Suicide Squad

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Suicide Squad   Dvd Suicide Squad   Blu-Ray Suicide Squad
Un film di David Ayer. Con Jared Leto, Ben Affleck, Will Smith, Margot Robbie, Joel Kinnaman.
Titolo originale Suicide Squad. Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita sabato 13 agosto 2016. MYMONETRO Suicide Squad * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Suicide Squad...di Suicide molto poco Valutazione 2 stelle su cinque

di ilTeo

lunedì 22 agosto 2016

Diciamo che i cine-comic hanno iniziato a riscuotere molto successo probabilmente a partire dal primo Iron Man (2008), seguito poi dagli altri film sui supereroi dell'universo Marvel, con l'intenzione di creare un collegamento tra tutte le pellicole. Prima di questo io ricordo solo la trilogia di Sam Raimi su Spider-Man (2002-2007) che però come è iniziata è terminata. Anche la Trilogia sugli X-Men (2000-2006) viene prima, ma c'è da dire che in questo caso hanno pensato di non interrompere il filone e di fare uscire poi altri film legati ai famosi mutanti, sempre con gli stessi attori. La DC è arrivata dopo e vuole recuperare terreno, ma non è che lo stia facendo del tutto bene. Mi riferisco in particolare appunto a Suicide Squad. Quest'anno è uscito anche BatmanVSuperman, film che non mi è dispiaciuto anzi, l'ho trovato interessante e la scelta di far interpretare Batman a Ben Affleck, dopo il flop di Daredevil (2003), mi ha per il momento trovato d'accordo, anche perchè Christian Bale essendo legato alla Trilogia di Nolan avrebbe probabilmente creato dei problemi. La differenza però tra BatmanVSuperman e Suicide Squad sta nella trama, nella sceneggiatura e nella caratterizzazione e scelta di come far apparire i personaggi. Attenzione! Ho volutamente detto caratterizzazione e non interpretazione perchè sono due cose distinte. La prima è legata a scelte prettamente del regista, l'nterpretazione invece è data dalle doti dell'attore/attrice. Un film può essere anche fatto bene, sceneggiatura e quant'altro, ma se l'attore non è in grado di recitare bene la parte tutto ciò può risentirne. Ecco perchè il cine-comic sulla Task Force X non mi è piaciuto. Magari non è del tutto colpa del regista David Ayer, però la differenza con il precedente film di quest'anno diretto da Zack Snyder io l'ho percepita. Ricordo che in questo film Ayer è sia regista sia sceneggiatore. Secondo me la scelta della Warner di cambiare lo stile del film all'ultimo, a seguito delle critiche negative fatte a BatmanVSuperman quando è uscito al cinema, ha contribuito probabilmente a peggiorare la pellicola. Inserire delle scene comiche sullo stile di Deadpool si è rivelato un errore, perchè il film in cui si è riscattato Ryan Reynolds, dopo il flop avuto con  Lanterna Verde (2011), ha avuto successo perchè è stata una pellicola su un personaggio dei fumetti che è molto particolare e si distacca dai classici supereroi. Deadpool è un personaggio cazzuto, volgare ma esilarante, tant'è vero che in diverse scene lo spettatore viene pure preso in giro, vedi scena post credits, ma è così che appare il personaggio nei fumetti. Suicide Squad non è quel genere di film. I cine-comic su una squadra come gli Avengers sono stati fatti meglio perchè le scene comiche sono state equilibrate e inserite nei giusti contesti durante la storia. Qui invece diverse scene sono fuori contesto, slegate tra loro e si nota come sia stato fatto male il montaggio finale. Passiamo ai personaggi. I migliori sono Harley Quinn, Deadshot e Joker, anche se quest'ultimo appare pochissimo causa numerose scene tagliate. Gli altri sembra siano stati inseriti per fare numero. Will Smith, Margot Robbie e Jared Leto bravi nel recitare la parte ma avrei preferito una caratterizzazione più seria e fatta meglio, che ricalcasse come sono i personaggi nei fumetti. Una Quinn più matta con qualche scena di lotta acrobatica non sarebbe stato male, cosi come  avrebbe reso di più la scelta di utilizzare magari il suo adorato martello al posto della semplice mazza "Good Night". Ah sì, nel film usa anche le pistole. Deadshot è un mercenario, un sicario, l'unica persona con cui dovrebbe apparire normale è la figlia; per il resto è un personaggio senza scrupoli che uccide a sangue freddo e per soldi, fa bene il suo lavoro, porta a termine gli incarichi ma non pensa di certo a farsi degli amici. Qui lo fanno apparire  quasi solo come un buon tiratore scelto rispetto a quello che è il suo personaggio nei fumetti. Joker è la nemesi di Batman, un villain carismatico con più di qualche rotella fuori posto. Non per altro la Dott.ssa Quinzel perde la testa per lui. Nel film appare come un boss della malavita, pieno di tatuaggi che fa poco ricorso alla pazzia/follia e che usa mitragliatrici giusto per fare un pò di casino. Killer Croc è il personaggio forse fatto peggio perchè non appare come viene ritratto nei fumetti o per fare un esempio nella trilogia videoludica di Batman, un essere  dalle dimensioni importanti, che di umano ha ben poco e che incute paura e terrore. Qui sembra solo una persona ricoperta di squame. Se questa era l'idea, avrebbe avuto più senso scegliere un attore grande e grosso almeno alto 2,10 m, non 1,90; così quantomeno la sua figura di omone sarebbe stata più corretta in relazione agli altri personaggi ed alla loro statura. Meglio ancora se fosse stato creato in computer grafica come Hulk negli Avengers che è delle giuste dimensioni ed è fatto decisamente meglio. Cara Delevingne, che nel film interpreta l'Incantatrice, recita a mio avviso maluccio quindi in questo caso non è solo un discorso di caratterizzazione del personaggio. Unica figura umana che si può salvare tra caratterizzazione ed interpretazione è Amanda Waller. Slipknot non serve a niente; Captain Boomerang ha solo il nome perchè mi pare che anche lui nel film usi prettamente armi da fuoco al di fuori dei suoi boomerang che usa in 2-3 scene; El Diablo usa sì il fuoco, è un personaggio che potrebbe quasi sicuramente fare il culo a tutti visto le sue doti, ma lo fanno rimanere in disparte salvo poi scatenarlo verso la fine del film. Katana Girl è un'abile spadaccina, la cui katana ha la particolarità di intrappolare la gente che viene uccisa usando l'arma stessa. La sua presenza nel film, poco rilevante. Anzi dovrebbe essere un supporto al Capitano Rick Flag per evitare che gli altri membri della squadra scappino...ma se tutti hanno un cip esplosivo impiantato nel collo! Alla minima cavolata potrebbero ritrovarsi senza testa, che utilità avrebbe in questo caso Katana Girl! Ultimo il capo squadra, Flag. Vuole fare il duro ma poi piange e chiede aiuto a tutta la squadra per salvare la sua amata, posseduta dall'Incantatrice. Altra cosa che secondo me non funziona per niente è di aver unito la Task Force X all'esercito. In teoria questi dovrebbero lavorare come un gruppo a parte,da soli e tutto sotto il controllo della Waller. Peccato che nel film non sia propriamente così. Dove sono i cattivi dei fumetti che vengono scelti per formare la squadra per le missioni Suicide da cui potrebbero non far più ritorno?  Perchè coinvolgere l'esercito e mandare a morire i soldati quando ci sono dei criminali che anche se vengono uccisi non sarebbe di certo una grave perdita?  Se avessero proseguito con il tema dark come nei film di Snyder forse sarebbe uscito un film migliore, così come la scelta di un villain più sensato, ma come ho detto la Warner per paura di non incassare tanto ha voluto rivedere il tutto. Risultato? Il film sta andando molto bene, grazie al nome degli attori scelti per interpretare i personaggi e perchè il montaggio del trailer ha invogliato la gente ad andare a vedere il film, me compreso. Tutto qui. Tra l'altro diverse scene viste nel trailer nel film sono state tolte. A queste si aggiungono altre legate ai personaggi che però sono state omesse perchè altrimenti il film sarebbe risultato troppo lungo. La mia idea è che dopo i riscontri positivi della Ultimate Edition di BatmanVSuperman che include scene tagliate, allungando così il film e  facendolo risultare più completo rispetto alla versione uscita al cinema, la Warner farà così anche per Suicide Squad.  La differenza però è che nel film di Snyder si tratta di qualcosa in più che va a completare la trama della pellicola vista al cinema, nel caso del cine-comic sulla Task Force X, spero sia la versione reale che avrebbero dovuto far uscire e che invece a seguito dei tagli e del montaggio fatto male risulta avere dei buchi e delle mancanze abbastanza importanti. Così facendo però la Warner guadagnerebbe di più perchè appunto attualmente il film al cinema sta avendo successo, e quando uscirà la versione magari "completa" in edizione Home Video la curiosità di vedere le scene tagliate spingerà diversi ad acquistare il film per poi poter fare un confronto. Spero solo che i prossimi cine-comic non vengano fatti seguendo questa logica perchè un conto è tagliare qualche scena da inserire poi nel Blu-ray per accrescere la storia, un altro è tagliare grosse parti o comunque scene fondamentali della pellicola, ottenendo un qualcosa che sembra un film ma che in realtà non lo è, prendendo così in giro gli spettatori e chi al cinema ci va per vedere un film. Per me il voto complessivo è quasi sufficiente per la versione taglia, incolla e monta vista al cinema.

[+] lascia un commento a ilteo »
Sei d'accordo con la recensione di ilTeo?

Suicide Squad | Indice

Gabriele Niola