Philomena

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Philomena   Dvd Philomena   Blu-Ray Philomena  
   
   
   

Philomena : un profumo d'aria aperta Valutazione 4 stelle su cinque

di ennas


Feedback: 3051 | altri commenti e recensioni di ennas
lunedì 23 dicembre 2013

Molto rischioso adattare allo schermo una storia “vera” come “Philomena” , rischio di pietismo : vicenda drammatica di una ragazza madre alla quale viene sottratto e venduto il figlio. Rischio di ripetizione: Il film “Magdalene” di Mullan era già stato un’implacabile atto d’accusa contro l’ordine religioso che con la violenza del fanatismo dogmatico aveva esercitato un potere di vita e di morte per le sue “protette”.

Merito della regia di  Stephen Frears  è di aver evitato questi rischi proponendoci un viaggio dentro e fuori questa vicenda che ne fa un documento di storia personale ma anche la storia di un’incontro.

E’ un viaggio, questa ricerca del figlio perduto, un sentiero originale che affianca Martin Sixmith, disilluso giornalista- forzatamente dimesso perché scomodo-, scettico e razionale “ex credente e Philomena anziana ex infermiera irlandese: un tran-tran domestico di incolta semplicità, letture da soap-opera e una fede religiosa praticata con convinzione, nonostante l’insulto di quella chiesa che le ha sottratto il figlio.

Grazie all’inarrivabile , eccelsa bravura dell’attrice Judi Dench , il personaggio “Philomena” è un concentrato stupefacente di umanità: dolente e serena, curiosa e riservata, credente ma non fanatica, dubbiosa sui peccati ma non sessuofobica, ingenua ma non ottusa, dotata di umorismo , una miscellanea di umana simpatia.

Ottimo anche l’attore Steve Coogan, ( anche sceneggiatore e produttore ) che interpreta Martin: rende con grande efficacia il carattere di questo intellettuale un po’ spocchioso, disincantato ed arrabbiato, nemico del’ipocrisia e amante della giustizia.

Il fulcro di questo film è per me, questo confronto fra due universi mentali ed esistenziali così differenti e la loro resa filmica è  perfetta. Il confronto vero: (sappiamo quanto è arduo), quello che non tenta di prevaricare o fagocitare l’altro, trasforma sempre i soggetti coinvolti, non solo inducendoli al comune rispetto ma provocando una “contaminazione “ reciproca senza rinnegare se stessi. Questo mutuo arricchimento non offusca ne eclissa le responsabilità e nello splendido finale di questo film non annega la realtà in un bagno assolutorio : risaltano per contrasto i mali come sono, le atrocità appaiono ancora più atroci, le nefandezze più nefande e più crudele il fanatismo di ogni tipo.  Merito di una regia calibratissima nei dettagli, anche i più scontati, una sceneggiatura accurata, una fotografia splendida e un cast d’eccezione. Il risultato è per me un film imperdibile.

[+] lascia un commento a ennas »
Sei d'accordo con la recensione di ennas?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
83%
No
17%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
antonio montefalcone lunedì 30 dicembre 2013
umanità e spessore in un capolavoro da non perdere
100%
No
0%

"Philomena", tratto dal libro omonimo di Martin Sixsmith, è storia vera. Stephen Frears, regista di "The Queen", e lo sceneggiatore Steve Coogan riescono a tramutarlo in un’opera interessante, grazie all’efficace ritratto dei personaggi e all’ottima descrizione di uno spaccato di vita dai commoventi risvolti psicologici. Un film emozionante e intenso, con uno stile delicato e asciutto, caratterizzato dalla forza di un dramma individuale e sociale che condanna il bigottismo religioso quando diventa ipocrita e disumano. La sceneggiatura (premiata a Venezia 70), evitando trappole e dannosi cliché, si fa drammatico e al tempo stesso, grazie al ritmo e alla vivacità dei dialoghi, anche commedia. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di ennas:

Vedi tutti i commenti di ennas »
Philomena | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | maurizio meres
  2° | ennas
  3° | michele
  4° | goldy
  5° | homer52
  6° | irenemelis
  7° | diomede917
  8° | mickey97
  9° | no_data
10° | pascale marie
11° | asdaradam
12° | aristoteles
13° | manganini
14° | catcarlo
15° | vanessa zarastro
16° | filippo catani
17° | roberto checchi
18° | sissio78
19° | alexander 1986
20° | purplerain
21° | luca1968
22° | serenere
23° | gerardo monizza
24° | francesco2
25° | francesca romana cerri
26° | bigio
27° | hollyver07
28° | massi(mo)rdini
29° | jaylee
30° | omero sala
31° | angelo umana
32° | luca scial�
33° | alexander 1986
34° | elgatoloco
35° | onufrio
36° | elgatoloco
37° | pepito1948
38° | pepito1948
39° | stefanoadm
40° | zoom e controzoom
41° | enzo70
42° | andrea giostra
43° | jacopo b98
44° | flyanto
Festival di Venezia (1)
SAG Awards (1)
Premio Oscar (4)
Golden Globes (3)
David di Donatello (2)
Critics Choice Award (2)
BAFTA (5)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità