The New World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The New World   Dvd The New World   Blu-Ray The New World
Un film di Terrence Malick. Con Christian Bale, Jason Aaron Baca, Colin Farrell, Ben Mendelsohn, David Thewlis, Q'Orianka Kilcher.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 150 min. - USA 2006. uscita giovedì 12 gennaio 2006. MYMONETRO The New World * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cuore di Tenebra Valutazione 3 stelle su cinque

di Dusk

sabato 14 gennaio 2006

Numerose, nella prima parte, le analogie filosofico-narrative con "Apocalypse Now". Presumibilmente entrambi i registi si sono ispirati al romanzo "Cuore di Tenebra", con le dovute differenze. Se nel capolavoro di Coppola, la sensazione descritta dal voice-over del protagonista era quella dell'avvicinamento interiore e fisico ad una meta ignota per la quale si prova un frammisto di fascino e repulsione, nel film di Mallick, lo stesso espediente (il risalire il fiume, la voce narrante del protagonista) è usato in un viaggio la cui meta è l'oggetto del desiderio, altrettanto ignoto, ma carico di significati totalmente opposti. Il regista de "La sottile linea rossa" non ripete l'exploit del predecessore, ma confeziona una pellicola satura di significati storico-morali, nonchè un collage visivo di rara bellezza. Peccato per il contenuto delle voci narranti sovracitate, che risulta il più delle volte stucchevole, se non ridondante. Paradossalmente, sarebbe stato un capolavoro se le battute dei protagonisti, già rarefatte, fossero state dimezzate. A dir poco incantevole la protagonista: difficile credere che non abbia ancora compiuto 16 anni. Convincente Christian Bale, un po' meno il sovraesposto Colin Farrell. Da menzionare la presenza di Wes Studi, onnipresente nelle pellicole in cui vi siano personaggi di origine precolombiana, bravissimo come sempre.

[+] lascia un commento a dusk »
Sei d'accordo con la recensione di Dusk?

elia mercoledì 25 gennaio 2006
i capolavori sono altri

Sono daccordo sull'eccessivo uso delle voci narranti. Exploit si dice se è il 1° film, La sottile linea rossa era il 3°. Improponibile l'accostamento ad Apocalypse Now. Ma come fai??? La protagonista carina ??? Ma gli hai visti bene i primi piani ???

[+] lascia un commento a elia »
dusk venerdì 27 gennaio 2006
sarebbe bello leggere le recensioni

Gli ho dato 3 stelle. Ergo, già dalla votazione ho spiegato che non è un capolavoro: cosa che ho abbondantemente ribadito nella recensione. Il paragone con Apoc. Now è nella metafisica di alcuni elementi, che ho descritto (continua)

dusk venerdì 27 gennaio 2006

(2) Dicevo: il paragone con Apocalypse Now è SPIEGATO. Non è "improponibile", e non riguarda la caratura del film. C'è scritto a chiarissime lettere "ANALOGIE NARRATIVE". Che mi sono anche soffermato a descrivere. Risposta: "ma come faaaaai?". Diomio

dusk venerdì 27 gennaio 2006

Quarto: ho scritto chela protagonista è "incantevole". Non che è "carina". Riesci a cogliere le sfumature, no eh? E in ogni caso, so gusti. Se per me è la donna più bella del mondo: FATTI MIEI. Comunque, fesso io che ci perdo pure tempo.

The New World | Indice