Masha e Orso - Amici per sempre

Film 2015 | Animazione Film per tutti

Titolo originaleMasha i Medved
Anno2015
GenereAnimazione
ProduzioneRussia
Regia diOleg Kuzovkov
Uscitamercoledì 23 dicembre 2015
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Oleg Kuzovkov. Un film Titolo originale: Masha i Medved. Genere Animazione - Russia, 2015, Uscita cinema mercoledì 23 dicembre 2015 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Masha e Orso - Amici per sempre
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Masha e Orso racconta le avventure della ragazzina vivace, intelligente, testarda e dall'energia inesauribile. In Italia al Box Office Masha e Orso - Amici per sempre ha incassato 4,2 milioni di euro .

Passaggio in TV
sabato 24 febbraio 2018 ore 6,50 su RAIYOYO

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,63
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
La nuova stagione in anteprima cinematografica di un cartone giustamente fortunato, ricco di inventiva e umorismo.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 23 agosto 2015
Recensione di Marianna Cappi
domenica 23 agosto 2015

Ormai li conosciamo, sono una bambinetta bionda che non sa star ferma un minuto e un orso che aspira inutilmente alla pace e alla concentrazione offerta da un buon libro o da una partita di scacchi, ma finisce per prestarsi a soddisfare le fantasie di gioco della piccola Masha, con fare riluttante e risultati eccelsi. Li lega un affetto peloso e palpabile, nonché un evidente rapporto padre-figlia (non a caso Masha vive sola, nessun accenno ai genitori, in una casa-fattoria ad un passo dalla fermata locale del trenino per l'altrove). Sanno stupirsi a vicenda, senza mezze misure, e abitano un bosco sito all'opposto dell'idea fiabesca e tentatrice del luogo dei pericoli per eccellenza, circondati da un coniglio rubacarote, da due lupi infermieri affamati di salsicce e da qualche fidato amico che si presenta regolarmente per una visita speciale.
La meritata fortuna di un cartone pieno di invenzioni divertenti, tenera ironia e personaggi memorabili, affonda le radici in una fiaba popolare russa, ma la ribalta nel senso primo e ultimo: lungi dall'essere trattenuta con la forza e col ricatto nella casetta dell'orso, è la protagonista stessa a cercarlo senza tregua, inforcando il triciclo di primo mattino per piazzarsi nella sua dimora e scatenare un allegro caos, fino al buio e oltre.
Come già sperimentato con Peppa Pig, la Warner Italia propone la nuova stagione di episodi televisivi con un'anteprima cinematografica, perfettamente natalizia per spirito ed ambientazione. Non ci sono new entry né modifiche sostanziali al parco personaggi, ma si esplicita una volta per tutte la componente artistica e creativa che fa da sfondo da sempre alle giornate di Masha e Orso. L'abbiamo già vista pittrice, rockstar e pattinatrice sul ghiaccio, e ora la vedremo alle prese con la settima arte, mentre interpreta in pochi secondi i grandi classici, da King Kong ad Avatar, alla ricerca del copione perfetto; la vedremo in costume da supereroina, decisa a salvare qualcuno a tutti i costi, in lotta contro lo scetticismo degli animali del bosco; e ballerina, istruita con hollywoodiano spirito di sacrificio dal maiale che vive nel suo cortile. Ma anche tennista provetta, investigatrice dei miei stivali e protagonista, insieme all'amico-rivale Panda, di tutti i programmi di successo della moderna televisione on demand (ma che fatica e che stress, ironizza la morale).
Il finale sceglie opportunamente la chiave sentimentale: che succede a Masha? Perché improvvisamente non combina più i suoi soliti guai? Orso e Orsa non hanno dubbi: dev'essere ammalata, poverina. Ma crescere non è una malattia, è "una cosa naturale", direbbero i nostri in musica. Fa male? Non a Masha, di sicuro, ma al grande orso, che deve lasciarla andare, un pochino brucia.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Chi ha dei figli piccoli, prima o poi, ha dovuto «fare i conti» con la serie animata di Masha e Orso, beniamini dei bambini in età prescolare. E' una serie animata, di origine russa, che ha per protagonista la simpatica Masha, una ragazzina testarda e piena di vita che, di solito, finisce per cacciarsi in situazioni paradossali e divertenti. Masha vive in una casa ai margini del bosco e, per sua fortuna, [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

C'erano una volta un nonno ed una nonna, che avevano una nipotina che si chiamava Masha». Questo è l'incipit della fiaba russa originale (edita in Italia da Fanucci) ispirazione per il brillante studio di animazione moscovita Animaccord per creare la popolarissima serie tv Masha e Orso, nata nel 2009 grazie a Oleg Kuzovkov e arrivata al successo in ben sedici nazioni del mondo tra cui anche l'Italia [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Molto curiosa l'operazione di Masha e l'orso che, in luogo di essere un vero film, ripropone alcune puntate di una serie russa di cartoni animati - assai gradita dai piccoli telespettatori europei - assemblandole nell'ambito originario: ovvero nella cornice della trasmissione italiana per ragazzi che le presenta. Ora se l'idea di sfruttare un filone di successo è comprensibile, il fatto di servire [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Narciso, invadente di generosità e morfinomane. Questo è Franny, 60enne miliardario arrivato dal nulla che muta in folle drogato in seguito a un incidente di cui si sente responsabile e che è costato la vita ai suoi migliori amici. Per attenuare l'atroce senso di colpa si dedica anima e corpo alla loro figlia, sposata e incinta, a cui è profondamente legato.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati