The New World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The New World   Dvd The New World   Blu-Ray The New World
Un film di Terrence Malick. Con Christian Bale, Jason Aaron Baca, Colin Farrell, Ben Mendelsohn, David Thewlis, Q'Orianka Kilcher.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 150 min. - USA 2006. uscita giovedì 12 gennaio 2006. MYMONETRO The New World * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Incredibile Valutazione 1 stelle su cinque

di Jules

venerdì 20 gennaio 2006

Incredibile è che, per una volta, mi trovo d'accordo con mister Farinotti ed anzi dò un giudizio pure più severo. Per chi come me considera "La sottile linea rossa" uno dei film simbolo degli anni Novanta, per chi come me aspetta con ansia ogni mossa di questo maestro del cinema e della poesia, è impossibile non reagire con rabbia dopo la visione di "The new world". Il problema è proprio quello che ha ricordato Farinotti, la difficoltà per Malick di conciliare penna e cinepresa; l'assenza di ritmo ce l'aspettavamo, anche la sottile linea rossa era un film totalmente contemplativo, ma, mistero del genio e dell'arte, in quel frangente il suo film aveva una sua vigorosa forza espressiva, a prescindere dall'assenza di azione. Qui la storia oggetto del racconto viene completamente sacrificata, volutamente, ad un enorme sforzo di 150 minuti a favore di immagini fredde, statiche, anonime, insopportabilmente lente (direi lente in modo autoreferenziale). Difendo l'idea di un cinema lento: può essere forte e coinvolgente tanto quanto un ritmo incalzante. Ma in "The new world" ciò non avviene, le emozioni non ci toccano e perfino la storia d'amore risulta telefonata e sacrificata ad una precisa scelta registica di crogiolarsi nel proprio stile spinto all'eccesso. Menzione di disonore per le interpretazioni dei due protagonisti e per la tragica scelta di impostare tutto il film sulle voci fuori campo. Non capisco perchè molti grandi autori ad un certo punto decidono di violentare i loro stessi sostenitori, quasi volessero sottoporci ad una specie di test di fedeltà...se ami il mio cinema devi accettare tutto quello che produco nel bene e male. Giustamente stroncato in America.

[+] lascia un commento a jules »
Sei d'accordo con la recensione di Jules?

The New World | Indice