Nymphomaniac - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 2   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 2
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Willem Dafoe, Uma Thurman, Peter Gilbert Cotton, Ananya Berg.
Titolo originale Nymphomaniac - Volume II. Drammatico, durata 123 min. - Danimarca 2014. - Good Films uscita giovedì 24 aprile 2014. - VM 18 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un amaro finale Valutazione 4 stelle su cinque

di EvilDevin87

Feedback: 7071 | altri commenti e recensioni di EvilDevin87
mercoledì 30 aprile 2014

Prosegue il racconto della ninfomane Joe circa la sua lenta scivolata nel baratro dell'oblio. Anche nella seconda parte Von Trier non ci risparmia in scene forti ed esplicite, ma tutte messe in un contesto tutt'altro che eccitante.
Joe scopre di aver perso la sensibilità durante l'atto sessuale, per cui si mette alla disperata ricerca di qualcosa che possa sopperire questa sua (per lei) grave mancanza. E la sua dipendenza per il sesso la porta alla totale solitudine, e perfino a perdere la famiglia. Lei non può essere altro che ciò che è. Non può essere madre, non può essere moglie e nemmeno avere amici. E quest'ultimo concetto pervade tutto il film e ci viene sbattuto in faccia brutalmente nell'amarissimo finale.
Tirando le somme, anche con il Vol. I: un bel film, a mio parere il più riuscito della trilogia della depressione (senza nulla togliere ad Antichrist e Melancholia che mi sono piaciuti molto). Malgrado le numerose scene di sesso esplicite questo è tutt'altro che un film sul sesso, ma bensì sull'ineluttabile destino di una persona che soffre di una cronica dipendenza a rimanere sola a vita.
Chi definisce questo film un porno pecca di grande superficialità. Il porno mostra nudità e atti sessuali espliciti al fine di eccitare lo spettatore, nel film di Von Trier è tutto in un contesto pregno di angoscia e degrado. Se andate al cinema con l'apettativa di guardarvi un porno rimarrete molto delusi. Per tutti gli altri: godetevelo.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
Sei d'accordo con la recensione di EvilDevin87?

Ultimi commenti e recensioni di EvilDevin87:

Vedi tutti i commenti di EvilDevin87 »
Nymphomaniac - Volume 2 | Indice

1° | xxseldonxx