Diario di una schiappa - Portatemi a casa!

Film 2017 | Commedia, Film per tutti 91 min.

Regia di David Bowers. Un film Da vedere 2017 con Alicia Silverstone, Tom Everett Scott, Jason Drucker, Charlie Wright, Owen Asztalos. Cast completo Titolo originale: Diary of a Wimpy Kid: The Long Haul. Genere Commedia, - USA, 2017, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 10 agosto 2017 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,33 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Diario di una schiappa - Portatemi a casa! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 17 luglio 2017

Greg è in vacanza ed è felice. Tutto sembra filare liscio fino a quando alla mamma viene una delle sue idee. Perché non fare un belviaggio tutti insieme? In Italia al Box Office Diario di una schiappa - Portatemi a casa! ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 493 mila euro e 0 mila euro nel primo weekend.

Diario di una schiappa - Portatemi a casa! è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,33/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO SÌ
Una regia veloce e leggera per una commedia efficace che mantiene un equilibrio fra bassa comicità e sequenze funamboliche.
Recensione di Paola Casella
lunedì 17 luglio 2017
Recensione di Paola Casella
lunedì 17 luglio 2017

La mamma di Greg ha deciso che la famiglia Hefley farà un viaggio di famiglia per recarsi al novantesimo compleanno della bisnonna, e ci sono regole da rispettare: la prima è quella di spegnere tutti i dispositivi elettronici cui i suoi figli (e suo marito) sono completamente assuefatti. La road trip sarà un susseguirsi di disastri epocali, dal confronto con la famiglia Barbù che ce l'ha a morte con Greg per un incidente avvenuto in un motel, alla malaugurata partecipazione ad una festa di paese, all'incontro con il mitico MacDigby, insopportabile fenomeno del web. Anche Greg è a suo modo diventato un fenomeno del web, ma a renderlo famoso è stata la battaglia contro un pannolino sporco in cui gli è rimasta intrappolata una mano: di qui il soprannome Manolino, del quale il bambino cerca disperatamente di liberarsi.

Per la quarta volta le disavventure di Greg e della sua scombinata famiglia tornano sul grande schermo, con un cast del tutto nuovo che comprende Alicia Silverstone e Tom Everett Scott nei panni dei genitori.

Tratto dal nono libro della serie, Diario di una schiappa - Portatemi a casa! è un'apoteosi minima che mette in scena con grande senso della realtà (pur nell'iperbole comica) il problema al centro della saga letteraria e cinematografica del piccoo Greg: il fatto che gli adulti non capiscano che cosa significhi essere un ragazzo nel Ventesimo secolo. In questo episodio è infatti maggiormente evidenziato il gap generazionale fra due genitori che conoscono a memoria le canzoni delle Spice Girls e credono ancora che leggere sia più importante che spippolare sul cellulare e due figli (il terzo è ancora un infante) che senza gadget elettronici non sopravviverebbero, e ammirano youtuber che il web ha elevato a superstar.
Se il ritratto di Greg è perfettamente aggiornato ai tempi moderni ma ha le sue radici in tutta la letteratura e il cinema che racconta l'infanzia come un periodo di incomprensione da parte del resto del mondo, è il fratello maggiore Rodrick, adolescente dark con la passione per la musica heavy metal e la coscienza sociale di un criceto, il vero antieroe di questa storia, grazie all'interpretazione irresistibile di Charlie Wright e alla sua fisicità comica naturale (e pazienza se, dato il suo aspetto da nativo americano, è impossibile credere che sia figlio di due genitori wasp).

La regia di David Bowers, già animatore per Spielberg e la DreamWorks e ormai alla terza prova con la saga degli Hefley, è veloce e leggera e non disdegna le gag a base di vomito, puzze, cacca e pipì che piacciono tanto agli under 13, ma riesce a non degenerare nel completo gross out e a mantenere un equilibrio fra bassa comicità (comunque del tutto priva di volgarità) e sequenze funamboliche in cui l'elemento comico è generato dalla surrealità dei rapporti di causa ed effetto. Succede di tutto: un maialino in automobile, un motoscafo in piscina, una colonia di scarafaggi nel bagno di un motel, un ciccione barbuto all'inseguimento di un bambino. E si ride tanto, senza troppo vergognarsi, per l'assurdità esponenziale di certe sequenze.
Ma questo episodio ha anche un'anima ed è lo strazio di un genitore che non riesce a comunicare più con figli completamente avvolti dalla modernità, e di un figlio che non sa come fare capire alla propria madre che i suoi sogni sono per lui obsoleti perché appartengono al secolo precedente. La scena in cui mamma Hefley cerca di spiegare al figlio che certe istantanee sono insostituibili perché scattate in un'epoca in cui non esisteva la fotografia digitale, è addirittura commovente. Intorno a loro c'è l'America contemporanea, raccontata con grottesca e lucida precisione: motel fatiscenti, convention di videogiochi, luna park rurali, autostrade senza fine. Come tutte le commedie efficaci, Diario di una schiappa - Portatemi a casa! racconta il presente con grande attenzione ai dettagli rivelatori, sintonizzandosi perfettamente sul pop trash e sulla pochezza di certi ambienti privi di cultura ma ricchi di pretese.

Sei d'accordo con Paola Casella?

DIARIO DI UNA SCHIAPPA - PORTATEMI A CASA! disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
NEWS
TRAILER
martedì 4 aprile 2017
 

Il film è tratto dal nono libro della serie. Greg è in vacanza ed è felice. Tutto sembra filare liscio fino a quando alla mamma viene una delle sue idee. Perché non fare un belviaggio tutti insieme? È così che Greg, Manny, Rodrick, mamma e papà partono [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati