Terra Madre

Film 2009 | Documentario, +13 78 min.

Anno2009
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata78 minuti
Regia diErmanno Olmi
AttoriAmpello Bucci, Maurizio Gelati, Carlo Petrini, Pier Paolo Poggio, Marco Rizzone Aldo Schiavone, Vandana Shiva, Angelo Vescovi.
Uscitavenerdì 8 maggio 2009
TagDa vedere 2009
DistribuzioneBim Distribuzione
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,96 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ermanno Olmi. Un film Da vedere 2009 con Ampello Bucci, Maurizio Gelati, Carlo Petrini, Pier Paolo Poggio, Marco Rizzone. Cast completo Genere Documentario, - Italia, 2009, durata 78 minuti. Uscita cinema venerdì 8 maggio 2009 distribuito da Bim Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,96 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Terra Madre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 novembre 2017

Un documentario sulle abitudini dei contadini nel mondo di oggi e sull'enorme amore che li lega alla loro terra. In Italia al Box Office Terra Madre ha incassato 211 mila euro .

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
Un film che è un seme destinato a produrre frutti importanti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 6 febbraio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 6 febbraio 2009

Un documentario che si fa testimonianza di una vita vissuta facendo cinema pensando agli esseri umani con il ritorno a una forma di espressione, il documentario appunto, che Olmi non aveva mai del tutto abbandonato. Il regista ci racconta degli ultimi tre convegni di Terra Madre a Torino. In quelle occasioni (e in particolare nel 2006) Carlo Petrini, ideatore di Slow Food, è riuscito a far giungere nel capoluogo piemontese persone che, in ogni angolo del mondo, la terra la amano, la coltivano e, soprattutto, la rispettano. E' un documentario di denuncia quello di Olmi. Denuncia contro le sopraffazioni che anche in questo campo non si scontrano con i rigori della legge perché è il Dio Mercato che detta le non regole del liberismo più sfrenato. Ma non è solo questo. Grazie anche alla collaborazione con Piavoli e Zaccaro Olmi porta sullo schermo un atto di amore profondo che passa dall'elegia sulla vita a contatto con la Natura alla rispettosa e quasi invidiosa riflessione sulla vita di un uomo che ha avuto il coraggio di abbandonare la civiltà dei consumi per scegliere di vivere in un modo radicalmente diverso. Olmi ci ricorda anche che qualcuno ha pensato di preservare, nel Nord del nostro continente, i semi che rischiavano di scomparire in modo definitivo creando una sorta di Giardino dell'Eden nel ghiaccio. La Cineteca di Bologna, che è intervenuta nella produzione, è sicuramente consapevole di avere contribuito a creare un film che è un seme. Il suo compito è ora quello di conservarlo ma anche di metterlo a dimora ovunque sia possibile perché faccia maturare quel frutto prezioso che è la consapevolezza.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 20 maggio 2009
fuffy

Questo documentario è un seme. E' un piccolissimo seme gettato in questo mondo poco attento a quello che ci circonda. La sala si emoziona ancora nel vedere degli uccellini, delle capre, e degli stormi che si librano in volo. Non siamo più abituati alla semplicità. Olmi ce la restituisce, genuina e pura, che quasi ci fa paura. Documentario che prende spunto, e anche il titolo, dalla rassegna [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 maggio 2009
frateg

L'ho visto ieri pomeriggio. in sala eravamo in tre, però c'è da dire che a Brescia è in programmazione da tre settimane! la parte iniziale di denuncia, il cuore centrale alata poesia con quell'uomo strano di Roncade che ha vissuto a modo suo un chiudersi agli uomini e un aprirsi alla natura, alla solitudine al silenzio. la parte finale è quella della Creazione di genesi, con il Dio - bambino ce gattona [...] Vai alla recensione »

sabato 13 agosto 2011
Rescart

Omologazione, conformismo, uniformità, paura della diversità. Sarà questo che spinge l’umanità verso la ricerca spasmodica della soluzione ideale di tutti i suoi problemi, della soluzione finale? Se così fosse non sarebbe più in gioco la ricerca spassionata della verità, ovunque essa si trovi, del “logos spermaticos” come lo chiamavano [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 marzo 2011
dario

E' un film per le immagini e le immagini sono particolarmente intense. C'è qualche pistolotto e qualche tesi assurda, ma si sente l'amore di fondo per la terra e per l'umanità. Slegato il pezzo di Piavoli, ma da rapimento estatico. Stupenda e commovente fotografia. Magico per certi versi. Avrebbe meritato più fiato.

domenica 6 settembre 2009
SeriPat

non riesco a trovare il modo di vedere questo documentario e ne avrei un bisogno assoluto!!! come si può fare??

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Silvestri
Il Manifesto

«Per cosa lottiamo? Perché non ci siano mai più africani ischeletriti né yankees rigonfi di merendine o cibo chimico deformante». Già. L'ordine mondiale va cambiato. Le risorse e le tecnologie per risolvere il problema della fame ci sono. Invece si privatizza l'acqua e la scuola elementare.... Ermanno Olmi riprende, ancor più indignato, il filo rosso lanciato 40 anni fa da Rossellini, profetica Cassandra [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Paghi uno prendi tre. Come al supermercato ma qui è tutto biologico. Tre registi dunque, e tre segmenti, per cogliere fascino e lotte di un mondo deciso a tutto per non finire malinconicamente fra le specie in via d’estinzione. Un terzo di documentario (Olmi), un terzo di film militante (Zaccaro), un terzo di poesia (Piavoli). A Olmi il lato più arduo: il grande raduno organizzato da Carlo Petrini [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Causa giusta, film sbagliato. In Terra madre Olmi fonde interventi da comizio, avvenuti in una reale assemblea tre anni fa, con tentativi frammentari di descrivere l’amara condizione contadina. Ne deriva un ibrido di bla bla politici e immagini da naturalista della Bbc. Non c’è nulla della poesia che a Olmi ispirava la metropoli industriale di mezzo secolo fa; e nemmeno della farraginosa disperazione [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 11 maggio 2009
Luisa Ceretto

Una kermesse di proiezioni, incontri, convegni e laboratori didattici Si è appena conclusa a Bologna, la seconda edizione di Slow Food on Film, il festival internazionale di cinema e cibo, promosso dalla Cineteca di Bologna e da Slow Food.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati