I volti della via Francigena

Film 2016 | Documentario, 51 min.

Anno2016
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata51 minuti
Regia diFabio Dipinto, Fabio Dipinto
AttoriEnrico Brizzi, Giovanni Caselli, Paolo Caucci von Saucken .
Uscitagiovedì 13 ottobre 2016
DistribuzioneCineama
MYmonetro 2,92 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fabio Dipinto, Fabio Dipinto. Un film con Enrico Brizzi, Giovanni Caselli, Paolo Caucci von Saucken. Genere Documentario, - Italia, 2016, durata 51 minuti. Uscita cinema giovedì 13 ottobre 2016 distribuito da Cineama. - MYmonetro 2,92 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I volti della via Francigena tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 novembre 2017

Il film va alla ricerca dei significati e delle storie custodite in un cammino attraverso le parole delle persone che hanno stretto un legame forte con la Via Francigena. In Italia al Box Office I volti della via Francigena ha incassato 72,7 mila euro .

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un racconto autentico i cui testimoni sembrano condividere una rinnovata idea di solidarietà e giustizia.
Recensione di Olivia Fanfani
domenica 16 ottobre 2016
Recensione di Olivia Fanfani
domenica 16 ottobre 2016

C'è un cammino invisibile dalle grandi metropoli moderne del Nord Italia. Strade assolate, sentieri tortuosi e borghi medievali rimasti intatti nel loro arcano splendore, accolgono il viaggiatore che si avventura sull'antichissimo passo della Via Francigena, rete di collegamento che unisce la Francia alla città eterna.
Fabio Dipinto, che da Colle San Bernardo ha percorso più di mille chilometri per arrivare sino a Roma, s'introduce con la macchina da presa nella profonda umiltà che richiede l'accoglienza tra le pendici dei colli toscani e le risaie valdostane, nascosta dietro la frettolosa dimenticanza dell'epoca contemporanea. Alternando la storia personale di ognuno alle riflessioni sull'importanza di mantenere una rete sicura cui i viaggiatori possano affidarsi, il documentario ha un respiro intimo, è un invito ad abbandonare il futile in virtù del necessario, tanto che "sgrossare non rimane più un'idea concettuale ma qualcosa di vissuto, che cambierà inevitabilmente la vita di chi ha intrapreso il cammino".
Corpo e mente del pellegrino e dell'ospitaliere s'inchinano di fronte alla fatica, per offrire un rifugio, scambiare due chiacchiere o per lavare piedi stanchi, in un rito antico come le religioni, comune a tutti coloro che vi riconoscono un segno di accoglienza e ospitalità. Un'unione che segna una profonda complicità tra gli incontri del pellegrinaggio. Volti di uomini e donne fuori dal tempo, traghettati lungo un percorso viscerale di apertura verso il prossimo, mostrano con tocco epidermico indicazioni e opportunità di vicinanza che non facciano "sentire dimenticati".
Molte sono le donne sole: per niente spaventate ma attratte dall'opportunità di ritrovare se stesse, attraversano in tutta sicurezza quel tratto di strada in cui da anni istituzioni religiose e strutture attrezzate s'impegnano per garantire loro una sempre rinnovata libertà.
Lasciandosi trasportare dalle parole degli intervistati, Fabio Dipinto traccia un profilo in grado di innalzarsi a spirito totalizzante della fede umana; oltre le differenze, le religioni, oltre la specificità del pensiero unico e univoco, il regista soprassiede un'estetica televisiva con lo splendore autentico del vissuto dei protagonisti. Un racconto i cui testimoni sembrano condividere una rinnovata idea di solidarietà e giustizia, alternata agli scorci incongrui di paesaggi rurali rimasti intatti nel tempo. Con le musiche di Andrea Cavallo, pianista che si dimostra valore aggiunto alla sacralità del percorso, la forma lascia spazio alle questioni del territorio, a testimonianza del rapporto dell'uomo con la natura intesa come bene comune necessario per ritrovare la fede. Una fede lontana dal credo religioso, narrata a più riprese come terrena fiducia nell'uomo, soprattutto.

Sei d'accordo con Olivia Fanfani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 4 novembre 2016
Cristiana59

Un documentario che dà voce a tutti coloro che vivono per, con e sulle grande vie di pellegrinaggio in particolar modo su quella che taglia inequivocabilmente la nostra bella Italia: la Via Francigena. Grazie all'estrema e molto inattuale economia del film trovo che l'autore sia riuscito a raccontare in modo autentico, soprattutto attraverso i vari volti incontrati sulla strada, che cosa sia un cammino. Ch [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2016
Franca2

Ho assistito stasera al documentario proiettato al Cinema Due Giardini, girato da Fabio Dipinto e musicato da Andrea Cavallo, sui luoghi e le persone che popolano la Via Francigena ed i Cammini in generale. Il giovane regista ha percorso la Via dal Colle del Gran San Bernardo a Roma intervistando i pellegrini e gli ospitalieri, cogliendo così lo spirito che anima le persone che decidono di [...] Vai alla recensione »

martedì 1 novembre 2016
Pietrusco

Sono pellegrino, guido pellegrini, vivo sulla Via... Il film mi ha toccato profondamente anche a me che da anni mi trovo per vari motivi sulla Francigena. Chi ha fatto anche solo alcune tappe prova forti emozioni legate ai ricordi del cammino, chi non ha mai percorso la Via è chiamato a farlo al più presto. Un film emozionale....

martedì 1 novembre 2016
desmofiber

Splendida testimonianza di un percorso che porta alla luce i valori delle persone e il loro bisogno di liberarsi dalle catene di una società che inibisce il senso di comunità e di fratellanza latente in noi.

martedì 1 novembre 2016
desmofiber

  Splendida testimonia di un percorso che esalta, attraverso le interviste ai protagonisti del cammino, i valori delle persone e il loro bisogno di liberarsi dalle catene di una società che inibisce  la nostra capacità di ascoltare noi stessi e gli altri e di convivere con la natura.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati