I Am Not Okay With This

Film 2020 | Avventura +13 30 min.

Anno2020
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata30 minuti
Regia diJonathan Entwistle
AttoriSophia Lillis, Wyatt Oleff, Kathleen Rose Perkins, Sofia Bryant, Richard Ellis .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,56 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jonathan Entwistle. Una serie con Sophia Lillis, Wyatt Oleff, Kathleen Rose Perkins, Sofia Bryant, Richard Ellis. Genere Avventura - USA, 2020, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,56 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 1 - EPISODI: 7

Condividi

Aggiungi I Am Not Okay With This tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 8 marzo 2020

Dai produttori di Stranger Things e dal regista di The End of the F***ing World una nuova serie ispirata alla graphic novel di Charles Forsman.

Consigliato nì!
2,56/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,17
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Una serie godibile ma dall'astuzia sfacciatamente plateale.
Recensione di Andrea Fornasiero
domenica 8 marzo 2020
Recensione di Andrea Fornasiero
domenica 8 marzo 2020

Sydney è una ragazza di 17 anni innamorata della sua amica Dina, che però si è messa con il campioncino di football della scuola. Nel mentre Stanley, un ragazzo eccentrico, cerca di conquistarla tra musica vintage e indie e passaggi in auto. Sydney litiga spesso con sua madre e ha un rapporto invece migliore con il fratello minore, del resto tutti loro sono ancora traumatizzati dal suicidio del padre nella cantina di casa. Quello che tutti ignorano è che Sydney ha strani poteri telecinetici, che non riesce a controllare...

Jonathan Entwistle, dopo il successo ottenuto con The End of the F***ing World, torna su Netflix con una nuova serie tratta da un'altra opera dello stesso fumettista indipendente, Charles Forsman, e replica il formato breve, l'uso abbondante di musica e il montaggio dagli stacchi improvvisi.

Il risultato è quasi una serie gemella alla precedente, ma più ammiccante e molto più diversa dal fumetto di partenza, che era un'opera antinaturalistica nello stile e decisamente più dura nello sviluppo e nella conclusione. I Am Not Okay with This in versione televisiva è invece una serie che non intende risolversi in fretta, diretta verso una seconda stagione già pressoché sicura. Qui a Entwistle si affianca poi come produttore Shawn Levy, già regista e producer di Stranger Things. La musica infatti rimanda ogni tanto allo stesso periodo della celebre serie, inoltre la protagonista è Sophia Lillis, reduce dal ruolo già pienamente anni 80 in It da Stephen King.

King è non a caso evocato quasi subito in I Am Not Okay with This, dove flashforward mostrano Sydney in vestito da festa scolastica e imbrattata di sangue che corre nella notte, come una sorta di novella Carrie, di cui del resto ha poteri simili. Si tratta di cose del tutto assenti dal fumetto, a scanso di equivoci, che spostano la serie in una zona appunto più kinghiana e più vicina a Stranger Things, probabilmente con l'idea di catturare sia i teenager di oggi, sia quelli di ieri presi dalla nostalgia per la musica e le atmosfere dei racconti e dei film della loro gioventù.

Questa "astuzia" è però così plateale da sfiorare la manipolazione sfrontata e lo spettatore smaliziato riconoscerà subito questi espedienti come tali.

Il che non significa la serie non sia godibile, anzi con i suoi episodi da venti minuti o poco più, estremamente ritmati, I Am Not Okay with This ritrova un po' dell'energia e della novità che hanno fatto la fortuna di The End of the F***ing World.

Vanno in questa direzione anche il cast di bravi giovani, bellocci ma non troppo, e l'ambientazione in una provincia americana più miserabile del solito che evita di sembrare troppo contemporanea. La vicinanza stilistica al modello è però così lampante da rendere la I Am Not Okay with This una sorta di sorella minore, un seguito nella forma più che nella sostanza, buono per chi ne vuole ancora ma un po' carente di una propria identità.

Importante anche se ormai molto risaputo l'elemento tematico, con la ragazza che si sente diversa per via del suo potere (in effetti spaventoso), dove questa sensazione è il correlativo oggettiva del suo essere "diversa" nell'orientamento sessuale. Si arriva quindi all'ormai quasi immancabile climax drammatico del coming out, che per altro è risolto in modo ben più conciliatorio che nel fumetto, quasi non si volessero spaventare i giovani LGBT+ dall'affermare la propria identità. O forse, soprattutto, non si volevano allontanare fette di pubblico con scene troppo forti.

Rimane però la sensazione di dejà vu e, considerato il materiale di partenza, di un compromesso messo in atto tra un duro racconto sulla depressione e una serie invece ammiccante per un bacino di spettatori il più ampio possibile. Visto il successo già ottenuto con The End of the F***ing World era legittimo sperare in un po' più di coraggio.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
Frasi
A mali estremi brutti rimedi
Sydney (Sophia Lillis)
dalla serie I Am Not Okay With This - a cura di Natascia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 19 marzo 2020
Isabella Fava
Donna Moderna

La ragazza nella foto l'avrai probabilmente riconosciuta. Si chiama Sophia Lillis, ha 2o anni, è la protagonista di It (entrambi i film) ed è stata la versione giovane di Amy Adams in Sharp Objects. Bravissima è anche nella nuova serie Netflix not okay with this, creata da Jonathan Entwistle, già regista di The end of the f **ing world. E anche qui interpreta un'adolescente arrabbiata e confusa, Sydney, [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 marzo 2020
Lorenzo Olivieri
Cinemonitor.it

I Am Not Okay With This di casa Netflix è la serie del momento, complice anche la nuova classifica dei titoli più visti proposta dal colosso dello streaming. Ideata da Jonathan Entwistle e basata sulla graphic novel di Charles Forsman, potrebbe essere considerata un ibrido tra Stranger Things e The end of the F***ing World. Protagonista assoluta è Sidney Novack, interpretata da Sophia Lillis, già vista [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 febbraio 2020
Serena Nannelli
Il Giornale

"I Am Not Okay With This" è una commedia drammatica dal sapore teen appena uscita sulla piattaforma Netflix e suddivisa in sette episodi, della durata di circa mezzora ciascuno, che scorrono via uno dopo l'altro in maniera piacevole. Costituisce un tuffo nella pubertà e riesce a parlare a spettatori di età diverse non solo per l'universalità di alcuni temi ma anche per i rimandi a molteplici periodi: [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
domenica 8 marzo 2020
Andrea Fornasiero

Jonathan Entwistle torna con una serie che sembra una sorta di sorella minore della precedente. Ora su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
martedì 18 febbraio 2020
 

Regia di Jonathan Entwistle. Una serie con Sophia Lillis, Wyatt Oleff, Sofia Bryant, Kathleen Rose Perkins, Richard Ellis. Dal 26 febbraio su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
martedì 11 febbraio 2020
 

Un'adolescente si giostra tra le difficoltà a scuola, la famiglia e la sessualità, facendo i conti con i suoi superpoteri.

NETFLIX
martedì 4 febbraio 2020
 

Regia di Jonathan Entwistle. Una serie con Sophia Lillis, Wyatt Oleff, Sofia Bryant, Kathleen Rose Perkins, Richard Elis. Dal 26 febbraio su Netflix.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati