Silence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Silence   Dvd Silence   Blu-Ray Silence
Un film di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO Silence * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kimkiduk lunedì 16 gennaio 2017
chi può dire io so la verità? Valutazione 3 stelle su cinque

Argomento Chiesa/Religione/Credere e rapporto trascendenza/uomo.
Il problema è che io non riesco ad apprezzarlo nel cinema, mi fa imbestialire e diventa non una critica al film ma una mia presa di posizione politica. Devo pertanto sforzarmi di valutare quanto Scorsese ci vuol far capire, attraverso la rilettura del libro del giapponese Endo.
Innanzitutto mi fa piacere di avere appreso che sono 30 anni che cerca di fare un film sull'uomo che si arroga il diritto del sapere la verità. Pur se ha fatto altri film di carattere religioso, qui, sempre secondo me, esprime soprattutto questo concetto.
Lo fa con frasi importanti in vari momenti del film, dove la sua posizione varia a seconda che sia vista dalla mente dei gesuiti, dalla mente dei contadini poveri o dalla mente dei "capi" giapponesi. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
catapulta lunedì 16 gennaio 2017
lascia il segno, ma anche qualche delusione Valutazione 4 stelle su cinque

Il fatto che il film meriti una recensione è sinonimo di "opera che merita attenzione". Tuttavia, sono troppi i piani che il film cerca di esprimere per essere tutti sufficientemente sviluppati. Il tema del rapporto con la religione e fra le religioni sarebbe già stato abbastanza, ma la regia ha voluto introdurre quello dei rapporti fra i poteri sociali, dei rapporti fra le culture ed anche la caratterizzazione di alcuni personaggi di potere, creando troppe "topics" che guastano la limpidezza del racconto principale. La prima parte, poi, è troppo lenta e tende ad annoiare, mentre il finale è sicuramente più coinvolgente, dinamico e pregno di significati. La sceneggiatura è bella, forse troppo marcata, come troppo marcati sono alcuni personaggi. [+]

[+] lascia un commento a catapulta »
evildevin87 martedì 17 gennaio 2017
un'opera imponente e riflessiva Valutazione 5 stelle su cinque

“Alla preghiera, risponde il silenzio.”

Siamo nel XVII° secolo. Due giovani padri gesuiti partono dal Portogallo alla volta del Giappone per cercare il loro mentore, padre Ferreira, e portare la parola di Cristo nella nazione. Arrivati sul posto scopriranno ben presto, anche a loro spese, gli orrori della persecuzione dei kirishitan ad opera dell’inquisizione locale.

Da tanti anni il buon Martin Scorsese aveva intenzione di trasporre sullo schermo l’omonimo romanzo di Shūsaku Endō (che io non ho letto). Ebbene, eccoci qui a parlarne, leggerne e goderne (o patirne, a seconda dei gusti).

Tanto per cominciare: non che io abbia qualcosa da ridire circa le ultime produzioni di Scorsese, sia chiaro, ma passare dai suoi ultimi titoli e dal suo stile solito a questa opera imponente, lenta e riflessiva può essere un trauma per molti. [+]

[+] cos'è il paradiso? (di kleber)
[+] lascia un commento a evildevin87 »
domenica 22 gennaio 2017
direi proprio che non ci siamo

Trovo che il film, più che essere una riflessione sul silenzio di Dio nei confronti dei mali del mondo, sia un''antologia, vorrei dire un concentrato di scene degne del Grand Guignol, nelle quali sono descritte in modo esplicito episodi di torture e di ferocia in numero assolutamente eccessivi rispetto al concetto che si voleva esprimere. Scene che non ci meravigliano conoscendo la predisposizione di Scorsese a descrizioni truculente (vedasi "Gangs of New York", "Quei bravi ragazzi" ecc..). Ben diverso è il tratto con il quale Bergman ci ha parlato dello stesso argomento (Il silenzio di Dio) nella famosa trilogia, non facendo nessuna concessione allo spettacolo, se così si può chiamare quello di Scorsese. [+]

[+] lascia un commento a »
dinoroar lunedì 23 gennaio 2017
tutto troppo ... Valutazione 3 stelle su cinque

