Walesa - L'uomo della speranza

Acquista su Ibs.it   Dvd Walesa - L'uomo della speranza   Blu-Ray Walesa - L'uomo della speranza  
Un film di Andrzej Wajda. Con Robert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Zbigniew Zamachowski, Cezary Kosinski.
continua»
Titolo originale Walesa. Czlowiek z nadziei. Drammatico, durata 127 min. - Polonia 2013. - Nomad Film uscita venerdì 6 giugno 2014. MYMONETRO Walesa - L'uomo della speranza * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,83/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * 1/2 - -
   
   
   
La vita del premio Nobel Lech Walesa, fondatore di Solidarnosc.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Wajda affronta con stile il confronto obbligato con il personaggio di Lech Walesa
Marianna Cappi     * * * - -

1970. Le autorità soffocano nel sangue le proteste degli operai e Walesa, arrestato, è costretto a firmare un obbligo di collaborazione con i servizi di sicurezza. Lo fa per poter tornare a casa da Danuta, la moglie, e dai figli che continuano a nascere. Man mano che la sua maturazione politica si compie e il suo carisma s'impone, conquistando le masse, Walesa non cederà più ad alcuna proposta di collaborazione offerta dal regime, rassegnandosi a continue perquisizioni e ad un anno di internamento. Nel 1983, sarà Danuta a ritirare per lui il Nobel per la pace, per evitare che, lasciando la Polonia, il marito non possa più rientrare. L'operaio Walesa sarà il primo presidente scelto in elezioni libere e l'uomo che avrà preparato il terreno al più grande riassetto dell'ordine politico mondiale del secolo scorso.
Oriana Fallaci, interpretata da Maria Rosaria Omaggio, intervista Lech Walesa nel suo appartamento di Danzica. È il momento in cui la figura e l'operato del leader di Solidarnosc stanno per scavalcare la cortina di ferro e raggiungere l'Europa e il suo plauso. Un momento che si ripete, con un'abile mise-en-abîme, con il biopic di Wajda, che rievoca la metamorfosi del protagonista da semplice operaio a leader di un sindacato di milioni di connazionali, e parla all'oggi e al mondo, in un momento storico in cui altre rivoluzioni storiche sono in atto, in Egitto come in Birmania.
Eroe del suo tempo, controverso e carismatico, reso leggenda dallo scorrere del tempo e della Storia, Walesa è un personaggio cinematografico a tutti gli effetti e Andrezej Wajda è il regista obbligato della sua parabola, non solo per la sua rappresentatività rispetto alla cinematografia polacca, ma perché il tassello Walesa era naturalmente la parte mancante di un puzzle di più di cinquanta opere in sessant'anni spese ad interrogarsi sulla storia del suo paese, sui riflessi europei di questa storia e sulla dialettica tra il destino individuale e le richieste di una nazione. Tant'è che Walesa. Uomo della speranza si costruisce, narrativamente e figurativamente, esattamente su questo rapporto difficile e speciale tra il singolo e il collettivo ("Noi, il Popolo.." sono le ultime parole del film pronunciate dal suo protagonista).
L'ammirazione del regista è trasparente, ma a portare il film su un altro piano qualitativo rispetto ad un buon ritratto televisivo è la prova dei due attori protagonisti (Wieckiewicz e la Grochowska) e più che mai la sobrietà del narrato, specchio di una capacità di coniugare fatti ed emozioni senza dover ricorrere alla consuetudine facile e spesso ricattatoria della dramedy.

Sei d'accordo con la recensione di Marianna Cappi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
71%
No
29%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * -

Film da far vedere nelle scuole

sabato 7 giugno 2014 di fabriziog

 “Walesa -  L’uomo della speranza”del più grande regista polacco Andrzej Wajda, con una straordinaria  interpretazione di Robert Wieckiewicz nei panni  del leader sindacale. Wieckiewicz deve aver passato svariate settimane a studiare documentazione video ritraente Walesa, poiché ne riesce a riprodurre perfettamente  le movenze, la gesticolazione, il modo di parlare e lo stesso timbro di voce. Vi è quasi una osmosi fra i documentari continua »

