Lolo - Giù le mani da mia madre

Film 2015 | Commedia, +13 99 min.

Regia di Julie Delpy. Un film con Julie Delpy, Dany Boon, Vincent Lacoste, Karin Viard, Georges Corraface. Cast completo Titolo originale: Lolo. Genere Commedia, - Francia, 2015, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 1 settembre 2016 distribuito da M2 Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,98 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lolo - Giù le mani da mia madre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 settembre 2016

Il racconto di come l'amore debba superare apparenze e pregiudizi, e come spesso la felicità sia appesa a... un figlio! In Italia al Box Office Lolo - Giù le mani da mia madre ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 215 mila euro e 53,6 mila euro nel primo weekend.

Lolo - Giù le mani da mia madre è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Un lavoro intelligente e distinto che racconta con ironia lo strano rapporto madre/figlio.
Recensione di Andreina Di Sanzo
Recensione di Andreina Di Sanzo

Violette, raffinata ed elegante parigina, conosce durante una vacanza nel sud della Francia Jean-René, un informatico bonaccione e un po' imbranato, i diversi stili di vita non impediranno però la nascita di una passione travolgente che porterà Jean a trasferirsi a Parigi e a fare i conti con lo strano legame tra la donna e suo figlio Lolo.
Julie Delpy dirige il suo sesto film e ne scrive la sceneggiatura tentando di raccontare con ironia lo strano rapporto madre/figlio concentrando il tutto attorno al difficile tema (soprattutto in questo caso!) del complesso di Edipo. Se le differenze sociali non rappresentano più un limite invalicabile affinché due persone possano vivere senza timori la propria relazione, l'attaccamento morboso di un figlio per la propria madre può generare rocambolesche vicende al fine di ostacolare l'amore tra i due protagonisti. In un primo momento infatti il film sembra volgere la sua attenzione alla diversità tra una donna della borghesia parigina, insoddisfatta e un po' isterica che incontra un uomo di provincia di cui sembra vergognarsi e che non ritiene proprio alla sua altezza.
Ben presto però l'atteggiamento altezzoso di Violette lascerà spazio al trasporto e alla tenerezza per Jean-René generando così la gelosia di Lolo. Le mille cure e attenzioni di una madre nei confronti di suo figlio hanno impedito il proverbiale taglio del cordone ombelicale? Il film della Delpy affronta una questione tanto diffusa quanto problematica puntando tutto sulla risata e il divertimento ma Lolo - giù le mani da mia madre è molto più drammatico di quanto possa apparire. Nonostante la bravura degli attori, in primis Dany Boon nei panni di Jean-René, le gag sembrano un po' scontate e artificiose scadendo di tanto in tanto nel luogo comune, nonostante il film migliori soprattutto verso il finale (secondo chi scrive tutt'altro che felice). Rispetto a 2 giorni a Parigi, film diretto dalla Delpy nel 2007, manca lo smalto e l'originalità dei dialoghi e talvolta scade anche nello stereotipo delle commedie femminile over 40 attraverso. L'uso di un linguaggio scurrile ma trito è fondamentalmente poco divertente e grossolano: il personaggio della migliore amica di Violette strizza continuamente l'occhio alle battute della Samantha di Sex andthe City ma dopo poco non fa che risultare ripetitivo e noioso.
Questa commedia di Julie Delpy è un lavoro tutto sommato intelligente e distinto, diversi sono infatti gli omaggi cinephile tipici di certa cultura francese come la visita alla mostra del Beaubourg su Chris Marker o la coppia che guarda in tv Il villaggio dei dannati di Wolf Rilla. Peccato inciampi qui e lì.

Sei d'accordo con Andreina Di Sanzo?


LOLO - GIÙ LE MANI DA MIA MADRE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 17 febbraio 2017
Ragthai

Dany Boon e' una garanzia, film divertente che ovviamente va inquadrato nel suo genere.

lunedì 8 gennaio 2018
kungshou

Simpatico grazie a Dany Boom

lunedì 5 settembre 2016
Zafironegro

Come tutti i film francesi è lento e mediocre ma complimenti a chi ha fatto il trailer perché è l'unica cosa che mi ha fatto ridere. La vera battuta non è il film in se ma esserne uscita a metà per intolleranza alle perdite di tempo! Che schiffo!!! Voglio i soldi indietro!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Attrice per Kieslowski e per una bella trilogia di Linklater (Prima dell'alba, ecc.), Julie Delpy ha già diretto diversi lungometraggi in proprio. Con Lolo giù le mani da mia madre sceglie di parafrasare in chiave di commedia un soggetto edipico che ad alcuni potrà ricordare un fortunato film francese di qualche anno fa Tanguy, non un capolavoro ma seminale per i rapporti parentali del nuovo millennio. [...] Vai alla recensione »

Clément Ghys
Liberation

Lolo è il sesto film da regista di Julie Delpy, il sesto segmento di una filmografia forse goffa e imperfetta ma con diversi momenti piacevoli. La passione di Delpy per il cinema statunitense è ben nota e sembra che lei abbia lavorato con in testa la commedia americana degli anni trenta, tanto Lolo sembra una francesizzazione di questo genere. E a volte funziona.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati