Baarìa

Brutto carattere Valutazione 2 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
sabato 7 novembre 2009

Nuovo Cinema Paradiso si affaccia troppo nel nuovo film di Tornatore, evidenziandone le lacune e sottolineandone l'insostenibile, perdente confronto, la musica di Morricone è invadente, stordisce come il vorticoso susseguirsi d'immagini. Solo a tratti si ferma per qualche spunto di riflessione, un passaggio di poesia, poi tutto ritorna in una giostra impazzita dalla quale si smonta storditi dopo una corsa di due ore e mezza con la vista annebbiata da un eccesso di dissolvenze, un cumulo di effetti. Tornatore è regista generoso, bisogna riconoscergli l'onestà e l'amore smisurato per la sua terra, ma proprio in questo difetta il film, ci crede troppo e spinge il pedale dell'acceleratore, schiantandosi nel finale.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

taddarita lunedì 23 novembre 2009
nuovo cinema paradiso bis?

Non capisco perchè Tornatore avrebbe dovuto fare un nuovo "Nuovo Cinema Pradiso" Il film è corale le trama e leggera. Credo che proprio il senso di confusione che rende al meglio l'atmosfera di quella Sicilia. La musica l'ho trovata azzeccatissima e non è detto che debba per forza essere un commmento discreto alle immagini; come già avveniva con Sergio Leone, in Baaria a volte sono le immagini che diventano un commento alle immagini. I gusti sono gusti, ma Baaria ha un valore insindacabile, ciao

gabriella venerdì 27 novembre 2009
per definirlo corale

appare però troppo sfilacciato e dispersivo, non tutte le storie sono interessanti allo stesso modo.per ciò che riguarda il Nuovo Cinema Paradiso bis, non intendevo che Tornatore avrebbe dovuto riscrivere una storia simile, ma che fosse altrettanto bella da eguagliare quest'ultima, invece, secondo il mio punto di vista non ci è riuscito, si è fatto prendere la mano e questo ha sbilanciato il film. E' vero che un film dovrebbe parlare soprattutto con le immagini, ma lo spettatore deve avere il tempo di farle sue, quelle immagini, invece fuggono, le devi rincorrere. Questa la mia sensazione. ciao

taddarita martedì 1 dicembre 2009
il caos è sfuggente

Premetto che mi famolto piacere confrontare il mio parere con il tuo. Credo che il concetto di caos sia qualcosa di sfuggente di indescrivibile e seceondo me non è detto che un film (e l'arte in genere) debba decifrarlo e renderlo assimilabile allo spettatore. Non credo neanche che un film debba avere un andamento omogeneo e lineare, se l'ispirazione che lo ha generato è onesta deve poter venire fuori qualunque cosa, poi ovviamente può piacere o no. Personalmente non ho cercato di capirci qualcosa, ripeto la trama è molto leggera, mi sono abbandonato alla poesia che tante immagini abbinate alla musica trasmettono. Io l'ho visto sia in lingua originale (siciliano) che doppiato in italiano-sicilianizzato; come ovvio in questa seconda versione i dialoghi perdono qualcosa, non so in che versio [+]

gabriella martedì 1 dicembre 2009
che l'ispirazione sia onesta

non ho alcun dubbio, come ho scritto, riconosco la generosità del regista, tra l'altro caratteristica presente in tutte le sue opere, la sua onestà, anche se ritengo che spesso queste doti non sono sufficienti per definire un'opera un capolavoro. E' anche vero che un regista quando fa un film deve innanzitutto nascergli dentro, per cui hai ragione a dire che nemmeno ci hai provato a capirci qualcosa, ma è anche vero che non lo fa solo per sè stesso, in quanto è destinato a un pubblico e il pubblico ha le sue esigenze.Molto probabilmente il film in lingua originale,nel vernacolo siciliano, ne guadagna, il doppiaggio sminuisce (stessa cosa dicasi per i film stranieri), tuttavia è necessario che lo spettatore non proveniente da quella zona ci capisca qualcosa, io sono del nord, è fondamentale il doppiaggio. [+]

taddarita giovedì 3 dicembre 2009
il tempo giudicherà

Credo che alla fine solo il tempo stabilirà il valore più o meno oggettivo del film. Spesso film pompatissimi e pubblicizzatissimi sono caduti nel più profondo dimenticatoio, mentre filmettini che al cinema non li ha visti nessuno col tempo sono diventati(grazie anche ai passaggi televisivi) oggetto di culto.Quanto a Gomorra, credimi sono uscito dal cinema che stavo male, mi sentivo un pugno nello stomaco, cinema di altissimo livello, ma anche verità nuda e cruda. L'ho fatto vedere ad alcuni amici che per lavoro sono dovuti emigrare all'estero e dopo aver visto Gomorra, il desiderio di tornare in Italia, che da sempre tenevano dentro di loro, gli era quasi passato. La lingua veneta la trovo spassosissima e se conosci qualche film in veneto, suggeriscimelo perchè mi piacerebbe vederlo, ciao. [+]

gabriella giovedì 3 dicembre 2009
senza dubbio

sarà il tempo a stabilire, anche se Baaria è stato lanciato con i presupposti di un grande film, non è uscito in sordina come certe pellicole che poi effettivamente il tempo ha rivalutato riconoscendone il loro valore. Vedremo!!Riguardo Gomorra, perfettamente d'accordo con te, si esce dal cinema con una brutta sensazione di malessere, del resto questo era l'intento, scuotere, sbattere in faccia una realtà che si cerca di celare.Per quanto riguarda invece i film in lingua veneta, non ho conoscenza di questi, la lingua veneta si presta molto di più a teatro, quest'estate ho visto appunto "La bisbetica domata", rivisitazione del dramma shakesperiano completamente in dialetto veneto.. del resto la vicenda è ambientata tra Verona e Padova. [+]

taddarita venerdì 4 dicembre 2009
grazie

Grazie per i consigli, graditissimi. Forse hai dimenticato il titolo del film di Germi, anche se credo sia Signore e Signori, è l'unico del '65 e la trama parla di cittadina veneta. Cmq spesso capita che a raccontare bene il contesto di un luogo riescano meglio i registi e gli autori che non vi sono nati e cresciuti.La stragrande maggioranza dei film girati in Sicilia per esempio sono stati fatti da non siciliani e penso per esempio al "Gattopardo" del grande Visconti o anche a "Mimi metallurgico ferito nell'onore" della Werthmuller (spero sia scritto bene)che se non hai visto ti consiglio caldamente, ciao

gabriella venerdì 4 dicembre 2009
hai ragione

mi sono scordata del titolo, ma si tratta di "Signore e signori", come hai capito. Avevo letto da qualche parte che quando il film uscì non ebbe molti consensi, ma come dicevamo prima, il tempo ha reso giustizia a questa pellicola e al suo regista. Poi come dici tu, molto spesso a raccontare meglio le storie e le vicende di una regione, non sono "gli addetti ai lavori", e questo perchè non sempre si riesce ad avere la giusta distanza (tanto per citare di nuovo il film di Mazzacurati ), cioè non troppo vicino, nè troppo lontano.Perfettamete concorde sul Gattopardo e su Visconti, uno tra i miei registi preferiti; tra i suoi film da segnalare "Senso", ambientato a Venezia durante l'occupazione austriaca. [+]

taddarita lunedì 14 dicembre 2009
scusa il ritardo

Ciao Gabriella, scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stato all'estero (Spagna)per alcuni giorni e non ho avuto possibilità di accedere su internet. Allora.... "Senso" di Visconti non l'ho ancora visto ma me lo procurerò presto; sempre di Visconti se non l'hai fatto dovresti vedere "Rocco e i suoi fratelli" con un grandissimo Alain Delon nel ruolo di emigrato pugliese al nord Italia, e che racconta alla maniera di Visconti il dramma di una famiglia abituata al un certo tipo di vita al sud, che si trova catapultata in una realtà quasi ostile che gli stravolge l'esistenza. Da siciliano vorrei consigliarti un film (sulla Sicilia) che ho scoperto da poco e che ho trovato delizioso. "Malizia" di Salvatore samperi con Laura Antonelli. [+]

gabriella giovedì 17 dicembre 2009
che combinazione

Rocco e i suoi fratelli l'ho visto giusto una settimana fa, l'avevo scaricato da poco e non lo conoscevo, è un film che ti senti addosso, l'interpretazione di Delon è notevole, ma tutti sono ben inseriti in un contesto e una storia veramente cruda, poi immagina in quegli anni per una famiglia meridionale trovarsi in una Milano industrializzata e la periferia grigia e fredda.Malizia non l'ho visto, so che è un film di Samperi che ha avuto molto successo quando uscì, turi Ferro so chiè in quanto ha lavorato molto con il teatro, Pirandello e Verga in particolare, essendo siciliano. E' stato uno dei grandi attori teatrali, a me personalmente piace moltissimo Gabriele Lavia, penso tu lo conosca, anche se purtroppo ancora non l'ho visto recitare dal vivo, ma non mancherà occasione, so che è in giro con Macbeth. [+]

taddarita domenica 20 dicembre 2009
non riesco a inviare la mia risposta

Deve esserci qualche problema al sito

taddarita domenica 20 dicembre 2009
sono d'accordo con te (parte 1)

E' vero in Italia spesso si parla di attori e registi belli che defunti come se fossero ancora vivi, credo un po' perchè hanno lasciato opere importanti, ma penso anche perchè attualmente tranne qualcuno (dico qualcuno, ma aiutami perchè non mi viene in mente nessuno)non ci sia proprio nulla di speciale soprattutto per quanto riguarda gli attori. Dei viventi, ma ormai "anziani" forse l'unico che può essere definito grande(e per me lo è) al cinema è sicuramente Giancarlo Giannini, e naturalmente penso anche alla grande Mariangela Melato, che qualche tempo fa ho visto in teatro. Ma tra i giovani chi c'è? Booh?? Samarcio :)????? Negli anni 60 e 70 l'industria cinematografica italiana era la seconda nel mondo, per quantità di film e numero di spettatori, subito dietro gli americani, molto più ricchi di noi; avevamo il cinema di genere (western, poliziesco, giallo, horror ecc) che andava fortissimo e da lì spesso provenivano tanti attori (alcuni davvero bravi) che poi avevano successo in tutto il mondo. [+]

taddarita domenica 20 dicembre 2009
sono d'accordo con te (parte 2)

.......Penso a Franco Nero, a Gian Maria Volontè (per me uno dei più grandi di tutti i tempi), che esplose a livello mondiale grazie ai film di Sergio Leone, ma penso anche a Carlo Pedersoli e Mario Girotti.......alias Bud Spencer e Terence Hill e tanti tanti altri; lo stesso Gabriele Lavia che anche a me piace molto e che ho visto al Biondo di Palermo nel 2003/2004 circa in una pièce della quale non ricordo il titolo, a livello cinematografico è molto più famoso all'estero che in Italia, soprattutto grazie ai 2 film di Dario Argento ai quali ha partecipato "Profondo Rosso" e "Inferno". Se non l'hai intuito, mi piace molto anche il cinema di genere (il cosiddetto cinema di serie B), che in Italia solo grazie a Q. [+]

gabriella lunedì 21 dicembre 2009
hai fatto nomi importanti

primo su tutti il grandissimo Gianmaria Volontè. Giannini e la Melato sono inossidabili, io li ricordo nella loro performance più famosa, quel "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto", ci sono scene da antologia del cinema. Ci sono stati grandi attori e grandi registi in passato, Olmi è uno dei registi sopravissuti della vecchia guardia, uno dei pochi che ha lo sguardo "dentro", anche lui come Tornatore, in fondo, profondo, intimista, generoso.Tra le nuove leve mi viene in mente Elio Germano che ha lavorato con Scamarcio in "Mio fratello è figlio unico", dimostrando qualità recitative di gran lunga superiori al bello del nostro cinema ( bello a chi piace, ovviamente). Altro attore italiano che mi piace è Valerio Mastrandea, anche se finisce sempre col recitare lo stesso ruolo. [+]

taddarita domenica 27 dicembre 2009
non so perchè ma sto sito non funziona

Negli ultimi 3 giorni, il sito non ha funzionato proprio, non riesco a visualizzare nulla; addirittura il mio pc mi dice che è infestato dai virus!!?

taddarita domenica 27 dicembre 2009
buone feste!

Spero tu abbiatrascorso un buon Natale.Di Ermanno Olmi ho visto poco, l'ultimo film che ho visto "Cento chidi" non mi è piaciuto molto, Raz Degan lo trovo come attore insignificante. Hai ragione Elio Germano non è male come attore e mi piace anche Luigi Lo Cascio che per fortuna ha capito che fare l'attore non significa per forza fare ruoli iperseriosi e sofferenti; l'ho molto apprezzato nel suo primo ruolo brillante/comico ne "Gli amici del bar Margherita" di P.Avati. Detesto invece Scamarcio che oltre a non saper recitare non credo (da uomo)sia neanche questo granchè. Devo dirti che non mi piace neanche V.Mastrandrea che secondo me non recita ma interpreta semplicemente se stesso con le varianti necessarie. [+]

gabriella lunedì 28 dicembre 2009
grazie per gli auguri

e buone feste anche a te.Penso che Olmi sia uno dei migliori registi in circolazione, mi spiace tu non abbia apprezzato Centochiodi, è un film bellissimo; riguardo raz Degan, ti assicuro che prima di vedere il film ero piena di pregiudizi nei suoi confronti,l'ho sempre visto come un tipo da copertina, invece guardando il film mi sono ricreduta, è stato intenso, convincente, del resto Olmi in una sua intervista ha affermato che un buon regista deve avere il fiuto di saper riconoscere l'attore che deve interpretare un determinato ruolo, lo deve "scovare", e ha avuto ragione. Poi, non so, se Degan dovesse lavorre con un altro regista, magari non ne uscirebbe niente, solo lavorando con i maestri riesci a dare il meglio. [+]

gabriella lunedì 28 dicembre 2009
dimenticavo

Anche Ang Lee è un regista che mi piace molto, intimista, profondo , sensibile, minuzioso e attento ai particolari, elegante e raffinato, senza mai cadere in inutili e stucchevoli sentimentalismi, riesce a dare un'immagine reale di ciò che vuole rappresentare. Due meritatissimi, a mio avviso, leoni d'oro alla mostra del cinema di Venezia, senz'altro il regista orientale più occidentale.

taddarita martedì 29 dicembre 2009
scusa per gli errori di ortografia

Mentre scrivevo il mio ultimo commento, dovevo essere rimbambito erano cmq le 3 di notte forse; ho scritto schifezze pazzesche. Scusami

taddarita martedì 29 dicembre 2009
"la comunidad"

Un film che mi è piaciuto tantissimo di Alex De La Iglesia è "La Comunidad" del 2002, con una delle mie attrici preferite, Carmen Maura, che avrai visto sicuramente in qualche film di Almdovar (soprattutto i primi); te lo consiglio vivamente è un film freschissimo, gli spagnoli, credimi, nel cinema sono diventati forti. Di Almodovar l'ultimo "Gli abbracci spezzati" ha avuto critiche contrastanti, a me è piaciuto molto. Se non lo conosci, ma un mostro sacro è Carlos Saura, uno dei migliori registi spagnoli dagli anni '60 ad oggi del quale "La Caccia" è il capolavoro assoluto. Se avessi il modo tanti film te li passerei. Raz Degan ha anche fatto "Barbarossa" il polpettone storico-colossal-guerresco di Renzo Martinelli, preso a manifesto dalla Lega e ritenuto il film anti-Baaria. [+]

gabriella lunedì 11 gennaio 2010
devo riscrivere

il commento, l'avevo apena completato, ma non è uscito niente, scusa il tempo per la risposta, ma ho avuto problemi con il computer, adesso va meglio, ma non completamente. Non ho visto il film da te citato "la Comunidad", però apprezzo molto Carmen Maura come attrice, l'ho vista in "Donne sull'orlo di una crisi di nervi " e Volver". Ad Almodovar va il merito di aver reinventato il melodramma, togliendo le stucchevoli ridondanze del vecchio melò, inoltre sa trattare temi anche scabrosi con mano leggera, come ad esempio in "La mala education". Non ho visto "La caccia", ma ti ringrazio del suggerimento, provvederò.NOn ho visto nemmeno "Barbarossa", ma non fatico a credere si tratti di opera di dubbio gusto. [+]

gabriella lunedì 11 gennaio 2010
è la terza volta

che cerco d'inviare la risposta, ma non viene visualizzato il testo, non so ch eproblemi ci siano.Comunque, anche se non ho visto "la comunidad", apprezzo molto Carmen Maura, l'ho vista in "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" e in "Volver". Bisogna riconoscere che Almodovar ha il pregio di aver reinventato il melodramma, spogliandolo delle stucchevoli ridondanze del melò classico.Non ho visto "la caccia", ma ti ringrazio del suggerimento, provvederò a colmare il vuoto. NOn fatico a credere che "Barbarossa" (che non ho visto), sia opera di dubbio gusto. Di Martinelli ho visto solo "Vajont", film senza infamia e senza lode, trattato con la dovuta delicatezza, ma pesantemente offuscato dal precedente "I racconto del Vajont", di Marco Paolini", trasmesso in Rai nel 97, evento clamoroso che registrò un altissimo indice d'ascolto. [+]

finalmente!!

Ormai non ci speravo più, bentornata!!In questi giorni sono andato un paio di volte al cinema. Speravo di farmi 2 risate con il nuovo di Carlo Verdone, intendiamoci non è che mi aspettassi granchè (non lo ritengo un genio), però almeno qualche sorriso....e invece una mezza deelusione. E' un film un po' diverso dal solito, lui interpreta un personaggio serio(un prete) e retto, però ho trovato la storia e le gags che volevano essere comiche, banali ripetitive; ho cmq molto apprezzato il suo tentativo di cambiamento. Ho anche visto "L'eleganza del riccio", che mi è piaciuto abbastanza."Vajont" non l'ho visto e non conosco la storia del monologo di Paolini, ma mi documenterò. Sicuramente quanto prima mi procurerò "Lussuria . [+]

bentornata!!

finalmente!!!

gabriella mercoledì 27 gennaio 2010
certamente

anche per me il premio oscar è soltanto una statuetta, non sempre, anzi, quasi mai lò'assegnazione dell'oscar ha incontrato i miei gusti, è logico che molto spesso rimangono fuori opere importanti e sicuramente più meritevoli di quelli distribuiti. E poi è vero, come dici tu, gli americani seguono criteri perticolari, tutti loro, ti faccio un esempio, Jeremy Irons nel film di Cronenberg "Gli inseparabili", era sicuramente meritevole del premio, solo che il ruolo da lui interpretato era alquanto scabroso, infatti recitava il duplice ruolo di due gemelli, entrambi ginecologi, che si passavano la stessa donna all'insaputa della stessa, che credeva di avere a che fare con una sola persona, poi c'era il problema dell'identità, della "separazione" , appunto, cosa che tra loro due non era mai avvenuta, si sentivano un corpo solo. [+]

taddarita martedì 2 febbraio 2010
anch'io....

Ho in programma di vedere "Soul Kitchen", dello stesso regista(mi pare)ho visto "La Sposa Turca", un gran bel film, sulla cultura turco-europea, ben diretto e interpretato benissimo. Soul Kitchen me lo immagino della stessa ambientazione europeistica però sicuramente più cummedia. Se non l'hai visto un gran bel film italiano è "La prima cosa bella" di Paolo Virzì, finalmente un film italiano che prende al cuore senza essere adolescenziale o stupidamente scontato, l'ho visto 2 volte una dopo l'altra.....sono stato praticamente 4 ore chiuso al cinema, ma senza alcuna stanchezza, ho dovuto ricredermi su V.Mastrandrea che qui risulta perfetto. Qualche giorno fa invece ho visto in DVD "Il Caso dell'Infedele Klara", assolutamente deludente, Laura Chiatti sarà carina, ma dovrebbe studiare un po' di recitazione. [+]

[+] lascia un commento a taddarita »

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |