Silence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Silence   Dvd Silence   Blu-Ray Silence
Un film di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO Silence * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 93 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film che tocca il nocciolo di un credente

di

Feedback: 331 | altri commenti e recensioni di
domenica 15 gennaio 2017

Come estirpare una religione, quella cristiana, che sta dilagando nell''intero Giappone? Gli inquisitori procedono per tentativi. Prima fanno fuori i contadini che si rifiutano di abiurare. Tra i poveracci infatti, la religione ha attecchito di più. Il cristianesimo ha maggior successo tra gli ultimi e i diseredati perché promette molto per il dopo morte. Ma uccidere questi derelitti non cambia niente: sono tanti, sono troppi e alla fine loro sono pure contenti di morire, perché la morte è migliore della loro misera condizione attuale. Allora il governo giapponese ci prova con i missionari, torturati fino all''abiura e uccisi se non rinnegano la propria fede. Ma un missionario morto è automaticamente un martire e quindi un santo da venerare. Quindi si rischia di incrementare il numero dei credenti invece di diminuirlo. Allora i giapponesi si sono inventati un qualcosa di più sofisticato e tremendo. E qui arrivano i nostri eroi, i due gesuiti di buone intenzioni e fermamente credenti che vogliono ritrovare il loro padre spirituale, che li ha educati alla fede e che, secondo voci, avrebbe abiurato il proprio credo. Fin qui la storia. Ma poi ci sono mille riflessioni da fare. Quando siamo usciti mio marito mi ha detto: E'' come l''Isis. Già ho pensato e detto subito. Ci sono persecuzioni, uccisioni di chi manifesta una fede diversa. Ma non è solo questo. Ragionandoci meglio ho capito cosa intendeva mio marito: "i cattivi" del film sono come l''Isis perchè il loro scopo non è solo di far fuori chi è cristiano, ma anche di farlo in maniera plateale, in modo che tutti si sentano responsabili della loro morte solo per il fatto di essere cristiani. Infine cos''è la fede? è un insieme di pratiche e simboli? è un qualcosa che tengo nascosto nel mio cuore? Devo fare proseliti? Fino a dove mi posso spingere per dimostrare la mia fede? Ha senso dimostrare la propria fede? Perchè Dio non risponde alle mie preghiere?

Ultimi commenti e recensioni di :

Silence | Indice

2° | loland10