Bella addormentata

Acquista su Ibs.it   Dvd Bella addormentata   Blu-Ray Bella addormentata
Un film di Marco Bellocchio. Con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 6 settembre 2012. MYMONETRO Bella addormentata * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il sonno e i risvegli Valutazione 4 stelle su cinque

di ennas

Feedback: 3051 | altri commenti e recensioni di ennas
venerdì 9 novembre 2012

Nel film, la riproposta di  ampi stralci della gazzarra  che ha accompagnato la tragica vicenda di Eluana Englaro e dei suoi famigliari ha toccato un nervo scoperto: ho rivisto con  rinnovato disgusto, come la retorica più trita  e offensiva  ha dato mostra di se in ogni luogo.  La regia  rimette in scena con efficacia questo violento psicodramma di massa.

Questa vicenda viene inquadrata sullo sfondo, per narrarci  altre vite travagliate dagli stessi dilemmi e lo fa evitando, a mio parere con intelligenza , di affermare la sua personale opinione come un dogma. Non ci da una versione militante e questo lo ritengo un pregio.

Alcuni attori sono molto bravi ( Huppert, Sansa, Servillo, Herlitza, in primis ) a mostrarci le varie sfumature umane dei personaggi, le contraddizioni , le lacerazioni legate alle loro scelte. I dialoghi

richiedono molta attenzione perché fondamentali allo spessore dei personaggi, ad esempio: la madre-attrice (Huppert) non ha la fede ma si circonda di persone di fede, - io recito sempre…- dice al sacerdote e quando sostituendo la suora-infermiera nella  veglia, si assopisce, esprime nel dormiveglia misteriosi impulsi – queste mani non si puliscono mai…-  La sceneggiatura riesce a rendere coerente l’intreccio delle storie e un sapiente uso della luce e del colore contribuisce  notevolmente alle atmosfere del film( i colori lividi e nebulosi in certe fasi , più luminosi e morbidi in altre, il rosso-oro-bruno da “crepuscolo degli dei” della “sauna” parlamentare ).

Le storie dei personaggi, reali o simboliche che siano, sono scomode: danno corpo ad una realtà umana possibile ma anche a dei fantasmi da esorcizzare,a dei tabù che la regia fa intravedere. Si costeggia la morte, la “madre dei tabù”, il più tremendo dei misteri.

La problematica che il film affronta non è solo l’eutanasia o le scelte del fine vita, argomenti già difficilissimi ma ambisce ad allargare questo campo includendo situazioni in cui il legame fra vita e morte è più presente ed oppressivo per le persone. La regia riesce in questo ambizioso intento? A mio parere sì, perché non si arroga il potere di fornire risposte definitive, le storie, reali o simboliche che siano,  sono aperte  e contengono solo qualche timida ipotesi di rimedio ( il potersi finalmente parlare? L’amore che introduce altri modi di vedere? L’apertura alle altrui ragioni ed emozioni?).

Alla fine del film mulinano in testa vecchi e nuovi quesiti, ad es.:  che senso diamo alla vita quando tutti i sensi paiono dileguarsi con la vita stessa?  Può aiutare l’avere una  fede o anch’essa può sparire nei momenti cruciali lasciando il credente disarmato?

Queste storie evocano anche un elemento “innominabile” :   il “mors tua-vita mea” che aleggia mai detto, in tante storie dolorose simili a queste ( ce ne sono tante).

Com’è veramente il rapporto fra la libertà di scelta delle persone e il potere?

E’ bello questo film?  Bello mi pare un termine inadatto. Il film mi ha ricordato quanto non sia scontato che una società garantisca la libertà di scelta di ciascuno. Come essere umano mi ha riproposto interrogativi atavici che non possono trovare una sola risposta , ne una  unica dottrina che  ne neutralizzi il bruciore. E’ già tanto per un film,  per questo ringrazio il regista Bellocchio che ha maneggiato con maestria ma anche con umiltà un materiale incandescente , per questo il film merita per me un alto punteggio ed è sicuramente un film da vedere.

[+] lascia un commento a ennas »
Sei d'accordo con la recensione di ennas?

Ultimi commenti e recensioni di ennas:

Vedi tutti i commenti di ennas »
Bella addormentata | Indice

1° | sergio dal maso