I Robinson, una famiglia spaziale

Film 2007 | Animazione, 82 min.

Regia di Stephen J. Anderson. Un film con Angela Bassett, Daniel Hansen, Jordan Fry, Matthew Josten, John H. H. Ford. Cast completo Titolo originale: Meet the Robinsons. Genere Animazione, - USA, 2007, durata 82 minuti. Uscita cinema venerdì 8 giugno 2007 distribuito da Walt Disney. - MYmonetro 2,91 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I Robinson, una famiglia spaziale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 luglio 2016

Un incredibile assortimento di personaggi e una famiglia che va oltre l'immaginazione più sfrenata. In Italia al Box Office I Robinson, una famiglia spaziale ha incassato 732 mila euro .

I Robinson, una famiglia spaziale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,91/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO 3,47
CONSIGLIATO SÌ
Futuristica fiaba Disney tenera e intelligente.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 7 giugno 2007
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 7 giugno 2007

In una notte buia e tempestosa, una donna incappucciata abbandona un fagotto davanti alla porta di un orfanotrofio e sparisce nella pioggia. Dodici anni dopo, il piccolo Lewis aspetta ancora che qualche coppia di buon cuore si decida ad adottarlo, ma ormai di possibili genitori ne ha visti tanti e tutti sono scappati a gambe levate di fronte al suo talento d'inventore, geniale e pasticcione. Quando sta per perdere le speranze, dopo che anche il suo ultimo prototipo -lo scanner mnemonico- pare averlo tradito, Lewis fa la conoscenza di Wilbur Robinson, un coetaneo apparso dal nulla, e vola con lui nel futuro a scoprire che tutto è ancora possibile: basta solo inventarlo!
Tratto dal libro per bambini "A Day with Wilbur Robinson" di William Joyce e diretto da Steve Anderson, I Robinson, il nuovo film d'animazione della Disney (questa volta priva dell'aiuto degli "incredibili" creativi della Pixar), recupera lo spirito pionieristico del fondatore e riflette sull'errore in cui incappa chi si guarda alle spalle pieno di nostalgia invece di dirigere il proprio sguardo all'avvenire, con speranza e curiosità. "Sempre avanti", pare dicesse zio Walt, e il suo motto finisce ora in bocca a Cornelius Robinson, capofamifiglia della casata più eccentrica e affettuosa in cui Lewis potesse imbattersi.
C'è Franny, la madre di Wilbur, che coordina un'orchestra di rane canterine, nonno Bud, che ama indossare i vestiti (o la testa?) alla rovescia, zio Art, che consegna pizze a domicilio in tutta la galassia, zio Fritz, che ha sposato la sua bisbetica marionetta Petunia, e poi ci sono Ottomano, la piovra maggiordomo, Carl, robot raffinato e rubacuori (di lavastoviglie e teiere) e Spike e Dimitri, gli zii che vivono nei grandi vasi di ceramica all'ingresso di casa e fungono da allarme. Tutti coloratissimi e chiassosi, sostenitori dell'importanza di festeggiare ogni fallimento (senza il quale il successo non arriverebbe mai), i Robinson adottano Lewis per un giorno e si alleano con lui per annientare il cattivo di turno, l'Uomo con la Bombetta.
Su questa fiaba tenera e intelligente, che contempla una strizzatina d'occhio al Ritorno al futuro di Zemeckis, s'innesta la sfida della computer grafica, alle prese con una specie su cui non aveva mai lavorato fino a ora in modo tanto mirato e massiccio: gli esseri umani.
Non ci si aspettino malizie cinefile o dialogiche: qui tutto è a portata di bambino e si ribadisce il concetto per cui bisogna saper aspettare e vivere appieno l'infanzia prima di trasferirsi nel pazzo (ma non sempre terribile) mondo degli adulti.
La vera sorpresa è il personaggio di Grufolo, a dir poco indimenticabile. L'unica raccomandazione: astenersi dietrologi e passatisti.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

I ROBINSON, UNA FAMIGLIA SPAZIALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,50 -
€6,25 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 26 aprile 2013
Giorg99

Non lo rivedo da tanto tempo (infatti l' ho visto una volta sola), ma ricoro un po la storia e la famiglia di Wilbur Robinson mi era rimasta molto simpatica. La Disney non delude mai :). Film divertente e toccante, la sceneggiatura si basa  sul tema del "viaggio nel tempo" . E' la storia di un ragazzino che viaggia nel tempo per trovare i genitori e finisce ad incontrare i Robinson, [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 aprile 2013
RobNoodles97

La Walt Disney sforna un altro bel cartone animato ben fatto , costituito da personaggi irriverenti e la sfrenata voglia di rimediare agli errori ; ne è il prototipo il protagonista: Lewis , un bambino orfano che non è molto fortunato con le invenzioni. Vorrà costruire una macchina del tempo per incontrare la mamma che lo ha lasciato in fasce all'entrata dell'orfanotrofio.... [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pedro Armocida
Il Giornale

È tutto un affettuoso omaggio a Walt Disney il leitmotiv dei Robinson con il suo positivo messaggio di «andare sempre avanti». Perché, diceva Disney, genio dell'animazione, «da queste parti non ci soffermiamo troppo a guardare indietro, andiamo sempre avanti». Ed è esattamente quello che fa Lewis, il piccolo ragazzo prodigio con i capelli a spazzola e con una smodata passione per ogni genere d'invenzione [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Una coppia di ragazzini amici e coetanei saranno nel tempo padre e figlio: «Non avrei mai immaginato che mio padre avrebbe potuto essere il mio migliore amico». E' l'idea migliore de I Robinson di Stephen Anderson, una prova della Walt Disney nell'animazione digitale, in un formato tecnologicamente nuovo e in un disegno leggermente antiquato, più alla Tintin che alla giapponese.

Alessandra De Luca
Ciak

Luminoso e colorato. Morbido e pulito. Il futuro de I Robinson è probabilmente quello sognato da Al Gore. Le macchine volano come aerei, mille invenzioni rendono più facile la nostra vita, ma i prati sono verde smeraldo e il cielo è dipinto di blu. Diretto dall'esordiente Stephen John Anderson che per immaginare questa avventura a spasso nel tempo è partito dalla sua esperienza di figlio adottivo, [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Piccolo genio specializzato in invenzioni esplosive, il trovatello Lewis è un tipetto da scoraggiare qualsiasi famiglia adottiva. Decide allora di ritrovare la sua vera madre; allo scopo realizza uno "scanner mnemonico" che lo proietta del futuro. Assieme al giovane Wilbur, fa la conoscenza della famiglia Robinson e subisce le minacce del malvagio Uomo con la Bombetta cui, nel passato, ha involontariamente [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Visto insieme a un bambino. Primi venti minuti di grande partecipazione. Dopo mezz'ora saltava sulla sedia e a circa metà film lo si doveva inseguire tra i corridoi del multiplex, totalmente incurante dei destini del cartoon. La domanda è: per chi li scrivono questi film? Risposta: forse per i fratelli maggiori. Perché i bambini sotto i sei anni si stufano dopo poco.

Andrew Pulver
The Guardian

Un caso esemplare su come è possibile rovinare il divertimento ingozzando il pubblico. L'ultimo film di animazione digitale della Disney è anche la prova evidente di quanto sia stata svantaggiosa per la major la separazione dalla Pixar. Un film frenetico di cento minuti che sembrano un milione: il fatto che la famiglia Robinson appaia solo dopo tre quarti d'ora può aiutare a farsi un'idea.

Francesco Alò
Il Messaggero

La Disney avrà pagato 7 bilioni di dollari per acquistare lo studio d'animazione Pixar ma con i soldi non si può comprare il talento narrativo di John Lasseter & Co. supervisori a distanza de I Robinson - Una famiglia spaziale di Stephen J. Anderson, secondo cartone al computer Disney dopo Little Chicken e primo prodotto della neonata Walt Disney Animation Studios, distaccamento di serie B dedicato [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
venerdì 22 giugno 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Animazione e danza È uscito il 1° giugno, dando il benvenuto alla stagione estiva, il soundtrack di Robinson, una famiglia spaziale (Meet the Robinsons, su etichetta Walt Disney). Lo score, composto da Danny Elfman, si intreccia alle magnifiche canzoni [...]

RUBRICHE
giovedì 7 giugno 2007
Letizia della Luna

Steven Soderbergh torna con il terzo capitolo della sua saga glamour di Ocean: dopo il geniale Ocean's Eleven e il meno convincente, anzi mal riuscito, Ocean's Twelve, arriva nella sale Ocean's 13; e i ladri più cool della celluloide sono sempre loro, [...]

MAKING OF
giovedì 7 giugno 2007
Gabriele Niola

Il primo film dalla fusione con la Pixar Da quando la Disney ha deciso di darsi al cinema d'animazione realizzato interamente al computer ha fatto uscire tre film: Chicken Little, Monster House e ora I Robinson.

NEWS
mercoledì 23 maggio 2007
Chiara Renda

Chi ha detto che con l'avvicinarsi dell'estate le uscite cinematografiche diminuiscono? I primi di giugno in Italia arriva una manciata di film assolutamente imperdibili, a cominciare dal nuovo Tarantino con il suo Grindhouse – A prova di morte, direttamente [...]

NEWS
lunedì 14 maggio 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

I Robinson - Una famiglia spaziale Il dodicenne Lewis - un orfanello con il pallino per la tecnologia - è un inventore nato e con la sua ultima creazione, lo scanner della memoria, spera di riuscire a ritrovare la madre.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati