Hot Summer Days

Film 2010 | Commedia 93 min.

Titolo originaleChuen sing yit luen - yit lat lat
Anno2010
GenereCommedia
ProduzioneUSA, Hong Kong, Cina
Durata93 minuti
Regia diTony Chan
AttoriJacky Cheung, Maggie Cheung, Jan Lamb, Joey Yung, Michelle Wai, Rosemary Vandebrouck, Julius Brian Siswojo, Cara Louise Grogan, Ghoststyle, Phat Chan Fruit Chan, Conroy Chi-Chung Chan, Boran Jing, Angela Baby, Xinbo Fu, Rene Liu, Nicholas Tse, Shawn Yue, Kate Yeung, Chia Hui Liu, Daniel Wu, Yihong Duan, Barbie Hsu, Vivian Hsu.
MYmonetro 2,71 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tony Chan. Un film con Jacky Cheung, Maggie Cheung, Jan Lamb, Joey Yung, Michelle Wai, Rosemary Vandebrouck, Julius Brian Siswojo, Cara Louise Grogan, Ghoststyle, Phat Chan. Cast completo Titolo originale: Chuen sing yit luen - yit lat lat. Genere Commedia - USA, Hong Kong, Cina, 2010, durata 93 minuti. - MYmonetro 2,71 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hot Summer Days tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 novembre 2010

Il film racconta le storie di di vari personaggi che si sviluppano durante una caldissima estate che avvolge il territorio cinese.

Consigliato sì!
2,71/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Un'amabile, seppur prevedibile, declinazione delle conseguenze dell'amore.
Recensione di Nicoletta Dose
lunedì 26 aprile 2010
Recensione di Nicoletta Dose
lunedì 26 aprile 2010

Afa e calura hanno invaso la regione di Hong Kong. Nel traffico cittadino come in campagna, la temperatura scuote gli animi degli abitanti, inducendoli ad aggrapparsi a condizionatori e bibite ghiacciate. C'è un tassista con figlia a carico, una pianista dalle mani dorate (ma sfruttate per massaggiare piedi e gambe a pazienti esigenti), un serio cuoco di sushi ossessionato da una dolce cliente del ristorante, un fotografo senza scrupoli che lentamente diventa cieco, una ribelle dal buon cuore che aiuta i malati in ospedale, e infine una coppia di giovani innamorati che fa un patto per stabilire la profondità del loro amore: il ragazzo dovrà venire per 100 giorni, sotto il caldo di mezzogiorno, a salutare la piccola amante al lavoro.
Il ritratto di una comunità ampia e variegata alle prese con le conseguenze dell'amore è uno schema molto usato dal cinema del passato. Si prendono le 'relazioni private' di un gruppo di persone e si mescolano insieme, creando rintocchi e coincidenze più o meno esaltanti. In questo caso, Hot Summer Days, evita di incastrare gli episodi, rischiando di forzare sui collegamenti. Sceglie invece di unirli nel luogo dell'azione senza aggrapparsi a legami che rischiano di scadere nella banalità di un gioco troppo perfetto e stucchevole. Il pericolo viene scansato grazie ad un rigore stilistico che tende al decoro e all'eleganza. Il risultato è un equilibrio tra gli estremi che riesce a mantenere alto l'interesse per il tema principale (le conseguenze dell'amore) senza bistrattarlo a semplice filo conduttore ma valorizzandolo nella sua dimensione universale.
Qualche scivolone nella piattezza dei gesti degli amanti oscura la grazia stilistica con la quale vengono raccontate le storie: sappiamo fin dall'inizio che ci sarà il lieto fine, caramelloso e sublimato. Ma in fondo, seppur consapevoli della conclusione, risulta difficile non lasciarsi travolgere dalla vitalità e dall'allegria dei tormenti dei protagonisti. In qualche modo scatta l'immedesimazione. E restare freddi e distaccati diventa impossibile.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Sheri Linden
The Los Angeles Times

A collection of good-looking actors glisten beautifully in this ensemble romantic comedy, set during a record-breaking heat wave that Angelenos will have no problem relating to. Involvement in the predictable outcomes of the characters' intertwining tales might be more of a challenge. Fox's first Chinese-language film, "Hot Summer Days" is filled with stars of Hong Kong and Chinese cinema in major [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati