Nymphomaniac - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 2   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 2
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Willem Dafoe, Uma Thurman, Peter Gilbert Cotton, Ananya Berg.
Titolo originale Nymphomaniac - Volume II. Drammatico, durata 123 min. - Danimarca 2014. - Good Films uscita giovedì 24 aprile 2014. - VM 18 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sempre più verso l'abisso più totale Valutazione 4 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
mercoledì 30 aprile 2014

Proseguimento della prima parte (Nymphomaniac - Volume 1) in cui la protagonista, ferita e soccorsa in strada da un uomo anziano che la conduce e la cura nella propria casa, continua a raccontare al proprio ospite le sue voglie e manie sessuali, alla ricerca, con l'avanzamento dell'età, di emozioni sempre più forti ed audaci. Ricorrendo smodatamente ai piaceri ed alle esperienze più estreme ella incorrerà in avventure erotiche con più persone contemporaneamente ed addirittura ad esperienze sado masochiste o di genere lesbo in seguito alle quali riuscirà o tenterà di sentirsi viva. Tutto ciò verso l'abisso più totale....

La seconda parte di Nymphomaniac, anch'essa rigorosamente mutilata di svariate scene per motivi di censura, risulta senza dubbio più cruda della prima, soprattutto per l'eccesso di certe situazioni a cui la protagonista, ormai più adulta, ricorre per sentirsi più viva e provare emozioni. L'abisso verso cui si dirige, ormai all'estremo della sua patologica depressione, la condurrà verso un finale inaspettato e quanto mai in linea con tutta la vicenda ed il pensiero sostenuto da Lars Von Triers nelle molte ore della narrazione della vicenda. Direi che il regista danese abbia quanto mai azzeccato il finale che per lo spettatore si rivelerà essere l'unico modo in cui una tale storia poteva finire. Direi, sublime quasi ad innalzare il pregio di questa pellicola che induce lo spettatore a porsi numerosi quesiti in fatto di nevrosi, religione, principi morali e della società in generale. Troppo ci sarebbe da dire e da discutere....
Ottimi gli attori: Charlotte Gainsbourg, la protagonista adolescente ormai cresciuta, praticamente perfetta nella sua parte di donna fortemente disturbata, Stellan Skarsgard in quello, come nel Volume 1, di acuto e paziente uditore, Jamie Bell, ormai lontano dalle sue evoluzioni di ballerino in "Billy Elliot", qui in veste di dispensatore di cruenti piaceri sado maso, e poi ancora Shia LE Boeuf e molti altri...
In conclusione non mi trovo troppo d'accordo con coloro che reputano la seconda parte del film come inferiore rispetto alla prima: a mio modesto parere il volume secondo, anch'esso diviso rigorosamente in capitoli come il primo e come varie opere precedenti di Triers, costituisce il perfetto proseguo del precedente, in conseguente sintonia ed equilibrio.
Anche per Nymphomaniac - Vol. 2, consiglio l'astensione di spettatori facilmente impressionabili e soprattutto legati a troppo rigidi principi morali

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Nymphomaniac - Volume 2 | Indice

1° | xxseldonxx