Bella addormentata

Acquista su Ibs.it   Dvd Bella addormentata   Blu-Ray Bella addormentata
Un film di Marco Bellocchio. Con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 6 settembre 2012. MYMONETRO Bella addormentata * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso sabato 17 ottobre 2015
l'amore che fa la differenza Valutazione 4 stelle su cinque

Marco Bellocchio ricostruisce gli ultimi giorni della vicenda di Eluana Englaro, caratterizzati dall’acuirsi del conflitto tra i sostenitori del diritto alla vita e quelli della libertà di scelta, conflitto vissuto nelle strade dai diversi movimenti di idee e nelle stanze del parlamento tra le fazioni politiche.
La vicenda Englaro diviene lo sfondo e il filo conduttore del racconto in parallelo di diverse storie di persone che conoscono, perché vivono personalmente, i risvolti drammatici di questo conflitto.
Bellocchio costruisce una scenografia ricca e molto articolata fatta di flashback che si alternano al presente, e mette in scene con grande ricchezza espressiva e simbolica il conflitto, ne rende partecipi, emoziona, alternando momenti di rabbia ad altri di grande delicatezza. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
sorella luna venerdì 18 settembre 2015
il contrario di sconclusionato? Valutazione 0 stelle su cinque

Quando uscì nel 2012 non andai a vederlo, forse mi lasciai influenzare da amici... però, dopo la delusione di "Sangue del mio sangue", un film decisamente sconclusionato, mi sono incuriosita e l'ho visto! Allora, questo film mi è piaciuto molto! Ben strutturato e coerente...Tante storie che hanno una loro evoluzione ben delineata e che trattano lo stesso tema senza incontrarsi o sovrapporsi. Un film profondo, complesso ma "ordinato"...cosa che per me conta parecchio...ma poi è soprattutto un film a lieto fine se mi si consente l'espressione...dal momento che, essendo essenzialmente un film drammatico, ti aspetti che possa avere risvolti tragici. [+]

[+] lascia un commento a sorella luna »
sergio dal maso lunedì 22 giugno 2015
bella addormentata Valutazione 5 stelle su cinque

I temi etici, in particolare quelli inerenti il concepimento e la fine della vita, inevitabilmente disorientano e dividono.
Prima di tutto perché coinvolgono l’intimità di ciascuno, il vissuto personale e la coscienza di ogni individuo di fronte al dolore. Ci costringono a riflettere senza mediazioni sul senso delle nostra vita e sui legami affettivi con le persone che amiamo. L’intimità e la complessità dei temi etici non sono gli unici elementi a renderli  argomenti difficili e scottanti, altri fattori, più sociali, li rendono “esplosivi” : per esempio, la strumentalizzazione politica di cui sono oggetto o la semplificazione e la banalizzazione dell’informazione televisiva. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
great steven lunedì 13 aprile 2015
vivere soffrendo o troncare il male in ritardo? Valutazione 3 stelle su cinque

BELLA ADDORMENTATA (IT/FR, 2012) diretto da MARCO BELLOCCHIO. Interpretato da TONI SERVILLO, ALBA ROHRWACHER, MICHELE RIONDINO, FABRIZIO FALCO, MAYA SANSA, PIER GIORGIO BELLOCCHIO, ISABELLE HUPPERT, GIANMARCO TOGNAZZI, BRENNO PLACIDO, ROBERTO HERLITZKA, GIGIO MORRA, FEDERICA FRACASSI
Tre livelli narrativi che non s’intrecciano ma che sono accomunati da un unico tema che include al suo interno un’oggettivazione che funge anche da molteplice sfaccettatura: la ricerca della vita e la speranza che la anima. 1.) Un senatore di Forza Italia decide di votare contro una legge sull’alimentazione dei malati terminali, andando contro i consigli di un collega che gli vuol bene, in quanto ha per moglie una donna costretta in un letto a cui preferisce somministrare una morte indolore piuttosto che continuare a vederla soffrire senza uno scopo, pur continuando al contempo a nutrire affetto per la figlia che tiene seminari religiosi, canta canzoni ecclesiastiche per la strada in favore delle persone in coma irreversibile e si innamora di un ragazzo intelligente che ha per fratello un individuo particolarmente irrequieto e nervoso. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
joker 91 venerdì 7 novembre 2014
il solto cinema italiano Valutazione 3 stelle su cinque

Bellocchio è un grande regista,forse uno dei più grandi degli ultimi 20 anni. Un cast superbo con l'attore di punto del cinema italiano di oggi nel mondo-TONI SERVILLO. Un film che usa il coma come pretesto per parlare attraverso questo della nostra società depressa e malata alla radice,una radice intaccata da un sistema chiamato-BERLUSCONi,la critica sociale è forte e non risparmia nessuna-dai giovane ben interpretati da Rohrwacher e colleghi sino ai vecchi lupi dirigenti ben rappresentati da Riondino e Servillo che vorrebbe liberarsi dal sistema politico cialtrone Berlusconiano rimettendoci cosi la carriera. Viene rappresentata una classe dirigente sorda,muta,privilegiata e dall'altro capo un popolo problematico malato e depresso figlio di un sistema sbagliato(per parlare del nostro sistema e stato utilizzato come pretesto la vicenda Englaro). [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
stefano bruzzone martedì 10 dicembre 2013
superficiale Valutazione 2 stelle su cinque

Bellocchio affronta un tema delicatissimo con una leggerezza ed una superficialità disarmante.racconta i giorni del trasferimento della englaro dall'ospedale alla casa di cura disposta a "staccare la spina" attraverso le decisioni difficili di un parlamentare, servillo, e di sua figlia, attivista in merito,i quali anni prima hanno deciso di staccare la spina della madre morente. tutto il resto sono comparse e situazioni che altro non fanno che rendere confusionario il film e allontanare lo spettatore dal caso di eluana. a parte servillo e la Rohrwacher che sempre forniscono prestazioni all'altezza, il resto del cast è troppo giovane e in stile fiction il che rende la pellicola superficiale e poco a fuoco con un argomento spinoso che meriterebbe più profondità. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
rita branca giovedì 3 ottobre 2013
un dibattito senza fine Valutazione 4 stelle su cinque

Bella addormentata, film (2012)  di Marco Bellocchio con Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Pier Giorgio Bellocchio, Maya Sansa, Michele Riondino, Fabrizio Falco, Isabelle Huppert, Gianmarco Tognazzi, Brenno Placido, Roberto Herlitzka, Gigio Morra, Federica Fracassi, Antonio De Matteo

Intensissimo film in cui è facile riconoscere il consueto grande spessore di Marco Bellocchio su un tema molto dibattuto: l’accanimento terapeutico in casi di coma e il diritto di scelta individuale di eventuale interruzione della propria esistenza,  vivamente messo in discussione e negato dai cattolici e da certi politici opportunisti. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
hulk1 mercoledì 21 agosto 2013
lasciatela in pace Valutazione 1 stelle su cinque

Bellocchio si aggira da decenni come uno zombie nell'ormai cadaverico cinema italiaco. Affamato di morte, incapace di andare oltre la visione del suo ex amico Fagioli, rimesta sempre le proprie ossessioni, vittima dell'analisi psicoanalitica infinita. Il collegio, il manicomio, le donne madri, compagne, mogli castranti, la religione. Anche in questa ultima fatica 'Per lo spettatore' sono presenti solo figurine, delle statuine grezze, superficiali male assortite, mal dirette 'Lui non sa dirigire gli attori', lascia che si coportino con 'Naturalezza' ed imbastisce l'ennesimo polpettone dove vicende tragiche, che meriterebbero un minimo di silenzio, dopo lo sciacallaggio, di una ben precisa parte politica dalle lacrime di Sacconi 'l'hanno uccisa', al ridicolo Quagliariello, fino all 'abominevole condannato per evasione fiscale, in arte caimano. [+]

[+] lascia un commento a hulk1 »
timothyfalcodissidissegna venerdì 9 agosto 2013
un film d'autore che commuove e fa pensare Valutazione 4 stelle su cinque

Direttamente dalla 69esima Mostra del Cinema di Venezia, arriva ai cuori degli spettatori l'ultima opera del regista Marco Bellocchio, protagonista alla Biennale con il suo film-evento ispirato al caso di Eluana Englaro, la ragazza di origine friulane che per 17 anni è rimasta in coma e la cui storia ha diviso in due l'opinione pubblica in Italia. Un viaggio profondo nella mente e nel corpo dell'essere umano, attraverso una degli eventi più drammatici che possano capitare a una persona e alla sua famiglia: l'eutanasia. [+]

[+] lascia un commento a timothyfalcodissidissegna »
filippo catani martedì 4 giugno 2013
libertà di scelta Valutazione 4 stelle su cinque

Nei giorni in cui si conclude la parabola terrena della povera Eluana Englaro, si sviluppano alcune storie che hanno a che fare con questo caso più o meno indirettamente. C'è un politico che deve decidere se votare o no in favore della legge sull'alimentazione e idratazione forzata, un militante pro Beppino Englaro che si innamora di una ragazza religiosissima, un medico che cerca di salvare una tossicodipendente e una famiglia che deve convivere con una ragazza attaccata alle macchine per vivere.
Penso che siano quattro i momenti cruciali o cardine di questo bel film di Bellocchio. Il primo è quando il regista fa ascoltare ad uno dei personaggi la dichiarazione di Berlusconi secondo il quale Eluana avrebbe avuto un bell'aspetto e il ciclo mestruale onde per cui non era il caso di staccare le spina. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Bella addormentata | Indice

1° | sergio dal maso