Once

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Once  
Un film di John Carney. Con Glen Hansard, Markéta Irglová, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova, Hugh Walsh.
continua»
Drammatico, durata 91 min. - Irlanda 2006. - Sacher uscita venerdì 30 maggio 2008. MYMONETRO Once * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su 93 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,66/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * * 1/2 -
 pubblico * * * 1/2 -
Un uomo e una donna infelici con una grande passione per la musica si incontrano per le strade di Dublino.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un musical atipico, dal piglio documentaristico, che narra l'amore illibato tra due persone che attraverso la musica si raccontano
Tirza Bonifazi     * * * 1/2 -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Sulla strada di Dublino un busker rivendica l'amore perduto cantando canzoni a una lei fedifraga e distante, sognando il contratto discografico e una vita a Londra. Sulla stessa strada incontra una giovane immigrata ceca, instancabile lavoratrice, ragazza madre responsabile e pianista di talento. Uniti dalla passione per la musica i due sconosciuti iniziano a raccontarsi e aprirsi fino a toccarsi (nell'anima) attraverso i testi delle canzoni.
Alcune storie d'amore sono destinate a rimanere intatte, inviolate, come se un solo bacio avesse la capacità di distruggere quella promessa che rappresenterebbe la purezza assoluta se lasciata in sospeso in eterno.
Once mette in scena l'amore illibato tra due persone che attraverso la musica si raccontano. Giocando di sottrazione, il regista irlandese John Carney confeziona una commedia semplice e piena di sentimento in cui narra di sé, della scena musicale della città che gli ha dato i natali. Dentro a un musical atipico due solitudini si incontrano per caso e per desiderio decidono di convertire il loro talento in un disco che rimanga nel tempo, oltre il tempo.
Girato con piglio documentaristico (la camera a mano sembra riprendere senza voler disturbare, le luci di scena sono limitate al minimo, il cast è formato da attori non professionisti), Once segue passo passo le fasi di creazione dei brani dell'improvvisato duo fino alla registrazione finale, coinvolgendo lo spettatore in una storia che nasce grazie alla musica e si consuma esclusivamente attraverso le canzoni. Tutto quello che non viene detto a parole viene espresso attraverso le note.
Dublino fa da sfondo con il suo cielo grigio e i suoi candidi paesaggi, con i suoi immigrati e i suoi circoli e regala alla trama una quiete necessaria allo svolgimento e compimento della relazione. L'eloquente e silente sguardo finale lascia in sospeso i destini dei due casti amanti.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
ONCE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Once MYmovies
Once recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination Once

premi
nomination
Premio Oscar
1
0
* * * * *

Danzare tra le nuvole irlandesi almeno una volta

lunedì 19 gennaio 2009 di dylandave.wordpress.com

Ho rivisto questo film forse per ricordare le emozioni che mi ha suscitato la prima volta o forse per ricordare il mio viaggio estivo in Irlanda, ma sicuramente anche questa volta ne è valsa la pena. ” Once “ è sicuramente uno dei film più emozionanti che ho visto. Sembra di passeggiare per le strade di Dublino insieme ai protagonisti e allo stesso tempo di vivere le loro emozioni attraverso la loro stupenda musica. Credo che qualsiasi persona che abbia sperimentato almeno una volta nella propria continua »

* * - - -

Musical originale, ma film un po' debole.

domenica 8 giugno 2008 di bagigi

Trattasi sostanzialmente di un videoclippone, che si può anche considerare come una “rivisitazione” personale e piuttosto originale del genere “musical”. La storia messa a contorno della colonna sonora, base del film, parte da un’idea carina, molto delicata (forse un po’ troppo, arrivando ad essere lievemente stucchevole), ma non convince completamente: l’avvicinarsi dei due giovani pare essere una storia d’amore disinnescata da non si sa bene cosa, poco riesce a rendere la caratterizzazione dei continua »

* * * * -

=)

mercoledì 29 settembre 2010 di monnnyticia

Un film dolcissimo e strappalacrime che ci fa sognare di nuovo come dei quindicenni.. Sullo schermo viene buttata una Dublino periferica con i  suoi pregi e difetti, mentre i personaggi sono persone semplici, che vivono di lavori umili. L'amore è casto e purissimo, ma comunque sentito e profondo. Peccato che in Italia sia passato in sordina!  continua »

* * * - -

La "strada" che merita hollywood

domenica 8 novembre 2009 di Il Figo

Once narra di Lui e di Lei, due ragazzi con la strada smarrita a causa del passato. Lui, cantante di strada e riparatore di aspirapolveri nel negozio del padre, vive la sua povera giovinezza sfogando solo con la forza della musica la rabbia e il rancore per un'altra lei che lo ha abbandonato. Lei, giovane immigrata dalla Repubblica Ceca, vive mantenendo con ttt se stessa una figlia, avuta da un marito rimasto in patria, e la madre; ciò rikiede molto lavoro ke si arresta sl in quell'oretta d'abbandono continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Once adesso. »
Shop

SOUNDTRACK | Once

La colonna sonora del film

Disponibile on line da mercoledì 17 giugno 2015

Cover CD Once A partire da mercoledì 17 giugno 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Once del regista. John Carney Distribuita da Dual Planet, il cd è composto da musiche di genere New Age e Contemporanea, e New Age e Contemporanea. Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

INCONTRI | John Carney racconta l'Irlanda della sua giovinezza in un film d'amore e di musica.

C'era una volta a Dublino

giovedì 29 maggio 2008 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Once: c'era una volta a Dublino Era il 1991 quando Alan Parker portava sullo schermo la storia di un gruppo di giovani proletari irlandesi che, tra litigi e incomprensioni, formano una band per poi sciogliersi al primo barlume di successo. A diciassette anni di distanza dall'uscita di The Commitments John Carney ricrea quella magia nella città di Dublino non per raccontare l'evoluzione di un gruppo o lo sfondo sociale di un'epoca ma per mettere in scena una dolcissima storia d'amore che viene consumata solo attraverso la musica.

Colpiti al cuore da Once

di Anselma Dell'Olio Liberal Mobidick

Once è un minuscolo film irlandese che ha vinto un Oscar per la canzone Falling Slowly nel 2008, e d'immenso impatto emotivo: senza il minimo sforzo apparente s'impossessa dello spettatore e fa strame della fortezza abilmente costruita negli anni a difesa del suo cuore. John Carney, regista e sceneggiatore, è un ladro alla rovescia: entra di soppiatto e al buio in quel muscolo vibrante e delicato, ma invece di sottrarne ricchezza vi deposita un tesoro incommensurabile; una sensibilità raffinatissima che una volta era nostra, ma che si era inavvertitamente smarrita nell'accidentato percorso tra adolescenza e maturità. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Difficilmente una storia d'amore contemporanea potrebbe essere raccontata in modo più autentico, delicato e semplice di come la racconta Once, produzione a bassissimo costo realizzata in un paio di settimane ma già pluripremiata (anche con l'Oscar per la migliore canzone, "Falling Slowly") e capace di strappare parole entusiastiche a una vecchia volpe dello spettacolo come Spielberg. Si racconta il breve incontro, a Dublino, tra un musicista di strada in lutto per amore e una immigrata ceca, venditrice di rose e pianista di talento. »

Sì, esistono ancora le canzoni d'amore

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Far funzionare la storia più vecchia del mondo - "ragazzo incontra ragazza" - non succede ogni giorno. Ma usare uno schema così semplice e universale per ribaltare il rapporto fra il cinema e la musica, asservendo il primo alla seconda senza battere le solite strade del musical, è ancora più raro. Eppure è quanto accade in Once, diretto da un regista che è stato per anni il bassista del gruppo irlandese dei Frames, e interpretato da altri due veri musicisti che non "recitano" personaggi cuciti loro addosso, ma piuttosto mettono in scena la nascita di una serie di bellissime canzoni - le loro canzoni. »

di Valerio Guslandi Ciak

Per realizzare un bel film, a volte basta solamente essere sinceri e raccontare senza fronzoli o accorgimenti tecnici una storia che potrebbe capitare a qualcuno di noi. Il regista e sceneggiatore John Carney (classe 1972) ha lavorato per e con la musica sin da quando era poco più che ventenne: ha diretto cortometraggi e videoclip ed è stato bassista del gruppo irlandese The Frames. Gruppo fondato nel 1990 dal protagonista di Once Glen Hansard (apparso nel cult The Commitments), che nella pellicola interpreta un musicista di strada senza nome che non ha mai dimenticato il suo amore perduto e spera di incidere un disco per farsi strada. »

Once | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (2)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità