Silence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Silence   Dvd Silence   Blu-Ray Silence
Un film di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO Silence * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chi può dire io so la verità? Valutazione 3 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
lunedì 16 gennaio 2017

Argomento Chiesa/Religione/Credere e rapporto trascendenza/uomo.
Il problema è che io non riesco ad apprezzarlo nel cinema, mi fa imbestialire e diventa non una critica al film ma una mia presa di posizione politica. Devo pertanto sforzarmi di valutare quanto Scorsese ci vuol far capire, attraverso la rilettura del libro del giapponese Endo.
Innanzitutto mi fa piacere di avere appreso che sono 30 anni che cerca di fare un film sull'uomo che si arroga il diritto del sapere la verità. Pur se ha fatto altri film di carattere religioso, qui, sempre secondo me, esprime soprattutto questo concetto.
Lo fa con frasi importanti in vari momenti del film, dove la sua posizione varia a seconda che sia vista dalla mente dei gesuiti, dalla mente dei contadini poveri o dalla mente dei "capi" giapponesi.
La bravura del regista sta proprio qui e rende interessante il film, che se anche lungo 2h.40' ti tiene sempre attento e partecipe. La sua posizione, se pur per me chiara, è analizzata a seconda dei vari punti di vista ed arriva alla conclusione che nessuno ha il diritto di dire come vivere la propria religiosità se ritenuta necessaria. Se ne può fare a meno e soprattutto se ne deve fare a meno nel manifestarla affermando l'assoluta certezza di quanto affermato.
Diventa così quasi un messaggio al mondo, in un momento in cui la paradossale lotta tra religioni assume spesso i connotati di intrasigenza e fanatismo. Mi verrebbe da citare qualcuno che diceva che le religioni sono il male del mondo .... ma ricadrei nel politichese e non lo dico.
Stare poi a dire che il film ha immagini e colori bellissimi (cito una visione dall'alto di una camminata dei gesuiti sulle scale o l'arrivo in Giappone sul mare con la barca sempre presa dall'alto .... chissà se le due immagini hanno un significato unico di appiattimento della realtà), che i personaggi sono descritti benissimo, che la regia è ottima, mi sembra quasi banale, scontato e quasi inutile.
Unico neo è che trovo abbastanza irreale il fatto che nel 1600 tutti in Giappone sapessero dell'esistenza del Portogallo, Spagna ecc. e sapessero tutti le lingue. Complimenti direi.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Silence | Indice

Paola Casella