Figli

Acquista su Ibs.it   Dvd Figli   Blu-Ray Figli

muy bonito Valutazione 4 stelle su cinque

di uppercut

sabato 8 febbraio 2020

C'è da rimanere senza parole nel leggere commenti negativi nei confronti di un film italiano finalmente ben scritto, ben diretto, ben interpretato, da vedere con amici stranieri senza doversene vergognare. Non mi riconosco per nulla nei due protaognisti del film per ragioni "storiche" personali. Li trovo anzi francamente insopportabili nel loro egoismo strutturale, nell'incapacità di un solo gesto non dico "altruista" (aggettivo di fatto ambiguo) ma sganciato per un nanosecondo dalla roccaforte del proprio "Io". Ma questo che c'entra col giudizio sul film? Non c'è personaggio costruito e caratterizzato con cura, il ritmo è quello delle migliori commedie della nostra tradizione, le situazioni sono gestite con la rara capacità di esagerare senza sbracare nel grottesco o nell'astruso. Complimenti allora di cuore a Giuseppe Bonito e un pensiero carico di riconoscente affetto a Mattia Torre. Che peccato non poter sperare in un seguito per questo sodalizio! Ma Bonito ormai vale di suo come garanzia per una commedia di qualità. Alla prossima allora!

[+] lascia un commento a uppercut »
Sei d'accordo con la recensione di uppercut?

Figli | Indice

giovedì 23 gennaio 2020