* * * * -

Il ghandi polacco

sabato 7 giugno 2014 di goldy

Un operaio che con la sua sola capacità di "sentire" le aspirazioni dei suoi connazionali ha la forza e la capacità di condurre la loro lotta fino al successo finale. Come Gandhi, non appensantì mai le motivazioni della rivolta con proposte ideologiche che potevano creare disorientamento fra gli scioperanti. Seppe dare la giusta linea in maniera comprensibile, condivisa passo dopo passo adattandosi ai mutamenti della rivolta e pagando anche di persona. A differenza degli intelletuali che discutono continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Walesa - L'uomo della speranza adesso. »
Shop

DVD | Walesa - L'uomo della speranza

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 28 gennaio 2015

Cover Dvd Walesa - L'uomo della speranza A partire da mercoledì 28 gennaio 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Walesa - L'uomo della speranza di Andrzej Wajda con Robert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Zbigniew Zamachowski, Maria Rosaria Omaggio. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1. Su internet Walesa. L'uomo della speranza (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Walesa - L'uomo della speranza

NEWS | Il concorso si chiude con Es-stouh (Les Terrasses).

L'algeria di allouache

venerdì 6 settembre 2013 - Annalice Furfari

Venezia 70, l'Algeria di Allouache Grande soddisfazione alla Mostra del Cinema di Venezia, ieri, per Sacro GRA di Gianfranco Rosi. Per la prima volta, nella lunga storia del festival, un documentario italiano partecipa in concorso. Già questo è un ottimo risultato, ma lo è ancor di più l'apprezzamento della critica e del pubblico. "Essere in concorso - ha affermato il regista in conferenza stampa - è già una vittoria per il cinema documentario, per quanto io abbia sempre cercato di non fare grandi distinzioni tra i generi. Il fatto, però, che questa distinzione venga superata dalla Mostra e dal suo direttore mi sembra molto importante".

   

Wajda si confronta con la leggenda Walesa

di Fulvia Caprara La Stampa

La vita pubblica e privata dell'uomo che guidò la Polonia verso la libertà aprendo la strada del più importante rivolgimento politico-sociale della storia europea del secolo scorso. Nessuno come Andrzej Wajda, classe 1926, regista dell'Uomo di marmo e di Katyn, avrebbe potuto raccontare meglio la parabola esistenziale di Lech Walesa, operaio e leader carismatico di «Solidarnosc», premiato con il Nobel nel 1983 e divenuto presidente con le prime elezioni libere del suo Paese: «Lo ammiro da quando l'ho conosciuto - ha dichiarato l'autore all'ultima Mostra di Venezia dove il film è stato presentato in anteprima-. »

di Anna Maria Pasetti Il Fatto Quotidiano

Che tipo di uomo è Lech Walesa?" "Un uomo paradossale" fu la risposta ottenuta da Oriana Fallaci in procinto di fargli la celebre intervista del 1981. Della ricostruzione di tale incontro si serve Andrzej Wajda per incorniciare il suo atteso biopic sul leader di Solidarnosc, fuori concorso all'ultima Mostra veneziana. Dichiaratamente il suo "soggetto più difficile in 55 anni di carriera", il Walesa secondo il maestro del cinema polacco è mimetico all'originale - che l'ha avvallato - nella sua rappresentazione di personaggio carismatico e cocciuto sia pubblicamente che privatamente. »

Ecco come nacque Solidarnosc

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Chi andrà mai a vedere un film sulla nascita di Solidarnosc? Come è stato ampiamente dimostrato poche settimane fa, i ragazzi di oggi ignorano chi fosse Berlinguer, figuriamoci se può coinvolgerli un tale chiamato Walesa. Il glorioso Andrzej Waida racconta la parabola dell'elettricista di Danzica, che per vent'anni si oppose al regime, vincendo una battaglia impossibile. Un melò dignitoso con Maria Rosaria Omaggio nel ruolo di Oriana Fallaci. Da Il Giornale, 5 giugno 2014 »

Walesa - L'uomo della speranza | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | fabriziog
  2° | goldy
Trailer
1 | 2 |
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 6 giugno 2014
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità