Bella addormentata

Acquista su Ibs.it   Dvd Bella addormentata   Blu-Ray Bella addormentata
Un film di Marco Bellocchio. Con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 6 settembre 2012. MYMONETRO Bella addormentata * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutti pazzi per Eluana Valutazione 2 stelle su cinque

di Lisa Casotti

Feedback: 1975 | altri commenti e recensioni di Lisa Casotti
sabato 10 novembre 2012

Per i primi dieci minuti ho creduto che si trattasse di un film di fantascienza con una Maya Sansa, tanto brava quando mal diretta, che si aggirava sbarellata ed emaciata come in quei paesaggi da film americano del dopo catastrofe climatica e un pronto soccorso italo-caotico alla ER, dove un chirurgo, così macabro e cinico da apparire falso, scommetteva su vita e morte esatta dell’Englaro. Tutti pazzi per Eluana quindi. E di pazzi ce ne sono. Perché il tentativo di sottolineare (ma a me è sembrato di calcare) le varie posizioni intorno alla vicenda si è trasformato in una caricatura. Come è paradossale la giovane Alba Rohrwacher, forse un po’ troppo giovane per la sua età, che fanatica pro movimento per la vita la dà al primo che passa, con una scioltezza che nemmeno una escort, salvo poi volerlo sposare al risveglio. Ché conosciuto l’amore si vede la vita con occhi diversi… Ma per favore! Mi avevano detto: rende bene tutte le posizioni. Ci avevo creduto. E invece ho visto un film di parte dove il laico che lascia morire la moglie per amore sembra giustificabile, onorevole e coraggioso, mentre il cattolico non si capisce bene che idea abbia in testa… Tra ceri accesi e santi appesi alle pareti, rosai recitati a volte urlati, mancava solo qualche estasi mistica o le stigmate sanguinanti di Padre Pio. Peccato perché i cattolici non sono affatto babbei, anzi, molti di loro ragionano con la propria testa, e hanno una gran bella testa, con un punto di vista “superiore” tra fede e ragione, dogma e umanità. E sapere cosa pensano loro e non la Chiesa farebbe bene a tutti, contribuirebbe ad arricchire il dibattito intorno all’eutanasia e forse al senso dell’esistenza. Peccato, perché io che al riguardo sono più vicina alle posizioni laiche che religiose, ci tenevo a conoscere le loro riflessioni sulla vita che si spegne e che resta appesa a un filo, più per un bisogno dell’uomo che per volontà di Dio. Sarebbe stato molto più onesto e più arricchente di 17 minuti di applausi che non hanno portato nessun premio, e come ci siamo offesi! Ché nella vita bisogna pure saper perdere, “Placidi” certo, ma noi sempre senza il diritto divino (vedi Brendo) di apparire sullo schermo, tanto per imparare basta impegnarsi con serietà. L’elemento più stuzzicante è dato ancora una volta dal teatrino dei politici, che in quanto stomachevole fa “vomitare” immagini suggestive come quella di vederli a mollo in un bagno turco che rende meglio del reale, oziosi antichi romani, che come dei del Gianicolo ci guardano dall’alto indifferenti alle nostre pene di mortali. E chi si fa degli scrupoli deve curasi a Lorazepam, perché per sedere in Parlamento è meglio sedare la coscienza. Infine leggo le critiche di chi scrive a buon diritto e ancora una volta mi dico: evidentemente ho capito poco o niente!

[+] lascia un commento a lisa casotti »
Sei d'accordo con la recensione di Lisa Casotti?

scrigno magico martedì 28 aprile 2015
una visione attenta e sensibile

...la tua, Lisa. Complimenti, queste sono le recensioni che più apprezzo. :)

[+] lascia un commento a scrigno magico »

Ultimi commenti e recensioni di Lisa Casotti:

Vedi tutti i commenti di Lisa Casotti »
Bella addormentata | Indice

1° | sergio dal maso