Once

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Once
Un film di John Carney. Con Glen Hansard, Markéta Irglová, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova.
Drammatico, durata 91 min. - Irlanda 2006. - Sacher uscita venerdì 30 maggio 2008. MYMONETRO Once * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La "strada" che merita Hollywood Valutazione 3 stelle su cinque

di Il Figo

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Il Figo
domenica 8 novembre 2009

Once narra di Lui e di Lei, due ragazzi con la strada smarrita a causa del passato. Lui, cantante di strada e riparatore di aspirapolveri nel negozio del padre, vive la sua povera giovinezza sfogando solo con la forza della musica la rabbia e il rancore per un'altra lei che lo ha abbandonato. Lei, giovane immigrata dalla Repubblica Ceca, vive mantenendo con ttt se stessa una figlia, avuta da un marito rimasto in patria, e la madre; ciò rikiede molto lavoro ke si arresta sl in quell'oretta d'abbandono nella passione di suonare il piano. Si incontrano grazie alla musica, si raccontano grazie alla musica e si uniscono grazie alla musica in una sorta d'amore ke amore nn è, ma un rapporto in cui entrambi si fanno spalla spalla risalendo soprattutto moralmente e ridandosi una reciproca speranza di credere nei propri sogni. Lui desidera andare a Londra per iniziare una carriera cm cantante e rincontrare la sua vekkia amata e Lei desidera forse ritrovare il marito e trovare la serenità. Sn due personaggi significativi xkè fortemente comuni, x qst il regista nn da loro un nome preciso, sn semplicemente un ragazzo e una ragazza, cm ttt e kiunque potrebbe avere una fase difficile e di stallo durante la sua giovinezza. John Carney insegna quindi attraverso i suoi due personaggi qnt sia importante credere in ciò ke si sogna e vuole, facendo attenzione a sfruttare le occasioni, occasioni che potrebbero essere unike, occasione ke potrebbe essere una persona. Alla fine noi nn sappiamo se i due personaggi otterranno ciò ke vorranno, ma qst nel film nn importa, ttt s'incentra su qst amicizia ke si lega strettamente attraverso la musica, musica xké è passione d'entrambi, un'amicizia ke è un trampolino di lancio e di speranza, un motivo per continuare a lottare per i propri sogni, si è ancora giovani e la strada davanti è ancora lunga ed aperta anke se nn sembra. Passando ad un giudizio complessivo, bisogna pensare ke qst film ha dietro la sua realizzazione sl 180.000 €, la qualità dell'immagine quindi nn sarà perfetta e ultimata cm quella di una classico film Hollywoodiano su cui si spendono milioni e milioni, i dettagli nn saranno perfetti e si possono scorgere con facilità molte pekke, ma esseri pignoli nn importa qui, qui i veri protagonisti sono questi due ragazzi, poveri ma con la rikkezza della giovinezza, sn ragazzi cm noi, siamo noi, protagonisti delle nostre vite. Voto 7,5/10

[+] lascia un commento a il figo »
Sei d'accordo con la recensione di Il Figo?

Ultimi commenti e recensioni di Il Figo:

Once | Indice