Terra Madre

Un film di Ermanno Olmi. Con Ampello Bucci, Maurizio Gelati, Carlo Petrini, Pier Paolo Poggio, Marco Rizzone.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 78 min. - Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 8 maggio 2009. MYMONETRO Terra Madre * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Semi Valutazione 3 stelle su cinque

di fuffy

Feedback: 10 | altri commenti e recensioni di fuffy
mercoledì 20 maggio 2009

Questo documentario è un seme. E' un piccolissimo seme gettato in questo mondo poco attento a quello che ci circonda. La sala si emoziona ancora nel vedere degli uccellini, delle capre, e degli stormi che si librano in volo. Non siamo più abituati alla semplicità. Olmi ce la restituisce, genuina e pura, che quasi ci fa paura. Documentario che prende spunto, e anche il titolo, dalla rassegna culturale che si svolge a Torino promossa da SlowFood: Terra Madre. Si può dividere quest'ora e mezza di racconto in due parti distinte: il resoconto e la spiegazione di che cosa porta Terra Madre, quali caratteristiche ha la manifestazione nella città, e la silenziosa (davvero silenziosa! saranno 20 minuti di soli "suoni") rassegna di fotogrammi con protagonista assoluto un uomo e la "sua" terra. Scelta discutibile. A volte il documentario sembra un servizio televisivo, una perfetta pubblicità. Pubblicità però intervallata da stupende immagini, musiche barocche e occitane e voci narranti che collegavano questa storia con poi il vero fulcro del film: la natura e la sua forza. Rispettarla, conservarla, imparare dalla natura e dare alle nuove generazioni la possibilità e la capacità di saperla governare e sfruttare. E' infatti la seconda parte del film quella più interessante. Quella che ci fa capire che la nostra "Madre Terra" ha già programmato tutto, pioggia, vento e frutti. C'è una particolare sequenza che mi ha colpito nel susseguirsi di stupende inquadrature di gesti ormai dimenticati. Il cibo e il nutrirsi di due "animali". Un piccolo uccellino che mordeva e punzecchiava con il suo becco aguzzo un caco maturo e, reso con un diligente montaggio, un uomo che con una calma profumata assaporava il frutto del suo lavoro: il caco. Due modi di mangiare, due animali appunto, due modi di usufruire dello stesso bene. E' la natura che detta le regole. E' l'uomo che deve saper raccogliere. E' rivolto all'uomo schiavo della modernità questo documentario.

[+] lascia un commento a fuffy »
Sei d'accordo con la recensione di fuffy?

Ultimi commenti e recensioni di fuffy:

Terra Madre | Indice

1° | fuffy