Land

Film 2018 | Drammatico, +13 111 min.

Regia di Babak Jalali. Un film Da vedere 2018 con Rod Rondeaux, James Coleman (II), Michele Melega, Florence C.M. Klein, Wilma Pelly. Cast completo Titolo originale: Land. Genere Drammatico, - Italia, Messico, Francia, Paesi Bassi, 2018, durata 111 minuti. Uscita cinema giovedì 21 febbraio 2019 distribuito da Asmara Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,33 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Land tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 febbraio 2019

Le vicende dei Denetclaw, una famiglia di nativi americani del Nuovo Messico, attraverso le quali si racconta un'America attuale ma nascosta. In Italia al Box Office Land ha incassato 7,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,33/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
La storia nascosta e dolorosa dei Sioux (e dei suoi giovani) nell'America di oggi .
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 19 febbraio 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 19 febbraio 2018

Nella riserva indiana di Prairie Wolf vive la famiglia degli Denetclaw, appartenente alla tribù dei Lakota Sioux. Li raggiunge la notizia della morte di Floyd, il figlio minore, morto in combattimento in Afghanistan e inizia l'attesa del corpo del ragazzo che deve essere riportato a Prairie Wolf per la sepoltura. Wesley, il più giovane dei figli ancora vivi, è un alcolizzato. La morte del fratello sembra non aver nulla a che fare con lui, l'unico scopo delle sue giornate è procurarsi della birra. Quando tra le due comunità, i nativi e i bianchi, si raggiunge un livello di massima tensione, scoppia una violenza da cui Wesley è direttamente colpito. Raymond, il fratello maggiore, è un ex-alcolizzato con una moglie e due figli. Nonostante senta una forte responsabilità verso l'intera famiglia, sembra troppo avvilito e chiuso in se stesso per fare qualcosa al riguardo.

Correva l'anno 1968 quando usciva un 45 giri di Don Fardon con una cover di una canzone del 1959 che raggiungeva la hit parade: "Indian Reservation". I suoi primi versi dicevano: "They took the whole Indian nation/Locked us on this reservation. / Took away our native tongue. / And taught their English to our young" ("Si sono presi l'intera nazione Indiana e ci hanno rinchiusi in questa riserva. / Ci hanno portato via la nostra lingua nativa / e hanno insegnato l'inglese ai nostri giovani").

Sembra di sentire risuonare le parole di Don Fardon mentre si assiste al dolorante e doloroso sviluppo di una storia che é densa di tempi morti e di lentezze che non sono però esibizione di cinefilia autoreferenziale. Le lancette dell'orologio si muovono in modo diverso quando lo scorrere delle ore é scandito dal numero di lattine di birra consumate in una terra di nessuno, desolata come quella evocata da Thomas Stearns Eliot. Lo sapevamo già dai western d'epoca che di pellerossa ne uccideva tanto il whisky quanto il Winchester ma vedere questa strategia ancora in atto nel secondo millennio non solo intristisce ma indigna.

Jalali si premura di ricordarci che finché sono in giovane età e quindi non ancora devastati dall'alcol, i discendenti dei Sioux vengono considerati 'americani' da mandare a morire lontano dalla loro land. Salvo farli ritornare in una bara cercando poi di abbassare l'entità dell'indennizzo dovuto.

In proposito é interessante osservare come la sceneggiatura non sia manichea. L'ufficiale che deve comunicare la quasi certa riduzione dell'emolumento a causa dell'incertezza sulle cause della morte di Floyd, si mostra decisamente imbarazzato e partecipe della situazione in cui versano i suoi familiari. Non provano lo stesso sentimento gli yankee che non risparmiano Wesley. Emerge però progressivamente Raymond che ha vissuto il calvario dell'alcolismo, ne è uscito a prezzo di grandi sforzi e ora sembra osservare tutto senza essere coinvolto più da nulla. Ma dietro il suo sguardo e davanti ad una bara qualcosa sta cambiando ed evolverà in una forma che finirà con il restituirgli il senso della parola dignità.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LAND disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
Frasi
Li hai visti dare la caccia agli indiani?
Una frase di Raymond Yellow Eagle (Rod Rondeaux)
dal film Land - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 22 febbraio 2019
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

La storia di Land è fatta di corpi inespressi che hanno negli occhi ancora qualcosa di antico e tribale, ed è ambientata sul confine di una riserva indiana. Si potrebbe definire un western essenziale sulla storica mancata integrazione, che, eliminata la fierezza del guerriero, l'onore e il rispetto per il nemico, l'attitudine agli spazi aperti, l'indomito coraggio, li ha ridotti ad un appendice della [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 febbraio 2019
Emiliano Morreale
La Repubblica

Riserva indiana di Prairie Wolf. Il figlio di una famiglia di Sioux è morto in Afghanistan suo fratello è alcolizzato il terzo fratello, il maggiore, invece ne è venuto fuori e ha messo su famiglia, ma è chiuso in sé come il resto della famiglia. Diffidenti e depressi, circondati dall' ostilità dei bianchi, i nativi americani del film portano con sé le tracce di una malinconica e tragica epopea, [...] Vai alla recensione »

martedì 19 febbraio 2019
Ilaria Feole
Film TV

Land come terra, quella brulla della riserva Prairie Wolf, dove vivono i nativi americani Denetclaw e dove il figlio maggiore Wesley si trascina, poco oltre confine, per sbronzarsi mentre il sole è ancora alto. Land come nazione: «indian country» dice il cartello, ma stelle e strisce campeggiano sul drappo che copre la bara di Floyd Denetclaw, caduto in Afghanistan.

NEWS
NEWS
venerdì 8 febbraio 2019
 

Nella riserva indiana di Pine Ridge vive la famiglia degli Yellow Eagle, appartenente alla tribù dei Lakota Sioux. Li raggiunge la notizia della morte di Floyd, il figlio minore, morto in combattimento in Afghanistan e inizia l'attesa del corpo del ragazzo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati