Io vi dichiaro marito e... marito

Acquista su Ibs.it   Dvd Io vi dichiaro marito e... marito   Blu-Ray Io vi dichiaro marito e... marito
Un film di Dennis Dugan. Con Adam Sandler, Kevin James, Jessica Biel, Ving Rhames, Steve Buscemi.
Titolo originale I Now Pronounce You Chuck and Larry. Commedia, durata 115 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io vi dichiaro marito e... marito * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non abbastanza

di Bonaccini Tommaso

sabato 22 febbraio 2020

Il messaggio è bello: l'affetto non ha sesso, l'amicizia e l'amore non sono poi così diversi. I 2 protagonisti avevano veramente un rapporto speciale e, anche se non romantico, era amore anche quello. Amore fraterno. Il fatto che 2 persone etero abbiano sperimentato sulla propria pelle le difficoltà di essere gay e discriminati è un qualcosa che può aiutare anche eventuali omofobi nel pubblico ad immedesimarsi in una persona gay. Bello che pur non essendo gay i 2 protagonisti si impegnano nel difendere la minoranza e lanciano un messaggio di apertura.
Adorabile il bambino gay.
Ora la parte negativa...
Hanno dipinto ancora una volta i gay come qualcosa di imbarazzante, goffo, comico e un po' repellente. Non hanno scelto 2 attori con un minimo di chimica fisica. Logicamente guardarli baciarsi produce una sensazione di imbarazzo. Il pompiere di colore che canta "I am every woman" sotto la doccia col culo tatuato è una gag stereotipata che mette in ridicolo la categoria, così come tutte le scene in cui i personaggi gay "scheccano" saltellando e ballando. Nella scena del Pride i gay vengono dipinti come panzoni in tanga. Larry manifesta benissimo il suo disgusto fisico verso l'amico grasso e il film fa di tutto per evidenziare il contrasto tra lui e la bellissima e desiderabile avvocatessa. Quindi complessivamente donne, come al solito, bellissime, stupende, degne di fare le modelle (a parte la donna delle pulizie) e maschi gay imbarazzanti, stereotipati e a volte proprio repellenti. Ora questo stride col messaggio del film. L'eterosessusalità viene dipinta come sensuale e sexy, l'omosessualità come imbarazzante e comica. Se veramente si vuole proporre l'omosessualità come qualcosa di positivo e normale, bisogna smetterla con queste gag che mettono in ridicolo la sessualità gay facendola sembrare qualcosa di repellente,al contempo divinizzando la bellezza femminile. In Call Me By Your Name Armie Hammer e Timothee Chalamet sono entrambi bellissimi e con un'evidente chimica fisica, con Armie più uomo e Timothee più ragazzino, con un reale coinvolgimento fisico. Ora i 2 protagonisti non sono gay, non devono simulare romanticismo, ma perché sceglierli deliberatamente mal assortiti? E perché rendere ogni altro personaggio gay secondario, a parte il figlio, una macchietta? Io penso che tanti spettatori abbiano smesso di guardare il film di fronte ai tentativi di bacio dei 2 protagonisti o alle battute deliberatamente imbarazzanti sul sesso gay tipo "palle contro palle, pisello su pisello" ecc ecc. Queste gag non fanno ridere e allontanano il pubblico dal capire l'omosessualità. Quindi, bel messaggio e bell'intento, ma basta con queste gag alle spese dei gay please

[+] lascia un commento a bonaccini tommaso »
Io vi dichiaro marito e... marito | Indice

1° | smeerch