Silence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Silence   Dvd Silence   Blu-Ray Silence
Un film di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO Silence * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

astromelia giovedì 27 aprile 2017
fede,domande senza risposta Valutazione 4 stelle su cinque

sebbene cristiana non praticante e quindi probabile scettica di fronte a questo film ho dovuto reclinare il capo sui dubbi che avevo su di esso,durante la visione lo spettatore si interroga come i protagonisti,sui misteri della fede e non solo,credo che il film sia riuscito proprio nell'intento di coinvolgere emotivamente lo spettatore,non ho trovato mai una frase in più o una caduta di stile se non nella titubanza morale del gesuita di fronte agli orrori,ciò che i ferventi chiedevano al loro dio allora lo chiedono anche adesso,c'è bisogno di risposte,che talvolta vengono supplite dal silenzio....grande film mi immagino il libro sia anche migliore,ma non capisco perchè questo film veramente tale non sia stato scelto come miglior film agli oscar al posto [+]

[+] lascia un commento a astromelia »
ghigs2000 martedì 11 luglio 2017
una storia molto intensa e carica di fede

Siamo nel 1600 e nel Giappone si sta sempre di più diffondendo il cristianesimo. Purtroppo questa religione per le autorità viene vista come un pericolo e una minaccia , per questo hanno creato un inquisizione con l’obiettivo di torturare tutti preti ed i fedeli al fine di togliere definitivamente questa piaga dal loro territorio. Due giovani preti decidono di andare in questo ostile territorio alla ricerca del loro padre spirituale di cui girano delle strane voci che parlano di una sua eventuale perdita di fede . Naturalmente , una volta arrivati in Giappone , scoprono un territorio bellissimo un attaccamento alla fede cristiana ma purtroppo anche tanta sofferenza. Nel cast Liam Neeson e Andrew Garfield sono i due nomi principali e più conosciuti insieme alla regia un Martin Scorsese veramente in piena forma e che riesce a riprodurre le bellezze del Giappone e soprattutto le sofferenze dei praticanti cattolici di fronte alle torture dei giapponesi . [+]

[+] lascia un commento a ghigs2000 »
roberto mercoledì 19 settembre 2018
noiosissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Lentissimo, noiosissimo, senza un appiglio emotivo accattivante sincero. Sembra tutto artificioso, anche se i sapidi contenuti avrebbero avuto la possibilità di essere "vibranti", direi molto vibranti. I grandi attori americani non riescono ad essere convincenti: bravissimi solo quelli giapponesi. Fotografia senza spicco. Ho visto tutto, a fatica, fino alla fine, solo per curiosità personale, certamente non indotta dalla narrazione del film, che non è riuscito a toccare minimamente il mio spirito. Che peccato! Secondo me Scorsese stavolta ha fatto fiasco, e mi dispiace!

[+] lascia un commento a roberto »
onufrio giovedì 24 gennaio 2019
questione di fede Valutazione 4 stelle su cinque

Giappone, 1633. Alla notizia che Padre Ferreira, in missione in Giappone per diffondere il cattolicesimo, si sia convertito, due giovani preti seguaci di Ferreira non credono alla notizia, decidono di partire per il Giappone alla ricerca dell'uomo. Inizia così un lungo e doloroso viaggio spirituale che metterà costantemente alla prova le certezza di Padre Rodrigues e Padre Garupe. Il rapporto di Scorsese con la fede venne già affrontato in altre suo opere come ad esempio "L'ultima tentazione di Cristo". Con questa pellicola il regista pone un'altra visione della religione, attuata in un mondo diverso da quello europeo, in quell'epoca infatti i giapponesi che si professano cristiani venivano perseguitati e torturati duramente per indurli alla conversione. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
giulio andreetta domenica 19 luglio 2020
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Ci troviamo indubbiamente di fronte ad un altro grande capolavoro di Martin Scorsese. Impossibile enumerare in modo sintetico tutti i pregi di questa pellicola, che contiene anche notevoli, profonde e raffinate considerazioni di carattere teologico ed etico. I dialoghi colpiscono per la loro intelligenza, e per l'acume con cui viene tratteggiata la testimonianza di vita del Vangelo. La vicenda è anch'essa concepita in modo originale e narra della spedizione di due preti missionari portoghesi in Giappone, alla ricerca di un altro padre, interpretato da Liam Neeson. In buona sostanza la pellicola descrive le persecuzioni che dovettero subire alcuni abitanti dei villaggi del Giappone a causa della fede cristiana. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
dandy sabato 6 febbraio 2021
"e'' una semplice formalità" Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo "L'ultima tentazione di Cristo" Scorsese torna dedicarsi a un progetto da lui fortemente sentito e voluto,covato per molti anni.Adattando fedelmente il romanzo "Silenzio" di Shushaku Endo(dal quale erano già stati tratti i film "Silenzio" del '71 e "Os Olbos da Asia" del '96,entrambi inediti da noi)il regista espone nuovamente i temi del sacrificio cristiano,dell'accettazione del proprio tragico destino e della consapevolezza tormentata di un destino di dolore sia tanto nel corpo quanto nello spirito,dal momento che qui l'estremo sacrificio non consiste nel martirio ma nell'apostasia.Un discorso indubbiamente potente e non di facile gestione,confezionato con impeccabile cura e suggestione visiva(di grande impatto le sequenze delle crocefissioni in mare e degli annegamenti che Garupe cerca invano di impedire)ma non sempre azzeccato nei momenti decisivi. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
felicity mercoledì 24 febbraio 2021
film non immediato, di forte tensione ideologica Valutazione 4 stelle su cinque

Silence è un film veramente personale, la prova inconfutabile della tenuta del cinema di Scorsese, un cinema espressionista, estremo nei sentimenti e nella violenza, carico di religiosità, blasfemia, allucinazione, rigore, passione.
E' un film di pura precisione, di ragionato, inevitabile controllo. Non un esempio di ascetismo dell’immagine quanto, piuttosto, il risultato di un lungo lavoro di analisi e separazione della propria estetica; l’essenza del cinema di Scorsese, ciò che ne resta dopo anni di riflessioni più o meno esplicite sulla fede, la predestinazione, il legame fra umano e divino, l’appartenenza a un mondo e il dubbio sulla propria sopravvivenza al suo interno. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
cinefilorosso sabato 14 gennaio 2017
un emozione visiva ed emotiva Valutazione 5 stelle su cinque

Il silenzio..il silenzio..è la parola chiave con la quale si apre l'ultimo lavoro del nostro caro martin scorsese,un quadro pittoresco,magico ma allo stesso tempo inquietante,che strappa il cuore dello spettatore mettendo subito in chiaro una cosa,il Giappone non vuole abbracciare la fede cristiana,il Giappone non si pone problemi a fare martiri i fedeli a dio,a torturarli e a giustiziarli nei modi più brutali e impensabili possibili. Padre Ferreira ci ha provato a professare il cristianesimo,ma a quanto pare la "palude" giapponese nel quale è incappato lo ha costretto ad abiurare la sua fede,ed è per questo che padre rodriguez e padre Francisco garpez partono alla sua ricerca,nella speranza di poter far crescere delle radici in una terra che di radici non ne aveva. [+]

[+] pretenzioso e inverosimile (di corriorsowei65)
[+] (di )
[+] lascia un commento a cinefilorosso »
domenica 15 gennaio 2017
un film che tocca il nocciolo di un credente

Come estirpare una religione, quella cristiana, che sta dilagando nell''intero Giappone? Gli inquisitori procedono per tentativi. Prima fanno fuori i contadini che si rifiutano di abiurare. Tra i poveracci infatti, la religione ha attecchito di più. Il cristianesimo ha maggior successo tra gli ultimi e i diseredati perché promette molto per il dopo morte. Ma uccidere questi derelitti non cambia niente: sono tanti, sono troppi e alla fine loro sono pure contenti di morire, perché la morte è migliore della loro misera condizione attuale. Allora il governo giapponese ci prova con i missionari, torturati fino all''abiura e uccisi se non rinnegano la propria fede. Ma un missionario morto è automaticamente un martire e quindi un santo da venerare. [+]

[+] lascia un commento a »
domenica 15 gennaio 2017
un film che sa di che cosa sta parlando Valutazione 4 stelle su cinque

Scorsese ha lavorato tanto a questo film e penso che si uscito un buon film. È esattamente l''esempio dell''obiettività: a me è piaciuto e a mio padre non molto. Inoltre la ricerca di Ferreira diventa solo uno sfondo per spiegare come venivano trattati i miscredenti e quindi, essendo un film molto complicato da realizzare, Scorsese si rivela ancora un gran maestro.
Do 4 soprattutto alla regia.

[+] lascia un commento a »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Silence | Indice

Paola Casella