Silence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Silence   Dvd Silence   Blu-Ray Silence
Un film di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO Silence * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 90 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alla ricerca della Fede Valutazione 4 stelle su cinque

di filippotognoli

Feedback: 3908 | altri commenti e recensioni di filippotognoli
sabato 14 gennaio 2017

Scorsese torna a raccontare una storia dai contenuti estremamente intimi e religiosi, ponendo quesiti esistenziali che toccano la coscienza piu' profonda di ogni essere umano. Dopo "Kundun", questa volta ci trasporta in Giappone nell'anno di Cristo 1633, dove alcuni preti cattolici spagnoli e portoghesi provano a portare la parola del Vangelo. I missionari pero' si trovano a dover scegliere se diventare martiri, attraverso indicibili torture e sofferenze, o abiurare il loro Credo. La pellicola ha un tono e un ritmo molto realistici e diretti. Non cade mai in retorica ed evita qualunque tipo di spettacolarizzazione. Riesce quindi a mantenere un linguaggio neutrale ed oggettivo. Il contrasto tra la carita' e la sofferenza fisica e interiore dei missionari e dei loro adepti giapponesi, contro il sadismo e la cattiveria dei loro aguzzini e' veramente sconvolgente. E' preferibile vivere una vita di stenti e sacrifici, morire di fame, essere vessati dalle tasse, o morire in nome di Dio? O ancora, e' piu' giusto vedere morire le persone che ci circondano e che credono in quello che professiamo, o salvarle attraverso la rinuncia al senso stesso della nostra vita (in questo caso, la fede Cristiano Cattolica)? La tematica e' talmente vasta e profonda che puo' essere contestualizzata in ogni epoca e paese, anche e soprattutto ai giorni nostri. Film che fa riflettere e pensare, toccando argomenti universali. E per questo per pochi e non per tutti. Unica nota negatva, a parer mio, la scelta de Cast. A parte Liam Neeson, i due giovani Andrew Garfield e Adam Driver, non mi hanno convinto. Come neppure i Giapponesi, sia 'buoni' che 'cattivi'. Non e' scattata la scintilla e non sono riuscito ad immedesimarmi con loro, come invece il film meriterebbe abbondantemente. X questo risulta un lavoro ottimo, ma non eccellente come sarebbe potuto e dovuto essere.

[+] lascia un commento a filippotognoli »
Sei d'accordo con la recensione di filippotognoli?

Ultimi commenti e recensioni di filippotognoli:

Vedi tutti i commenti di filippotognoli »
Silence | Indice

2° | loland10