Io vi dichiaro marito e... marito

Film 2007 | Commedia, 115 min.

Titolo originaleI Now Pronounce You Chuck and Larry
Anno2007
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata115 minuti
Regia diDennis Dugan
AttoriAdam Sandler, Kevin James, Jessica Biel, Ving Rhames, Steve Buscemi, Dan Aykroyd Cole Morgen, Shelby Adamowsky.
Uscitavenerdì 7 settembre 2007
DistribuzioneUniversal Pictures
MYmonetro 2,13 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dennis Dugan. Un film con Adam Sandler, Kevin James, Jessica Biel, Ving Rhames, Steve Buscemi, Dan Aykroyd. Cast completo Titolo originale: I Now Pronounce You Chuck and Larry. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 115 minuti. Uscita cinema venerdì 7 settembre 2007 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,13 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Io vi dichiaro marito e... marito tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 13 ottobre 2011

Due amici si improvvisano coppia gay per uscire da un problema economico ma non hanno fatto i conti con un'affascinante avvocatessa che farà di tutto per farli uscire allo scoperto. In Italia al Box Office Io vi dichiaro marito e... marito ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 1,5 milioni di euro e 496 mila euro nel primo weekend.

Io vi dichiaro marito e... marito è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,13/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,50
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO NÌ
Potenzialmente esplosivo, un film che resta confinato nell'alveo delle commedie divertenti ma leggere e scontate.
Recensione di Andrea Chirichelli
giovedì 19 luglio 2007
Recensione di Andrea Chirichelli
giovedì 19 luglio 2007

Chuck Levine e Larry Valentine sono due stimati vigili del fuoco eterosessuali (Larry ha anche due bambini) che, per mera convenienza economica, si trovano a dover inscenare una relazione gay con tanto di matrimonio a certificarne la solidità. A mettere i bastoni tra le ruote ai due, oltre alle naturali difficoltà riscontrate nel rendere credibile il rapporto, ci pensa anche la sensualità della bellissima avvocatessa Alex McDonough, che rischia di far saltare la copertura del duo.
Sulla carta, un "buddy movie" con Adam Sandler e Kevin James, non poteva che riuscire alla perfezione: il primo, anno dopo anno, migliora la sua capacità recitativa e cerca di affrancarsi dal ruolo di comico "del Saturday Night Live", il secondo, e chi ha visto Hitch non potrà che confermarlo, è un'autentica forza della natura. Le aspettative erano poi ulteriormente innalzate dalla presenza degli sceneggiatori Alexander Payne e Jim Taylor, autori di commedie deliziose e intelligenti come Sideways e A proposito di Schmidt.
Purtroppo però stavolta la mera somma delle parti dà un risultato al di sotto delle aspettative. Vi dichiaro marito e marito è una commedia abbastanza divertente, ma troppo prevedibile e scontata per emergere dalla pletora di "buddy movie" che abbiamo visto in questi ultimi anni. Alla scarsa vena degli interpreti, entrambi al di sotto dei rispettivi standard (anche se in un paio di occasioni l'alchimia tra i due è notevole), si aggiunge il modesto talento di Dugan nel mettere in scena gag vecchie di decenni (e anche vagamente omofobiche, a dirla tutta) e la sua assoluta incapacità di inserire il benché minimo elemento originale in uno script che sembra essere stato scritto in cinque minuti.
A stupire sempre invece, è la incontenibile bellezza di Jessica Biel, per la prima volta in una parte dichiaratamente brillante (e non manca la prevedibile scena utile a mostrare le sue grazie...), e il mestiere dei validissimi comprimari Dan Aykroyd, Steve Buscemi e Ving Rhames che permettono al film di regalare al pubblico alcune risate, seppur a denti stretti.
Potenzialmente esplosivo, vista la materia trattata, Vi dichiaro marito e marito, resta invece confinato nell'alveo delle commedie divertenti ma il cui spessore è inferiore a quello di un foglio di carta velina: un film che invece di graffiare si limita a proporre una serie di sequenze simpatiche ma senza pretese. Visti i nomi coinvolti nell'operazione, forse era lecito aspettarsi qualcosa di più.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

IO VI DICHIARO MARITO E... MARITO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 22 febbraio 2020
Bonaccini Tommaso

Il messaggio è bello: l'affetto non ha sesso, l'amicizia e l'amore non sono poi così diversi. I 2 protagonisti avevano veramente un rapporto speciale e, anche se non romantico, era amore anche quello. Amore fraterno. Il fatto che 2 persone etero abbiano sperimentato sulla propria pelle le difficoltà di essere gay e discriminati è un qualcosa che può aiutare anche eventuali omofobi nel pubblico ad immedesima [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 settembre 2009
paolomiki

Il fatto che questo film dove i protagonisti sono i Vigili del fuoco di New York, sia stato mandato in onda proprio nell'anniversario della più grande tragedia civile della storia dell'America dovrebbe quanto meno indispettire tutti gli americani.Protagonisti erano stati anche quel maledetto 11 settembre quando a centinaia morirono per salvare più vite possibili.

martedì 13 ottobre 2009
CAPPELLaiO MATT.O

guardatelo se volete ridere un po..merita..non ascoltate le critiche..

domenica 13 settembre 2009
andre89LOST

Non è da 5 stelle... sarebbe da 3, però ho visto che la media è un pò bassa quindi voglio contribuire per alzarla... la commedia è davvero divertente, si ride, il cast è davvero eccezionale. In più sotto sotto c'è anche una bella morale. Quando in Italia si faranno film fuori dagli schemi tipo questo? voto: 8

domenica 31 gennaio 2010
Luca Scialo

Chuck Levine (scapolo sciupafemmine) e Larry Valentine (vedovo con due figli), due vigili del fuoco inseparabili, inscenano un finto matrimonio gay per meri fini fiscali, con tanto di cerimonia in Canada. Trovano però tante difficoltà, un pò per la loro eterossessualità convinta, un pò per il fisco che gli sta addosso e li spia e un pò per la sensualità [...] Vai alla recensione »

sabato 8 agosto 2009
dian71cinema

IL LATO MIGLIORE DI QUESTO FILM E' LA BUONA INTERPRETAZIONE DEI DUE PROTAGONISTI CHE CE LA METTONO DAVVERO TUTTA A TIRAR SU UN FILM RICCO DI SCONTATI E PREVEDIBILI CLICHE' SULL'ARGOMENTO OMOSESSUALITA'. LA TRAMA INFATTI PERDE DI ORIGINALITA' E SI DILUNGA FORSE ECCESSIVAMENTE NELLE DESCRIZIONI AL DETTAGLIO SULLA DISCRIMINAZIONE SPICCIA.. SUL DEJA' VU FIN QUASI A CHIEDERSI SE IL REGISTA VUOLE DAVVERO [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 settembre 2010
marezia

Un OTTIMO esempio di PESSIMO GUSTO, come SOLO gli americani sanno fare. Piacerà (in tv) solo a chi ha le caratteristiche psicologiche dello sceneggiatore (o sceneggiatori, non mi va neanche di controllare). Tanta gente pensa di essere spiritosa, arguta e invece...

Frasi
Chuck che è successo?
Reggiti forte Larry, quello che sto per dirti è piuttosto duro: ti hanno... asportato tutto il corpo. Hai soltanto la testa adesso.
Che cosa?
Hanno detto che in testa avevi tanto grasso da poter ricostruire un corpo nuovo. Ci stanno lavorando nella stanza accanto...
Dialogo tra Chuck Ford (Adam Sandler) - Larry Allensworth (Kevin James)
dal film Io vi dichiaro marito e... marito
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emiliano Morreale
Film TV

Un record di incassi in America, con un attore comico, Adam Sandler, che continua a non sfondare in Italia, un altro protagonista, Kevin James, motto popolare alla Tv americana e una banda assortita di interpreti provenienti, per lo più, da varie ere del Saturday Night Live. Io vi dichiaro marito e... marito, scritto da Barry Fanaro, Alexander Payne e Jim Taylor e diretto da Dennis Dugan, è una commedia [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Qual è il comico esploso al Saturday Night Live che ha avuto più successo al cinema? Belushi? Morto troppo presto. Aykroyd? Poco solista. Eddie Murphy? Discontinuo. Steve Martin? Magari. Bill Murray? Non scherziamo. Mike Myers? Ottimi risultati ma niente come Adam Sandler, in forza al mitico show tv dal '90 al '95 . Otto film da protagonista sopra i 100 milioni di dollari di incasso in patria.

Sasha Carnevali
Ciak

Chuck (Adam Sandler) e Larry (Kevin James), due pompieri, sono l'uno il migliore amico dell'altro anche se Chuck è un gioviale playboy circondato da un pigolante harem di fanciulle in calore, mentre Larry è un vedovo che passa ogni momento fuori dalla caserma con i due figlioletti. Dopo aver salvato la vita a Chuck, Larry chiede e ottiene dall'amico di ripagare il debito firmando con lui un patto di [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
giovedì 6 settembre 2007
Piervittorio Vitori

Due finti omosessuali contro la bella avvocatessa Riecco Adam Sandler, il campione della commedia leggera made in USA. In Io vi dichiaro marito e... marito, che lo vede al fianco dell'emergente Kevin James, il comico ritrova alla regia Dennis Dugan, [...]

CELEBRITIES
martedì 4 settembre 2007
Stefano Cocci

Ruoli e storie fuori dai canoni È nato a Brooklyn, Adam Sandler, il 9 settembre del 1966 e, come tutti i newyorchesi, ha quell'aria nervosetta che può fare la fortuna di un comico. Sandler, però, ha anche un'attitudine a esprimere un'aria afflitta e [...]

NEWS
lunedì 3 settembre 2007
Claudia Resta

Il film Chuck (Adam Sandler) e Larry (Kevin James) sono due amici di vecchia data, single ed eterosessuali. Lavorano insieme come pompieri e sono i migliori della caserma, ma hanno grosse difficoltà economiche.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati