Eva e Adamo

Film 2009 | Documentario 77 min.

Anno2009
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata77 minuti
Regia diVittorio Moroni
Uscitavenerdì 25 settembre 2009
TagDa vedere 2009
MYmonetro 3,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vittorio Moroni. Un film Da vedere 2009 Genere Documentario - Italia, 2009, durata 77 minuti. Uscita cinema venerdì 25 settembre 2009 - MYmonetro 3,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Eva e Adamo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 novembre 2017

In Italia al Box Office Eva e Adamo ha incassato 23,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Tre donne a confronto con le loro storie d'amore atipiche.
Recensione di Michelangelo Salvioni
Recensione di Michelangelo Salvioni

Tre donne diverse, distanti per età, estrazione sociale, cultura, lavoro e aspirazioni. Il trailer del film cita il titolo di un famoso racconto di Carver: "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore". Lo scrittore dalle atmosfere sospese in un quotidiano che si apre a sprazzi di consapevolezza sembra ispirare le storie raccontate dal film che mantiene un registro espressivo che pare mutuato da un suo racconto: essenziale, asciutto, appena ravvivato da qualche improvviso colpo di penna (macchina da presa) profondamente incisivo.
Tre coppie anomale, fuori dagli schemi per necessità, destino, scelta. Erika è avanti con gli anni, vedova con figli già adulti. Scrive romanzi rosa e ha sposato un giovane uomo senegalese conosciuto in villeggiatura. Deborah è una giovane mamma che ha lavorato come pornostar in alcuni film. Il suo compagno è disoccupato e quando si sono conosciuti non sospettava nulla riguardo l'attività della moglie. Veronica è un'infermiera che ha sposato un uomo invalido, costretto sulla sedia a rotelle dalla sclerosi multipla. Tra interviste e spaccati di vita quotidiana le tre coppie si raccontano confrontandosi con i propri fantasmi, le reciproche incomprensioni ed i piccoli grandi problemi della vita.
Il documentario di Vittorio Moroni racconta con tocco delicato le storie dei vari personaggi che si intersecano e alternano rivelandosi poco a poco. Lo sguardo del regista, discreto e qualche volta persino complice, mira a scandagliare le dinamiche di coppia, le ragioni dell'amore e le reciproche compensazioni di carenze esistenziali e affettive. La componente "sociale" del rapporto tra un "privato diverso" e l'opinione pubblica è presente ma sempre in secondo piano. Questa si rivela una scelta vincente: l'attenzione è concentrata all'interno per capire osservando, per raccontare la normalità di ciò che superficialmente ci sembra anomalo. Senza scadere nella retorica e con innocente curiosità il regista ci accompagna in un percorso di scoperta e comprensione di queste esistenze estranee.
Le difficoltà che le coppie protagoniste del film devono affrontare sono tutto sommato comuni, normali, quasi banali; sono gli "interpreti" ad essere in qualche modo eccezionali. Eva e Adamo, Eva prima di Adamo perché la chiave di lettura è al femminile. Gli uomini sono comprimari di confronto, presenze necessarie, considerate e ascoltate ma molto meno interessanti. I racconti procedono in parallelo aggiungendo sequenza dopo sequenza informazioni importanti per comprendere le ragioni di ognuno. Un'anziana scrittrice è disposta a sacrificare quello che le resta da vivere per permettere al compagno di costruirsi una nuova vita in Senegal? Una giovane madre riuscirà a garantire alla propria bambina un futuro migliore? Un'infermiera, madre e moglie, manterrà l'equilibrio necessario di fronte alla prospettiva della morte di suo marito? Il finale lascia aperti degli interrogativi suggerendo che il filo rosso che lega e rende simili delle storie così diverse è il sacrificio. Sacrificio come ipotetico abbandono del proprio paese per la scrittrice Erika, sacrificio come scelta di vita per l'infermiera Veronica e probabilmente sacrificio dell'amore a favore del benessere della propria bambina per Deborah. Le vie dell'affetto sono imperscrutabili e se è impossibile capire come gli uomini possano combinarsi attraverso l'amore, almeno si può provare ad analizzare le dinamiche che regolano questo grande gioco: la ricerca di equilibrio e di quel poco di stabile serenità necessaria per tirare avanti.
Erika, Deborah e Veronica chiudono Eva e Adamo dando l'impressione di essere in procinto di affrontare scelte decisive come i personaggi di American graffiti. Immaginando le loro vite nel futuro ci si augura che quella del film sia lunga e soddisfacente.

Sei d'accordo con Michelangelo Salvioni?

EVA E ADAMO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,99
€8,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Dopo L'amore e basta di Stefano Consiglio arriva il terzo film del fiero cineasta indipendente Vittorio Moroni che sembra farci la domanda "Basta l'amore?". Laddove Consiglio intervistava delle coppie omosessuali felici, Moroni documenta le relazioni problematiche della settantaseienne Erika (più che vagamente razzista) e del trentacinquenne Moussà (differenza d'età, classe e colore), di Deborah e [...] Vai alla recensione »

Pedro Armocida
Il Giornale

Erika, 76 anni, è sposata con Moussà, senegalese di 35. Deborah, 20 anni, si spoglia in tv all'insaputa del ragazzo. Veronica, 35 anni, fa due figli con il marito già affetto da una grave malattia degenerativa. Tre volti, tre storie, tre vite in un film di non-fiction (documentario non rende giustizia al grande lavoro d'invenzione e di ricerca del regista) che, nel suo radicale racconto solo apparentemente [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

L'attenzione che ha circondato i film di Vittorio Moroni, il suo esordio Tu devi essere il lupo o Le ferie di Licu, potrebbe ripetersi per questo nuovo lavoro Eva e Adamo, film d'amore che si avvicina il più possibile a Eva, personaggio sempre misterioso. La forma è quella del documentario, ma il segreto di Moroni è ciò che riesce a captare con la macchina da presa che si fa cinema di finzione strada [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati