Scrivilo sui muri

Acquista su Ibs.it   Dvd Scrivilo sui muri   Blu-Ray Scrivilo sui muri  
Un film di Giancarlo Scarchilli. Con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Anna Galiena, Yvonne Sciò, Daniele De Angelis.
continua»
Commedia, durata 89 min. - Italia 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Scrivilo sui muri * * - - - valutazione media: 2,09 su 184 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato no!
2,09/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * 1/2 - - -
 critica * - - - -
 pubblico * * * - -
Nel mondo dei giovani writers italiani, fra conflitti e ideali.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Ennesima opera corale-giovanilistica senza spessore
Marzia Gandolfi     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Sole è una studentessa universitaria annoiata da Filippo, il fidanzato bene, e "salvata" da Pierpaolo, uno sconosciuto, sul davanzale di una finestra del sesto piano. Il ragazzo la introduce nel mondo colorato dei writer, invitandola a partecipare ai loro esclusivi raid notturni. Treni, auto, muri, facciate, la creatività e le bombolette spray dei C.D. (Civil Disobedience) non risparmiano nessuno spazio urbano. Attirata dalla spettacolarità delle loro azioni, Sole entra ufficialmente nel gruppo riprendendo con la telecamera le loro imprese. Invaghitasi di Alex, il miglior amico di Pierpaolo, la ragazza è decisa a conquistarne il cuore. Tra murales e graffiti, la luce di Sole metterà a dura prova la loro amicizia. Attigendo alla cultura dei writer, nata nei ghetti americani e scoppiata negli anni Ottanta sui muri "immacolati" del vecchio continente, Giancarlo Scarchilli gira una commedia sentimentale "armata" di vernice e bombolette spray. Sulle facciate dei palazzi, sulle pareti di un deposito in periferia, sui finestrini dei treni in sosta nelle stazioni si esprime la creatività di un gruppo di amici che lanciano il loro messaggio per uscire dall'anonimato. I C.D. affrontano la notte per rendere pubblico il loro disegno, il loro amore o il loro disappunto. Dall'altra parte del muro ci sono gli adulti e le irriducibili incomprensioni fra padri, madri, figli e figlie. Una distanza che il regista romano cerca di interrogare ancorando i suoi writer a un paesaggio italiano, più peculiarmente romano. L'originalità del soggetto non è sufficiente però a compensare la caduta, annunciata fin dall'affiche, nei toni melò, con l'immancabile riconciliazione e l'happy end finale. Il film si rattrappisce in una serie di bozzetti sentimentali che ne snaturano il messaggio. Così Scarchilli finisce per girare l'ennesima opera corale-giovanilistica evitando di mettersi dietro a un personaggio e di seguirlo fino a spalancare l'umano, i dilemmi etici e il senso sotto la vernice.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
SCRIVILO SUI MURI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
piepaolo
Se per te una cosa è veramente importante troverai sempre il modo x farla circolare....
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Bronks
ahahah,dai su,prova a dirme,sciao mamma guarda come mi diverto!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Sole (Cristiana Capotondi) citando il piccolo principe
Il piccolo principe chiese al serpente: le stelle sono illuminate perché così ognuno un giorno potra trovare la sua?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Scrivilo sui muri

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 6 febbraio 2008

Cover Dvd Scrivilo sui muri A partire da mercoledì 6 febbraio 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Scrivilo sui muri di Giancarlo Scarchilli con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Anna Galiena, Yvonne Sciò. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano per non udenti. Su internet Scrivilo sui muri è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Scrivilo sui muri

INCONTRI | Il 28 settembre esce la commedia "schizzata" di Giancarlo Scarchilli.

Una vita da writer

domenica 16 settembre 2007 - Marzia Gandolfi

Scrivilo sui muri: una vita da writer Loro si definiscono writers, non imbrattano i muri delle città ma le decorano con graffiti, murales, stencil, tag che esprimono i loro sogni, la loro rabbia e la loro cultura. Giancarlo Scarchilli porta sullo schermo un gruppo di amici dallo spray facile e artistico per investigare, senza giudicare, il tessuto urbano su cui si muovono i writers e per riflettere sul messaggio e la natura dei loro disegni. Come ombre si esprimono di notte e, a giorno fatto, i loro tag (nomi in codice) brillano sui muri marcando il territorio e ribadendo una volta per tutte il loro stare nel mondo.

Writers allo sbando

di Federico Raponi Liberazione

Lascio un segno, dunque esisto. Le pareti delle metropoli, come lavagne, rimandano colorati graffiti, ma quali mani - e perché - li hanno tracciati? Scrivilo sui muri affronta il fenomeno "writers" romano e mette di fronte due bande che si attengono alla sola regola di non cancellare mai i "pezzi" degli altri. Gli Z.T.K. (Zozzàmo Tutto Kuanto) usano solo "tag" (firme), sono attaccabrighe e nelle risse tirano fuori il coltello. I Civil Disobedience (dall'omonimo saggio di Henry David Thoreau sulla non-violenza ispiratore di Ghandi e Martin Luther King) su cui si focalizza il film hanno invece velleità artistiche e disegnano nobili slogan («occhio per occhio fa il mondo cieco»). »

«Scrivilo sui muri»: ma dov'è il pericolo?

di Dario Zonta L'Unità

Scrivilo sui muri ha fatto parlare di sé ancor prima di uscire nelle sale, e questo come si sa, è solo un bene per un film, garantendogli una pubblicità non prevista e non pagata. Spesso sono i politici delle seconde e terze file a trasformarsi in inconsapevoli direttori di marketing. È toccato a un consigliere regionale di An del Lazio denunciare il film senza neanche averlo visto, solo perché il soggetto racconta di quei writers che disegnano (o imbrattano) i muri delle città con scritte talvolta declinati a veri e propri mondi visivi. »

Tra un "pezzo" e un "tag" vince sempre l'amore

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Per la prima volta nel cinema italiano, Scrivilo sui muri di Giancarlo Scarchilli vuole indagare sul mondo dei writer, i graffitisti che (di solito nelle ore notturne) affidano ai muri il loro desiderio di esistere e manifestarsi, ma che contraddittoriamente usano un linguaggio di segni incomprensibile per gli estranei, a volte gonfio e barocco, altre volte geometrico e asciutto. Alcuni di loro sono artisti, altri sono semplicemente decisi a esprimersi in qualche modo, altri ancora sono persone che non sopportano le superfici intatte. »

di Aldo Fittante Film TV

Eccola qui, questa generazione di writers, scheggia non impazzita dei tremendi sotto il cielo, delle notti prima degli esami, dei vecchi malintesi che si chiamavano pantere o cos'altro della specie animale. Spettatori intelligenti di tutto il mondo unitevi! Perché il cinema è altro. La commediola con risvolti paradrammatici di Scarchilli è un insulto persino alla noia. La falsa trasgressione che vi aleggia provoca pruriti su tutto il corpo e soprattutto lì. La presunta creatività che sorregge un plot da sitcom pomeridiana su Italia 1 per dodicenni lobotomizzati, è da diario scolastico. »

Scrivilo sui muri | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 21 settembre 2007
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Chat | Shop |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 17 agosto
Atomica bionda
sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation
Angoscia
giovedì 27 luglio
La fuga
martedì 25 luglio
Motori ruggenti
giovedì 20 luglio
CHiPs
Savva
Ultime notizie dal cosmo
Operation Chromite
mercoledì 19 luglio
USS Indianapolis
Prima di domani
giovedì 13 luglio
The War - Il pianeta delle scimmie
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità