Rivoluzione Digitale

Film 2012 | Documentario +16

Titolo originaleSide by Side
Anno2012
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Regia diChristopher Kenneally
AttoriDavid Fincher, Keanu Reeves, Martin Scorsese, Steven Soderbergh, James Cameron Greta Gerwig, Robert Rodriguez, Danny Boyle.
TagDa vedere 2012
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Christopher Kenneally. Un film Da vedere 2012 con David Fincher, Keanu Reeves, Martin Scorsese, Steven Soderbergh, James Cameron. Cast completo Titolo originale: Side by Side. Genere Documentario - USA, 2012, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rivoluzione Digitale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 maggio 2014

Un focus sul mondo della produzione cinematografica prodotto dall'attore Keanu Reeves, qui nei panni di intervistatore. Al Box Office Usa Rivoluzione Digitale ha incassato 7,2 mila dollari .

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,34
CONSIGLIATO SÌ
Un'intelligente molteplicità di punti di vista che rende più chiara al grande pubblico la fase di rivoluzione digitale del cinema.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 27 settembre 2012
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 27 settembre 2012

Danny Boyle, James Cameron, Christopher Nolan, Robert Rodriguez, David Fincher, Joel Schumacher, Martin Scorsese, Steven Soderbergh, Lars Von Trier, George Lucas, David Lynch, Vittorio Storaro. Questi sono solo alcuni dei nomi (i più famosi) tra coloro i quali hanno risposto alle domande di Keanu Reeves, coproduttore di questo documentario grazie al quale si cerca di rendere più chiara e accessibile al grande pubblico la fase di epocale passaggio che il cinema sta vivendo. La rivoluzione digitale che implica la progressiva (e ormai veloce) scomparsa della pellicola, in favore di una tecnologia sempre più innovativa, suscita (e continuerà a suscitare) le reazioni più diverse.
Ci sono documentari che si limitano ad illustrare prese di posizione e punti di vista differenti su un argomento. Questo, diretto da Christopher Kenneally, si presenta come una molteplicità di storie d'amore che hanno come partner la stessa figura al femminile: la pellicola. C'è chi non riesce a staccarsene perché la trova insostituibile e spera che l'avvento del digitale su così vasta scala non ne decreti la scomparsa definitiva. C'è chi è in una posizione di incertezza: l'ama ancora ma sarebbe anche disposto a separarsene per andare in cerca di nuove ed entusiasmanti avventure. C'è poi chi non vedeva l'ora di rompere la relazione ed ora si sente davvero libero.
Ognuno sembra avere una parte di ragione anche perché le domande di Reeves non si fermano ad un aspetto che potremmo definire 'emotivo' ma si addentrano in riflessioni sulla tecnologia unite anche a quella che potremmo definire un'etica del fare cinema. C'è chi, come Scorsese (che pure non si tira indietro dinanzi alla sperimentazione) teme per la memoria del cinema, visto che il digitale non dà per ora grandi garanzie per l'archiviazione. Aggiunge poi il dubbio che lo spettatore del futuro non 'creda' più a ciò che sta vedendo. C'è chi invece come Cameron che, in una specie di dibattito a distanza, afferma che tutto nel cinema è sempre stato finzione e quindi non vede dove stia la differenza. Su tutto ciò aleggia poi il tema della democratizzazione del mezzo. Se oggi girare un film in digitale può costare decisamente molto meno che nel recente passato ancorato alla pellicola potremmo affermare che questo sia un bene perché offrirà spazio a un numero maggiore di talenti. A raffreddare gli entusiasmi in materia ci pensa David Lynch affermando: "Tutti hanno un pezzo di carta e una matita, ma quante storie davvero grandi sono state scritte su quel pezzo di carta?". Ai posteri l'ardua sentenza.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

RIVOLUZIONE DIGITALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,60
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 agosto 2014
dario carta

 Nel 2012,prima delle due clamorose debacle meta asiatiche "Man of Thai Chi" e "47 Ronin", Keanu Reeves aveva coprodotto con Justin Sziasa un brillante documentario su una controversia che oggi agita le fila degli addetti al settore spettacolo,lavoro che fu poi presentato al 62° Festival Internazionale di Berlino e proiettato al Tribeca Film Festival.

martedì 25 settembre 2012
no_data

Dalla fotografia agli effetti speciali, dall'archiviazione alla distribuzione, dalla pellicola al digitale, un viaggio emozionante nel mondo del cinema, per tutti quelli che desiderano scoprire quello che c'è dietro. Chris Kenneally e Keanu Reeves, attraverso interviste a grandi registi (Lucas, Scorsese...), ma anche a direttori della fotografia, montatori, produttori, studenti, testimoniano [...] Vai alla recensione »

domenica 23 settembre 2012
no_data

Questo documentario sul passaggioo che stiamo vivendo, quasi senza accorgerci della portata epocale, dalla pellicola al digitale, è estremamente interessante, e veramente accessibile a tutti, anche nelle parti tecniche. E' inoltre un'occasione più unica che rara per sentire le opinioni di alcuni dei più grandi protagonisti del mondo cinematografico holliwoodiano, e non [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 giugno 2014
Henry90

Il documentario spiega in modo molto accurato come l'industria cinematografica stia gradualmente passando dalla pellicola al digitale, spiegando anche il funzionamento delle diverse tecnologie. Vengono trattate anche le conseguenze tecniche e come è stato e viene visto questo cambiamento dal pubblico e dai vari esperti. Suggerisco davvero la visione a tutti gli appassionati di cinema, [...] Vai alla recensione »

domenica 30 dicembre 2012
no_data

SINCERAMENTE NON MI ASPETTAVO DI VEDERE UN FILM COSI INTERESSANTE.E' INCREDIBILE ED IMPENSABILE CHE SPECIALMENTE NEGLI ULTIMI 30-40 ANNI IL PASSAGIO AL DIGITALE ABBIA COMPORTATO TUTTO QUESTO CAMBIAMENTO.

domenica 30 dicembre 2012
GARY89

Un documentario fantastico... Chiunque abbia studiato la storia del cinema, può davvero apprezzare al massimo quest'opera. Sono molteplici i temi trattati ma uno rimane in comune: il digitale. Grazie alle diverse interviste e possibile sentire e capire quali sono i diversi punti di vista dei registi, di molti collaboratori e tecnici che hanno lavorato nel produzione e post-produzione cinematogra [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 17 dicembre 2012
 

La rivoluzione digitale implica la progressiva (e ormai veloce) scomparsa della pellicola, in favore di una tecnologia sempre più innovativa, suscita (e continuerà a suscitare) le reazioni più diverse.

NEWS
domenica 23 settembre 2012
 

Prodotto da Keanu Reeves e diretto da Christopher Kenneally, il documentario Side by Side analizza e svela i retroscena della rivoluzione cinematografica che stiamo vivendo. Attraverso interviste con registi (tra i quali spiccano i nomi di Scorsese, Soderbergh [...]

NEWS
lunedì 10 settembre 2012
 

La 17°edizione di Milano Film Festival si terrà dal 12 al 23 settembre 2012. Centro nevralgico della diciassettesima edizione di Milano Film Festival sarà come sempre il Teatro Strehler di Milano, al quale si affiancano numerosi altri luoghi della città, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati