The New World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The New World   Dvd The New World   Blu-Ray The New World
Un film di Terrence Malick. Con Christian Bale, Jason Aaron Baca, Colin Farrell, Ben Mendelsohn, David Thewlis, Q'Orianka Kilcher.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 150 min. - USA 2006. uscita giovedý 12 gennaio 2006. MYMONETRO The New World * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PerchŔ il mondo ha i colori? Valutazione 5 stelle su cinque

di Mario Scafidi

venerdý 13 ottobre 2006

Il Nuovo Mondo Ŕ spirito di rinnovamento, progresso ed etica ispirati da chi ancora sembra essere rimasto indietro nel percorso della Storia. Un mondo lontano mille miglia dalla mentalitÓ e dal costume dei Paesi progrediti, che ha da insegnare cosa davvero sia la modernitÓ ed il progresso: il puro pensiero. "PerchŔ il mondo ha i colori?". Non c'Ŕ risposta da parte di chi non Ŕ abituato a pensare, a chiedersi cosa sia la vera essenza della vitÓ al di lÓ delle sovrastrutture, a chi neanche immagina la possibilitÓ di formulare una domanda di questo tipo. The New World del maestro Terrence Malick non Ŕ un film ecologista e buonista, perchŔ non vuole esserlo. E' un racconto semplice di puro spirito ed intelletto, vasto ed illimitato come la terra incontaminata dei Nativi, dove i dialoghi sono pochi, ma si parla molto attraverso lo scambio muto dei pensieri, dove la comunicazione non sta in ci˛ che si dice ma in ci˛ che si prova. Ed Ŕ la coerenza etica con il proprio sentimento a dettatre le scelte della protagonista (la giovanissima Q'orianka Kilcher), che non dichiara amore a chi ancora non ha potuto prendere il posto occupato da John Smith, ma solo affetto, riconoscenza e veritÓ. Appropriata la scelta della coppia Klicher - Bale, meno quella del protagonista Colin Farrell, ancora troppo preso dal voler dare l'impronta del proprio carattere, piuttosto che affidarsi incondizionatamete al personaggio. Regia, fotografia e colonna sonora semplicemente eccellenti.

[+] lascia un commento a mario scafidi »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Scafidi?

serpico giovedý 29 marzo 2007
datte all' ippica!

sparati!

[+] lascia un commento a serpico »
The New World | Indice

Pino Farinotti