Leoni per agnelli

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Leoni per agnelli   Dvd Leoni per agnelli   Blu-Ray Leoni per agnelli
Un film di Robert Redford. Con Robert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Michael Peña.
Titolo originale Lions for Lambs. Drammatico, durata 91 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO Leoni per agnelli * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pancho mercoledì 9 gennaio 2008
mediocre e banale Valutazione 1 stelle su cinque

Il film lascia l'impressione del vuoto, del non aver detto praticamente nulla. Da un lato i personaggi sono dei banali stereotipi, in quanto tali e come sono stati resi e interpretati: scontata la figura del potente repubblicano; pallida, molle e per nulla incisiva la giornalista; studente e professore sembrano i protagonisti di "due alternativi al liceo". D'altro lato, ancor più grave, il film ha totalmente rinunciato a trattare dignitosamente i temi toccati, facendo sembrare i fatti frutto semplicemete di "ideali sbagliati", mero integralismo e smania di potere. La questione è un pochino più complessa. Purtroppo. Non basta un mite risveglio di buoni pensieri e propositi. Perchè farne un film? Ah già, le elezioni. [+]

[+] bravo pancho (di rosa)
[+] x rosa (di reiver)
[+] per reiver (di rosa)
[+] ciao (di reiver)
[+] lascia un commento a pancho »
hokkio lunedì 7 gennaio 2008
ritorniamo a ragionare con il nostro cervello Valutazione 4 stelle su cinque

Film stile 68, ben fatto che coinvolge i vari strati della società americana. Politica, Mas media, scuola, e soprattutto diretto al popolo americano stimolato a dare una risposta tipo Vietnam. Niente retorica, se non nell'episodio dei due soldati, ma dialoghi sempre limpidi e chiari, un bellissimo invito a muoversi e a ragionare con il nostro cervello come facevamo in altri tempi. Sforzo inutile, anche se nel film molto possibilista, io credo che oramai ci siamo bevuti tutto il cervello e ascoltiamo solo perchè abbiamo orecchi. caro Robert, fatica sprecata il tuo studentello potrà avere qualche titubanza ma sceglierà la vecchia e cara America sempre prima in ogni battaglia e sempre pronta a salvarci che sia un Bush o un Superman di turno, tanto la verità non la vuole più sapere nessuno.

[+] super-er(r)o(r)i (di reiver)
[+] lascia un commento a hokkio »
chiara murolo lunedì 7 gennaio 2008
redford ci invita a riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Il Prof.Malley tenta di recuperare ad un maggior impegno civile uno studente universitario svelto ma disilluso sulla possibilità di cambiare il sistema sociale in cui vive. In questo ruolo Redford parla a tutta la cosiddetta società civile che,in maniera più o meno consapevole,accetta passivamente le scelte fatte dai vari senatori Irving (T.Cruise). Scelte fatte in nome della patria,della democrazia,della sicurezza nazionale e di quant'altro ma in realtà fatte unicamente per la conquista e la gestione del potere politico. Al senatore Irving serve un'impresa eclatante, una vittoria, per riconquistare il consenso in declino, ma non importa in che modo, non importa a che prezzo, l'importante è elevarsi a giustiziere nelle controversie del mondo e far leva su questa immagine per riguadagnare il consenso politico perduto. [+]

[+] lascia un commento a chiara murolo »
pinco pallino lunedì 7 gennaio 2008
far pensare o scontentare/accontentare tutti? Valutazione 2 stelle su cinque

La sensazione che rimane alla fine della visione è che questo sia un film che finisce per accontentare (o scontentare) tutti -liberals e conservatori- ma che alla fine fallisce nell'intento più importante che si proponeva con tutti quei dialoghi tra i protagonisti Senatore repubblicano/Giornalista di malcelate simpatie Democratiche, Professore/Studente: far pensare... A questo proposito a me è sembrato molto più interessante e provocatorio un altro film presente nelle sale in questo periodo e che affronta sempre la questione degli USA nei confronti del post 11 settembre ("Nella valle di Elah"): infatti, mi risulta che abbia avuto in patria un'accoglienza molto tiepida determinata forse dal fatto che quello è davvero un film che fa pensare. [+]

[+] lascia un commento a pinco pallino »
corsodicorsa domenica 6 gennaio 2008
un urlo all'impegno Valutazione 4 stelle su cinque

non è film d'azione. non lo è e te ne accorgi dalle prime battute. Ti delude quasi.. sei pronto a goderti un buon film, di quelli che sanno fare gli americani su intelligence, guerra, doppio gioco...Ma poi ti accorgi che non è un film sul mondo americano: è il nostro mondo. Gli stessi affanni, gli stessi dilemmi, gli stessi perchè al vuoto dilagante, che qualcuno vorrebbe riempire col niente. Un urlo all'impegno. Bene. Ci voleva.

[+] lascia un commento a corsodicorsa »
marylu domenica 6 gennaio 2008
ai posteri l'ardua sentenza Valutazione 4 stelle su cinque

Il film tratta lo scottante tema della guerra e delle manovre militari in Irak da diversi punti di vista. In primis quello del ricco senatore interessato solo a gratifiche professionali, accecato dal sordo egoismo dell'ambire addirittura alla Presidenza, sacrificando per questo ignobile fine milioni e milioni di vite di giovani americani. Pedine nelle mani di un uomo che col potere compra anche la vita altrui. Pedine che lottano per un senso di Nazionalità che in fondo è un'utopia ed esiste solo nel loro animi. Il loro punto di vista è quello più angosciante. E' quello della nobiltà d'animo, della generosità di offrire la propria vita per la patria ma prima di tutto per salvare un amico. La storia dei due ragazzi schieratisi nell'esercito per seguire degli alti ideale è molto commovente e si schiera in netta contrapposizione con i sentimenti egoistici e con le idee pretenziose del saccente senatore. [+]

[+] milioni e milioni? (di reiver)
[+] non concordo (di marylu)
[+] non concordo 2 (di marylu)
[+] interessi personali (di reiver)
[+] pacifismo a comando (di reiver)
[+] no alla violenza (di maryluu)
[+] sono sapiens (di reiver)
[+] la vita vale più di un litro di petrolio (di maryluu)
[+] ... (di maryluu)
[+] reiver-rambo (di reiver)
[+] america-italia (di maryluu)
[+] rambi (di reiver)
[+] x reiver (di leggituttal'informazione!)
[+] risposta (di reiver)
[+] ma tutto questo non so cosa centri col film (di kranz)
[+] per ''leggituttal'informazione!'' (di yudov)
[+] ...continuo del precedente commento (di yudov)
[+] irak? ma non era afghanistan? (di mimo parlante)
[+] lascia un commento a marylu »
victor charlie domenica 6 gennaio 2008
il testo del trailer è sbagliato! perchè? Valutazione 2 stelle su cinque

Il testo del trailer si apre così: "Due ranger dell'esercito degli Stati Uniti, subiscono una serie di ingiustizie. Il clamore provocato da questi eventi coinvolgeranno a vario titolo un membro del Congresso, una giornalista e un professore". E' completamente sbagliato, come mai? I due ranger non subiscono nessuna ingiustizia in Afganistan, ma cadono in una imboscata nemica durante una missione. "Il clamore provocato da questi eventi" non c'entra assolutamente niente in quanto la notizia delle operazioni in Afganistan vengono passate nei titoli dei telegiornali solo alla fine del film. Come mai una tale incuria da parte di chi ha realizzato questa scheda? Comunque il film non è un granchè.. [+]

[+] lascia un commento a victor charlie »
miki domenica 6 gennaio 2008
finalmente un film che ha qlc da dire Valutazione 4 stelle su cinque

Dialoghi intensi, parole che celano altro, altre più dirette che entrano dentro la testa e ti fanno fare domande; tre storie diverse che vivono nel loro intreccio.Impossibile non amare i due amici, ragazzi cui la vita non ha dato un granchè ,ma troppo desiderosi di vivere che combattono volontari per un Paese che non li ama e che muoiono con una dignità che commuove. Poi c'è il prof.Redford che si rende conto che, il suo lavoro di "salvare" giovani talenti svogliati,è diventato impresa ardua, in quanto si trova avanti ragazzi sempre più apatici e totalmente assorbiti da un sistema che,creato apposta da chi governa,li rende esseri privi di una prorpia intelligenza e incapaci di vivere...e il politico Tom tanto impeccabile nel suo doppiopetto a vendere parole su parole che potrebbe incantare tutti ma non l' intelligente giornalista Streep che ne ha viste troppe. [+]

[+] lascia un commento a miki »
tina galante domenica 6 gennaio 2008
leoni per agnelli, disillusione e decadenza Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film il regista Robert Redford si pone l'obiettivo di risvegliare la sopita od inesistente coscienza critica collettiva. Leoni per agnelli si snoda nell'arco di qualche ora su tre scenari che s'intrecciano, sciogliendosi gradualmente e risolvendosi alla fine. I personaggi chiave sono, un senatore di Washington (Tom Cruise), una giornalista (Meryl Streep), un anziano professore universitario (Robert Redford) e tre giovani studenti. Il leitmotiv del film è la guerra, o meglio, il ruolo degli Usa di gendarmi del mondo. Il regista si pone tante domande e mette tanta carne a cuocere, più di quanto si possa sostenere in un film. La forza è tutta nei dialoghi che sono autentiche pugnalate all'indifferenza collettiva. [+]

[+] non è più necessario (di miriam)
[+] lascia un commento a tina galante »
mmn domenica 6 gennaio 2008
leoni per agnelli Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente avvincente ci fa riflettere sulle utime guerre degli USA.

[+] lascia un commento a mmn »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 »
Leoni per agnelli | Indice