Nymphomaniac - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 2   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 2
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgňrd, Willem Dafoe, Uma Thurman, Peter Gilbert Cotton, Ananya Berg.
Titolo originale Nymphomaniac - Volume II. Drammatico, durata 123 min. - Danimarca 2014. - Good Films uscita giovedý 24 aprile 2014. - VM 18 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

SENZA REDENZIONE Valutazione 5 stelle su cinque

di NERONE BIANCHI

Feedback: 4751 | altri commenti e recensioni di NERONE BIANCHI
domenica 27 aprile 2014

E' un film massacrante, duro, nero come non mai, una discesa che sembra non avere mai fine e che quando pensi abbia toccato finalmente il fondo, ecco che un nuovo gorgo la inghiotte e gi¨ ancora. E' un film senza redenzione, che ti crocifigge alla sedia, mani e piedi, che non conosce flessioni o cadute d'attenzione. Questa seconda parte sembra molto pi¨ compatta rispetto alla prima, ma questo lo dico col beneficio dell'inventario, potrebbe essere un effetto dovuto alla divisione del film in due parti distinte e separate nel tempo, scelta che sinceramente non mi sento di approvare. Se un'opera dura un tempo insolito rispetto a quella che consideriamo essere la norma in materia, va proposta cosý com'Ŕ, uno sceglie se andare o rinunciare. Anche nell'opera lirica ci sono esempi di consistenti durate, eppure nessuno si Ŕ mai sognato di dividere l'opera stessa in due parti e addirittura di proporla a distanza di un mese una dall'altra. Appare evidente come in questo caso pi¨ che in altri, la logica dell'industria abbia prevalso su quella dell'integritÓ di un prodotto artistico, costringendo milioni di persone a tornare due volte al cinema e a pagare due volte un biglietto d'ingresso per vedere lo stesso film. Comunque questo Ŕ quello che il convento ha passato e su questo esercitiamo le nostre riflessioni. La discesa nella fossa delle marianne della nostra psiche Ŕ potente, il sesso Ŕ una bestia nera, capace di prendere il sopravvento sulla nostra vita, Ŕ una sorta di memoria ancestrale che Ŕ lý, nella sua tana, a ricordarci che non siamo del tutto ed esclusivamente inclini a far attraversare la strada alle vecchiette, ma che veniamo da lontano, da molto lontano, che diverse forze agiscono al nostro interno e che sono il prodotto di millenni di evoluzione, di tonnellate di libri, di cammini attraverso le civiltÓ, forze che a stento risuciamo a tenere a bada e che basta davvero un nulla per vederle correre senza controllo. Le cronache di quanto accaduto nella vicina guerra della ex Yugoslavia sono lý, a stamparci in faccia che dentro ciascuno di noi vive Joe e vive Seligman, e ogni volta che le regole socialii per qualche motivo si allentano, i due riprendono la scena. Il finale di questa lunga seduta psicoanalitica toglie ogni possibile rassicurazione e apre sotto ai nostri piedi l'ennesimo pozzo buio e inesplorato che sinceramente non ci aspettavamo. Bellissima la versione onirica di ôHei Joeö di Jimi Hendrix sulla quale scorrono i titoli di coda.

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di NERONE BIANCHI?

Ultimi commenti e recensioni di NERONE BIANCHI:

Vedi tutti i commenti di NERONE BIANCHI »
Nymphomaniac - Volume 2 | Indice

1░ | xxseldonxx