El Impenetrable

Film 2012 | Documentario 95 min.

Anno2012
GenereDocumentario
ProduzioneFrancia, Argentina
Durata95 minuti
Regia diDaniele Incalcaterra, Fausta Quattrini
MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini. Un film Genere Documentario - Francia, Argentina, 2012, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi El Impenetrable tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 novembre 2012

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un road movie che denuncia il far west di violenze perpetrate dall'uomo su uno degli ultimi polmoni verdi del pianeta.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Una battaglia alla Davide contro Golia. Quella condotta dal regista italiano Daniele Incalcaterra in Paraguay, dove il padre lavorava come funzionario dell'ambasciata. Il genitore gli ha lasciato un'eredità pari a 5.000 ettari di terreno nel Chaco, la seconda foresta per estensione dopo quella dell'Amazzonia. Un'eredità su cui Incalcaterra, che vive in Argentina, non ha mai voluto lucrare. Il suo obiettivo è «restituire la terra alla terra»: spingere lo Stato paraguayano ad attribuire all'appezzamento la tutela di riserva naturale, per poterlo rendere al suo popolo, i Guaraní, che vivono lì da sempre.
Questo documentario - diretto dallo stesso Incalcaterra e da Fausta Quattrini - è un diario di viaggio: il road movie intrapreso dal regista nel cuore dell'"Impenetrable", nome assegnato dai conquistatori spagnoli al Chaco. Una regione che, oggi, della sua antica impenetrabilità conserva solo un vago ricordo. A bordo di un'automobile scalcinata, in compagnia di un amico ornitologo, Incalcaterra esplora chilometri di foresta violentata dall'intervento brutale dell'uomo, a partire dagli anni in cui, sotto la dittatura di Alfredo Stroessner (1954-1989), si diffuse il malcostume di distribuire le terre vergini agli amici del regime e ad affaristi stranieri.
Il risultato, oggi evidente, è una fauna a rischio di estinzione, una flora squarciata dal grigio dell'asfalto. Penetrata dalle trivelle delle compagnie petrolifere che vi concludono affari d'oro. Offesa da una deforestazione selvaggia, praticata per assecondare gli interessi dei grandi latifondisti, produttori di alimenti transgenici. Gli stessi che hanno recintato persino le strade pubbliche e impediscono al regista di accedere al proprio terreno, o che non si fanno scrupoli a eliminare gli indigeni, pur di non perdere investimenti da milioni dollari.
Il valore di questo documentario non risiede tanto nello stile di regia o nelle fattezze tecniche - si tratta evidentemente di un lavoro povero di mezzi - ma nell'interesse del tema trattato e nella rilevanza della denuncia, nella capacità di gettare luce su una realtà sociale totalmente ignorata dalle cronache dall'estero nel nostro paese. Un autentico far west, dove si va in giro armati ed esistono organizzazioni che falsificano i titoli di vendita dei terreni. Un contesto dove l'illegalità è l'unica regola osservata, in totale spregio dei diritti degli indigeni e nell'assordante silenzio dello Stato, che, se c'è, è impotente o corrotto. Il regista, però, non si arrende. Affrontando ostilità, resistenze, intimidazioni e lungaggini burocratiche, continua a lottare per la sua "Arcadia". Un'utopia, un sogno per cui vale la pena combattere, anche quando la battaglia ricorda quella di Davide contro Golia. Una guerra condotta in nome delle generazioni future, nell'ostinata convinzione che i figli debbano ricevere un'eredità migliore di quella dei padri.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 6 settembre 2012
viaggiatore77

Quasi documentario, realizzato dal protagonista stesso, dimostra come nella vita non si può mai dire; dall'idea iniziale di cedere i terreni ereditati, il protagonista, con pazienza, tenacia e ponderatezza tenterà di renderli una riserva naturale dedicata agli indigeni. I dialoghi, incentrati soprattutto sulla spiegazione di come funzionano burocrazia e abitudini locali, sono intervallati da lunghe [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Piccino
Il Manifesto

Fuori concorso è passato il film più forte di questi due primi giorni (per chi è alla Mostra non perdetelo, oggi alle 14.30 Sala Perla), si chiama El Impenetrable, i registi sono Daniele Incalcaterra (Repubblica nostra, che prefigurava con lucida consapevolezza due decenni di berlusconismo) e Fausta Quattrini, lavorano insieme da molti anni e sono anche compagni nella vita.

NEWS
NEWS
sabato 17 novembre 2012
 

Come fare per "restituire la terra alla terra"? La domanda tormenta i pensieri di Daniele Incalcaterra, il regista, insieme a Fausta Quattrini, di El Impenetrable. Si tratta di una vera e propria sfida che ha il peso di una battaglia alla Davide contro [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati