Suicide Squad

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Suicide Squad   Dvd Suicide Squad   Blu-Ray Suicide Squad
Un film di David Ayer. Con Jared Leto, Ben Affleck, Will Smith, Margot Robbie, Joel Kinnaman.
Titolo originale Suicide Squad. Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita sabato 13 agosto 2016. MYMONETRO Suicide Squad * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 69 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un disastro! Valutazione 1 stelle su cinque

di Luca Capaccioli

Feedback: 7563 | altri commenti e recensioni di Luca Capaccioli
mercoledì 17 agosto 2016

In seguito ai controversi Man of Steel e Batman v Superman: Dawn of Justice, entrambi diretti da Zack Snyder, David Ayer dirige Suicide Squad, il terzo capitolo del DC Extended Universe, che dovrebbe culminare nel 2018 con Justice League. Una squadra di criminali del calibro, su tutti, di Deadshot (Will Smith), Harley Quinn (Margot Robbie), Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje) ed El Diablo (Jay Hernandez) viene reclutata dall'agente governativo Amanda Waller (Viola Davis), in modo che essi vengano messi a disposizione del governo per affrontare un nemico quasi ineguagliabile. Quando però si accorgono di essere stati scelti per altri scopi, questi squilibrati, che formano la cosiddetta Suicide Squad, dovranno decidere se arrendersi davanti alla minaccia o rischiare di morire ed affrontarla per salvare il mondo, dimostrando che in fondo non sono poi così cattivi come riportato nei loro profili segreti.
Sembra che non ci sia proprio speranza per l'universo condiviso della Warner Bros./DC Comics, che sembra solo composto da film che in qualche modo hanno scisso il pubblico in due fazioni: da un lato vi sono persone che li amano, dall'altro abbiamo una cerchia di pubblico che invece li stronca, per via del fatto che la casa di produzione sembra voler replicare a tutti i costi l'operato che i Marvel Studios hanno compiuto in tutti questi anni. Tuttavia, la cosa che indubbiamente accomuna tutti i film DC di questi tempi è la sensazione che vi sia ben poca omogeneità non solo tra le varie produzioni, ma anche all'interno dei lungometraggi stessi. Parlando di Suicide Squad, è evidente che vi siano numerosi difetti, a cominciare da una regia confusionaria ed una sceneggiatura pietosa, con tanto di scene rapide (o tagliate) che necessitavano di maggiore approfondimento. I personaggi, salvo alcuni, sono in gran parte senza spessore: Killer Croc è inutile, in quanto parla pochissimo ed è poco credibile in termini di resa estetica, Katana (Karen Fukuhara) e Slipknot (Adam Beach) appaiono quasi all'improvviso e sono facilmente dimenticabili, Captain Boomerang (Jay Courtney) e Rick Flagg (Joel Kinnaman) vengono presentati abbastanza velocemente e non convincono, perfino il tanto atteso Joker di Jared Leto risulta forzato e scritto male, non certo paragonabile all'incarnazione di Heath Ledger nell'acclamato Il Cavaliere Oscuro (2008), nonostante l'attore ci metta molto impegno nella parte. Soddisfacenti, invece, Deadshot di Will Smith, con qualche battuta riuscita, Harley Quinn di Margot Robbie, folle ma allo stesso tempo divertente, ed El Diablo di Jay Hernandez, con qualche cenno sul suo passato, anche se purtroppo non si può dire lo stesso per il villain del film, ovvero Enchantress (Cara Delevigne), uno dei peggiori di sempre, davvero terribile sia a livello di scrittura che di interpretazione, oltre che in termini di CGI. La colonna sonora, che sarebbe dovuta essere uno dei maggiori punti forti del film secondo i trailer e le dichiarazioni varie, si rivela orecchiabile, ma le tracce sembrano disposte in ordine del tutto casuale e senza un filo logico, quasi come se si trattasse di un videoclip, piuttosto che di una produzione cinematografica. Non si salvano nemmeno gli effetti speciali, sotto media per un film ad alto budget, e le scene d'azione che, ad eccezione di alcune, sono a dir poco confusionarie. Si spera che i prossimi progetti siano migliori, dato che sembra che il DC Extended Universe non abbia ancora trovato il modo di decollare.

[+] lascia un commento a luca capaccioli »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Capaccioli?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Capaccioli:

Vedi tutti i commenti di Luca Capaccioli »
Suicide Squad | Indice

Gabriele Niola