Troppo lungo, troppo ripetitivo, troppi primi piani, troppi silenzi, troppe torture ... troppo poco spiegata la storia che ha portato dall'accettazione alla persecuzione dei Cristiani in terra nipponica. E' vero che non vuole esere un docu-film, ma un filo di informazioni in più per meglio contestuaizzare la storia non avrebbero distolto dall'argomento trattato. Argomento molto diffficile, trattato con maestria in un percorso tortuoso e sofferto, che però, a causa di molte ripetizioni e troppe torture, alla fine intorpidisce invece di aumentare l'attenzione.
Da vedere senza ombra di dubbio, ma qualche colpo di forbice qua e la avrebbe evitato qualche "russamento" in sala, e un aiuto nella lettura avrebbe contribuito a tenere alta l'attenzione. [+]

[+] lascia un commento a dinoroar »
kaipy martedì 24 gennaio 2017
senza slancio Valutazione 2 stelle su cinque

Meglio il primo tempo del secondo, ma entrambi privi di slancio.
Il film si trascina senza inserimenti di nota, la trama procede senza balzi e prepara il terreno per l'incontro con Ferreira che si sfalda subito dopo, in un riassunto conclusivo...
Il percorso di fede messo duramente alla prova dalle persecuzioni non arriva con l'impatto dovuto.
I dialoghi con l'inquisitore che dovrebbero intelligentemente mettere a confronto Cristianesimo e Buddismo sono appena accennati e superficiali.
La crisi spirituale del giovane gesuita non arriva, le sue domande a Dio neppure...

[+] lascia un commento a kaipy »
mercoledì 25 gennaio 2017
much silence about nothing Valutazione 2 stelle su cinque

Come Ennio Flaiano diceva di Bergman, "Tanto silenzio per nulla". Encomiabile il tentativo di Scorsese di farci entrare nel mondo così lontano da noi dei gesuiti del ''600 missionari in Giappone e dei pescatori e funzionari giapponesi, ma nel mio caso, tentativo poco riuscito. Troppo distanti dal mio mondo per essere credibili i personaggi, la loro mentalità, psicologia, filosofia, stile di vita. Da un lato il tentativo di rendere simili alcuni aspetti delle relazioni (tipo il contatto fisico, gli abbracci) avendo conosciuto l''attitudine dei religiosi, mi risultava inverosimile, perfino per i giorni nostri. Dall''altra parte il mondo dei giapponesi buddisti restava fino alla fine tanto alieno e imperscrutabile che poteva essere un pianeta di fantascienza e sarebbe stato uguale. [+]

[+] lascia un commento a »
mauridal venerdì 27 gennaio 2017
padres,samurai,solntse shogun Valutazione 4 stelle su cinque

SILENCE un film di Martin Scorsese USA 2016

Martin Scorsese, :

« Si crea un’atmosfera attraverso l’immagine. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
uppercut domenica 12 marzo 2017
peccato! Valutazione 2 stelle su cinque

Peccato! dato anche il tema del film, viene più che mai da esclamarlo. Le intenzioni, covate nel silenzio, sono di una potenza straordinaria ma proprio per questo, le cadute risultano rumorosissimi schianti. Complice anche il doppiaggio, quello che vorrebbe essere un viaggio nell'anima finisce a volte per apparire una puntata dell'Invicibile Shogun con il Cattivo che parla come il serpente Kaa o, a tratt,i uno spot dello shampoo più efficace della storia (parrucco davvero terribile). La scena in assoluto più infelice è quella della olimpionica nuotata in perfetto stile libero del prete gesuita evidentemente cresciuto al college californiano. Lunghissimo, ripetitivo, ricurvo, prigioniero di se stesso, il film trova il suo scatto salvifico proprio nell'ultima parte dove il senso emerge più limpido e prezioso. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
goldy sabato 14 gennaio 2017
ecco perchè 30 anni Valutazione 5 stelle su cinque

Trenta sono gli anni che Scorsese ha usato prima di decidersi a girare il film della vita. Per un Cattolico vero come lui è il tempo ha un senso che non ha limiti. E' ora, arrivato a maturazione il suo sentire e pervenuto a una comclusione che probabilmente è diversa da quella sperata, Scorsese  ha confezionato uk film di rara potenza per forma e contenuto,  Rara nel cinema è la capacità di approfondimento ma lui dimostra che le due cose: approfondimento e spettacolo si possono tenere unite e come, basta saperlo fare.  Certo la crudeltà molto prolungata delle scene sono alle volte intollerabili ma tutte così giustificate e funzionali all'affernazione di un pensiero  perfetto per rigore e  coerenza logica. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Silence | Indice

Paola Casella