Suicide Squad

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Suicide Squad   Dvd Suicide Squad   Blu-Ray Suicide Squad
Un film di David Ayer. Con Jared Leto, Ben Affleck, Will Smith, Margot Robbie, Joel Kinnaman.
Titolo originale Suicide Squad. Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita sabato 13 agosto 2016. MYMONETRO Suicide Squad * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 69 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Divertente ma mediocre Valutazione 0 stelle su cinque

di miranbaricic

Feedback: 1482 | altri commenti e recensioni di miranbaricic
martedì 23 agosto 2016

Il film si è proposto come una mosca bianca nel panorama dei film di supereroi, un po' per tirar su il DC universe, un po sulla scia dello (scadentissimo) Deadpool, rispetto al quale fortunatamente è meglio riuscito.
Durante la pellicola assistiamo per metà film alle presentazioni dei personaggi (infinite), e per l'altra metà del film alla "trama" (pressochè inesistente).
Questo perchè Suicide Squad, un po' come Guardiani della Galassia, è un film pensato esclusivamente per sfornare sequel, e funge solamente da presentazione dei personaggi. La sua unica utilità di film è quella di annunciare che ce ne saranno altri dopo.
I film di supereroi sono diventati talmente scadenti che il pubblico ora giudica buono un film che dieci anni fa avrebbe giudicato come orribile, perchè non si è mai visto prima degli ultimi anni che un film pensato per essere molto probabilmente incipit di una saga lo sia in modo così sfacciato, e perda così tanto tempo a comunicare allo spettatore, per diritto e per traverso, che ci sarà un sequel, terrorizzato dal fatto che possa non arrivarci da solo.
Detto ciò passiamo ai personaggi: ho trovato estremamente piacevole Deadshot (Will Smith), ed estremamente spiacevole Harley Queen, discreti gli altri. Harley Queen, così come Joker è un personaggio estremamente irritante, perchè è fatto in modo che DEBBA piacere: si comporta come una persona che non ha idea di come sia un pazzo squilibrato pensa che un pazzo squilibrato si comporti. E ne escono centinaia di battute tipo "guardatemi sono pazza", "ooh come sono cattiva" ecc., una più forzata dell'altra (e non me ne frega niente se "nel fumetto è così").
Nel complesso qualche risata, nemmeno troppo forzata, il film la dona, e riesce a divertire e intrattenere, anche in virtù di una colonna sonora buona (pur usata a caso), dei personaggi che più o meno hanno il loro carisma, e di aspetti visivi qualche volta truzzi e pacchiani, ma talvolta riusciti.
Non si capisce però perchè le case produttrici siano convinte che un film di supereroi debba per forza essere brutto. Stanno cercando da tutte le parti in tutti i modi di fare delle cose originali e mai viste, a volte azzardendo goffamente delle trame stupidamente complicate o poco verosimili. Non lo si può fare un film di supereroi normale? Tipo il primo Iron Man? Con inizio-svolgimento-fine? Mah

[+] lascia un commento a miranbaricic »
Sei d'accordo con la recensione di miranbaricic?

Ultimi commenti e recensioni di miranbaricic:

Suicide Squad | Indice

Gabriele Niola