un paese in chiave letteraria. Presentato alla Berlinale 2020. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati