Il curioso caso di Benjamin Button

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il curioso caso di Benjamin Button   Dvd Il curioso caso di Benjamin Button   Blu-Ray Il curioso caso di Benjamin Button
Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Julia Ormond, Jason Flemyng.
Titolo originale The Curious Case of Benjamin Button. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 febbraio 2009. MYMONETRO Il curioso caso di Benjamin Button * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Abbondanza di effetti speciali in un film insipido

di Lorenzo

venerdì 23 gennaio 2009

Posso considerarmi tra i pochi fortunati che hanno già visto "The curious case of Benjamin Button". Inanzitutto occorre dire che ho visto la versione inglese del film, ed è su quella che mi baserò per scrivere la recensione. Il film parte subito molto bene, trovando non pochi spunti che lasciano il lettore avvolto dalla suspence almeno per la prima buona mezz'ora del film. Dopodichè, il film comincia a diventare pesante, la trama prevedibile e i dialoghi sempre più vuoti e superficiali. Una volta capito infatti che la vita del protagonista Benjamin (interpretato da un non impeccabile Bradd Pitt) è caratterizzata da una curiosa particolarità, che ha fatto si che lui nascesse vecchio, e ringiovanisse poi col passare degli anni, il film non offre più colpi di scena, e lo spettatore si ritrova sommerso da una marea di scene e dialoghi superficiali e inconcludenti. Temo che la versione italiana del film, doppiata, farà perdere a questa produzione una suà peculiarità che ho molto apprezzato. La storia è infatti ambientata in Louisiana, nel sud degli Stati Uniti. Gli accenti di questa zona, molto caratteristici, si sentono per tutta la durata del film, e contribuiscono a rendere il film "verosimile". Nella versione italiana tutto ciò andrà inevitabilmente perduto. Ed è un peccato, perchè gli accenti e il modo di parlare degli attori rendono questo film, che ha come base un resoconto autobiografico della vità di Benjamin Button, più reale. L'idea alla base del film è molto interessante, e infatti la prima mezzo'ora del film colpisce molto e porta lo spettatore a chiedersi cosa succederà nelle scene successive. Il problema è che questa curiosità viene soffocata nelle successive due ore, in cui la narrazione diventa veramente troppo lenta. In pratica attraverso la lettura del suo Diario, ripercorriamo l'intera vita di Benjamin, dalla vecchiaia alla giovinezza. Una vita, purtroppo, eccessivamente ordinaria... Un tentativo di creare un colossal epico che però naufraga nella noia. Peccato, perchè gli effetti speciali ci sono e sono veramente eccezzionali. Ciò che manca, purtroppo, è una buona trama. Il film non è romantico, non è drammatico, non è comico..è, oserei dire, il classico colossal americano che aspirava a raggiungere l'eccellenza, e deve invece accontentarsi dell'ordinarietà.

ela domenica 1 febbraio 2009
grazie!

ciao, grazie per la recensione che ci hai lasciato in anteprima..eviterò accuratamente di vederlo al cinema e ricorrerò ai buoni vecchi torrent ;)ela

[+] lascia un commento a ela »
maurizio domenica 1 febbraio 2009
concordo

bello l'inizio, poi naufraga nell'ordinarieta' della storia d'amore fra i due e viene portato troppo per le lunghe. a me sembra un nuovo "vi presento joe black", altrettanto (se non piu') "piacione" e ammiccante. ma con sostanza pari a zero. David Fincher ormai in caduta libera e assolutamente snaturato pur di scendere a compromessi e beccarsi qualche nomination. anzi addirittura 13, o qualcosa del genere! in questo mi ricorda un altro filmaccio...

[+] lascia un commento a maurizio »
antonella lunedì 2 febbraio 2009
"versione inglese del film"

mimmocavallo giovedì 5 febbraio 2009
eccezzionali va con una z

Una recensione che poteva essere buona ma dopo le prime tre righe è diventata prevedibile e scontata. Peccato per la zeta in più che mi ha di fatto OBBLIGATO moralmente a fartelo notare..Cheers

[+] lascia un commento a mimmocavallo »
dema lunedì 9 febbraio 2009
datti alla figurine...

ma ti prego..datti alle figurine...

[+] lascia un commento a dema »
giancarlo martedì 10 febbraio 2009
rivediti meglio il film

caro lorenzo io ti consiglierei di rivedere meglio il film perche a volte di primo acchitto non si riescono a cogliere particolari importanti di un bellissimo film come questo, che non è assolutamente pesante,monotono e privo di colpi di scena....anch'io ho avuto la fortuna di vederlo in anticipo e ti assicuro che la bellezza di questo film la fanno soprattutto i dialoghi,che tu definisci vuoti,le musiche e la lentezza con cui va avanti la storia è geniale perche vuole ssere una metafora con la vita che è essa stessa lenta,monotona e con pochi colpi di suspance prorio come sono quelli del film........riveitelo una seconda volta e se neanche allora ti piacerà vorrà dire che non l'hai capito a testimonianza del fatto che il cinema(o questo tipo di cinema) non è per tutti. [+]

[+] lascia un commento a giancarlo »
kubroski martedì 10 febbraio 2009
il vuoto dentro noi

[+] lascia un commento a kubroski »
erich giovedì 12 febbraio 2009
@antonella, @giancarlo e @kubroski

Non ho visto il film, ma trovo umanamente interessante che antonella, giancarlo e kubroski ritengano che una persona a cui non e' piaciuto non possa esprimere questo diritto senza che loro pensino che non ha capito il film. Magari lorenzo ha capito perfettamente sia i dialoghi inglesi sia il film ma non gli e' semplicemente piaciuto. Puo' capitare. Puo' succedere che sappia perfettamente la storia del cinema e non gli sia piaciuto. Capita. E' un'opinione. Se a me non piace la cioccolata e a te si', non vuol dire che non ho capito la cioccolata o che non conosco la storia della cioccolata.. in ogni caso continuera' a non piacermi.

[+] lascia un commento a erich »
antonella giovedì 12 febbraio 2009
erich

infatti non ho detto che non può non piacergli.. se ha voluto lasciare la sua opinione, benissimo, posso farlo anch'io. Poi non penso ke abbia bisogno di un avvocato..

gg sabato 14 febbraio 2009
io non l'ho capito....chiedo scusa....

concordo lorenzo! nutrivo grosse aspettative ma sono state inesorabilmente deluse. forse anche io non ho capito il film: non ho capito perchè nasce bambino in un corpo di un vecchio e muore bambino in un corpo di un bambino; non ho capito perchè si senta obbligato ad andare via per non essere di peso durante la crescita della figlia anche se, facendo due calcoli, si scopre che non potrebbe esserlo,di peso, in quanto aveva ancora tanti anni da poter vivere in famiglia senza problemi (senza contare che poi sarà accudito ugualmente); e poi perchè va in india a sciacquare i panni? è tutto così tremendamente patetico.....vabè, non mi è piaciuto...quindi non l'ho capito...spiegatemelo perchè l'essenza della vita non sono nemmeno riuscito ad intravederla, o forse sì: l'essenza di una vita banale che non necessita di essere raccontata. [+]

[+] lascia un commento a gg »
fio sabato 14 febbraio 2009
noia...

L'Oscar lo darei solo a Fitzgerald per aver scritto il racconto. Lui è gran bello,lei ha un personaggio antipatico che rende bene con la solita bravura,ma è tutto molto piatto, a parte qualche bel momento, e non è la trama dovutamente scontata a farlo noioso. 30 minuti in meno lo avrebbero reso un pò più piacevole.

[+] lascia un commento a fio »
gigi87 domenica 15 febbraio 2009
mitico!

CONCORDO PIENAMENTE CON TE LORENZO!!!!! E' LA STESSA COSA CHE HO PENSATO IO....

[+] lascia un commento a gigi87 »
--- lunedì 16 febbraio 2009
noleggia vandamme

...noleggia un film con vandamme o chuck norris per favore...

[+] lascia un commento a --- »
magomerlano lunedì 16 febbraio 2009
grazie di esistere

"Il film parte subito molto bene, trovando non pochi spunti che lasciano il lettore avvolto dalla suspence..." : hahahahahahahahaahahahahaahah!!!!

[+] lascia un commento a magomerlano »
steve martedì 17 febbraio 2009
concordo con lorenzo

Concordo con Lorenzo. Tutto resta troppo in superficie, nessun argomento o tematica viene approfondita. Solo la prima parte si salva. Forse Fincher non era il regista più adatto per questo film. ps: ragazzi state calmi, criticare questo film non significa non capirci nulla di cinema. Abbiate un pò di rispetto.

[+] lascia un commento a steve »
fenice386 mercoledì 18 febbraio 2009
concordo in pieno

Concodro pienamente con la recenzione, mi aspettavo gradi cose da questo film, mi aspettavo che mi lasciasse qualcosa, qualcosa di triste ma al tempo stesso bello. NOn so se rieco a rendere bene la sensazione che ho in mente anche perchè neanche io so come descriverla. Mi aspettavo qualcosa forse più come Forest Gump ma, come detto nella recensione, non succede assolutamente niente di straordinario nella sua vita, niente che possa lasciare una morale...per tutti quelli che dicono che chi non ha capito il film non capisce niente di cinema ho questa domanda: qual'è la morale del film? Spero riusciate a rispondermi ma temo solo delle grandi arrampicate sugli specchi.

[+] lascia un commento a fenice386 »
lorenzo lunedì 23 febbraio 2009
mmm ho scoperto 4 cose:

Leggendo i commenti relativi alla mia recensione ho scoperto 4 cose:1)Alcune persone sono semplicemente maleducate-->.noleggia un film con vandamme o chuck norris per favore...No, grazie, preferisco rivedere Forrest Gump per la trentesima volta..tu riguardati il tuo "capolavoro" il famoso caso di Benjamin Button -leggiti il racconto di Fitzgerald a cui in parte il film e' insipirato se trovi vuoto anche quello allora fai bene a rintanarti in un posto isolato e passare due anni a riguardarti la storia del cinema e rileggere un po' di letteratura, ne hai bisogno.Ok, seguirò il tuo consiglio. Almeno mi salverò dalla dittatura di chi, come te, vuole imporre il proprio pensiero agli altri.-dema [09/02/2009]ma ti prego. [+]

lorenzo lunedì 23 febbraio 2009
antonella vivo a new york da 10 anni

differenza tra opinione e offesa:1)Opinione: esprimere un giudizio riguardo ad una determinata cosa o persona.es: la mia recensione del film2)offesa: attaccare una persona che ha precedentemente espresso un'opinione, ricorrendo ad attacchi personalies: sei sicuro di averlo capito il film in inglese?? visto che dici che i dialoghi erano superficiali... io lo vedrò prossimamente al cinema purtroppo non ho tutta questa conoscenza,come te, dell'ingleseOra: se io a ciò rispondessi: "é già tanto che tu il film lo capisca in italiano, figuariamoci in inglese", ecco, questa sarebbe una mia offesa.Mi limiterò invece a rispondere: Quindi se il film non mi è piaciuto secondo te, per forza, non sò l'inglese? Cos'è, un capolavoro universale?Anche la Gioconda ad alcuni non piace, cosa sono tutti ignoran [+]

antonella martedì 24 febbraio 2009
1000 scuse

si forse hai ragione non è carino quello che ho scritto, ma non l'ho fatto con l'intenzione di offenderti..sul serio.Ascoltami ridici su..non ho nulla da attaccarti visto che non ti conosco nemmeno anzi, se vivi a new york ti invidio anche un pò mi piacerebbe tantissimo almeno vederla;e anche per il fatto dell'inglese visto che mi servirebbero delle ripetizioni. Sorry ciao

Il curioso caso di Benjamin Button | Indice

81° | spoerri
83° | giacomo
84° | stefano67

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 |