Olè

Film 2006 | Commedia, 104 min.

Regia di Carlo Vanzina. Un film con Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Daryl Hannah, Enzo Salvi, Natalia Estrada, Francesca Lodo. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2006, durata 104 minuti. Uscita cinema venerdì 15 dicembre 2006 distribuito da Medusa. - MYmonetro 1,78 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Olè tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 3 ottobre 2011

Due insegnanti dello stesso liceo sono rivali in amore. Durante una gita scolastica in Spagna, tra frizzi e lazzi, appianeranno le loro divergenze. In Italia al Box Office Olè ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 8,3 milioni di euro e 1,5 milioni di euro nel primo weekend.

Olè è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente no!
1,78/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 1,50
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO NO
Un film da ridere (?) tutto sommato triste come gli effetti speciali antidiluviani.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 13 dicembre 2006
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 13 dicembre 2006

Archimede Formigoni, professore di matematica milanese, e Salvatore Rondinella, insegnante di lettere partenopeo, sono rivali da sempre a causa di un vecchio amore condiviso, la signorina Margherita. Costretti alla convivenza forzata da una gita in Spagna, Archimede e Sasà finiranno per risolvere i loro contrasti, per innamorarsi di bionde bellezze e per impalmarle. Intorno a loro intanto si agita una classe di studenti vivaci che sbuffa ai musei e fugge a Ibiza, di padri americani e burini che si accompagnano a fanciulle mozzafiato e maggiorate da reality a caccia di popolarità.
Dopo ventidue "vacanze di Natale", trascorse in ogni parte del mondo con De Sica e De Laurentiis, Massimo Boldi rinasce a nuova vita e a "nuovo" film, questa volta firmato Vanzina brothers e accompagnato da un appassionato Vincenzo Salemme. I padri del Natale, che rivendicano a pieni polmoni il titolo al produttore Aurelio, tornano a praticare la parodia come atto d'amore e come sberleffo verso le autorità, quelle del cinema italiano e internazionale e quelle del teatro, che non risparmiano nemmeno il melodramma lirico.
Le sequenze più ispirate del film saccheggiano l'epilogo del Laureato di Mike Nichols, dove Boldi, vestito come Dustin Hoffman e alla guida dello stesso spider Alfa Romeo, interrompe in sogno il matrimonio della sua amata in una chiesa di San Francisco. Ma la parodia dei Vanzina frequenta pure pratiche spettacolari nobili a cui si contrappongono quelle d'avanspettacolo del romanissimo Enzo Salvi, disinibito e ancorato al carattere ordinario del suo personaggio, vera attrazione e vero colore italico nel trasferimento iberico. Tocca ancora a Boldi espropriare il Figaro rossiniano, faccendiere e sensale a Siviglia, duettando col rivale Salemme, amante e factotum decisamente più credibile. Tra i temi trattati non poteva mancare il sesso, che si limita al voyeurismo, qualche nudo integrale sulle spiagge di Ibiza e quello parziale delle belle di turno Natalia Estrada e Francesca Lodo. Tra la spagnola e l'italiana giganteggia, per altezza artistica, l'americana Daryl Hannanh, fuor d'acqua come la sua sirena a Manatthan. Un film da ridere (?) tutto sommato triste come gli effetti speciali antidiluviani. Olè.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

OLÈ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 16 dicembre 2013
Samuele Capannolo

Il professor Rondinella e il professor Formigoni rispettivamente  insegnanti di lettere e matematica, tra vecchi rancori, sono costretti ad accompagnare una classe in gita in spagna. L'ennesimo prodotto dei fratelli Vanzina, che come al solito presentano le loro classiche tragicomiche, però questa volta qualcosa va storto, ma cosa? Sicuramente uno dei maggiori problemi è la sceneggiat [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 ottobre 2011
tiamaster

i vanzina,ancora una volta uniti nel nome della morte del cinema,cacciano a noi poveri spettatori l'ennesima mostra dell'inutilità,della scontatezza,della volgarità.scene scopiazzate da un sacco di film,effetti speciali disastrosi,e un finale (sconclusionato) che fà venire voglia di bruciare ogni traccia dei film vanzina sulla terra.l'effetto comico.

sabato 5 dicembre 2009
maRBus

Ho capito perchè Boldi ha il soprannome di Cipollino. Perchè fa piangere. Se era appena sopportabile con De Sica, Greggio, Abatantuono e quant'altro da solo (o - come in questo caso - in coppia con uno spaesato Salemme) e decisamente insopportabile. QUesto è il primo film della scissione Boldi . De Sica. Ma il coevo "Natale a New York" è molto più riuscito.

martedì 22 marzo 2011
Ragthai

Film di pura evasione, nemmeno eccelso, ma sinceramente c'e' di peggio. Se non altro una trama risibile c'e', mentre non  c'e' il solito eccesso di volgarita' che si vede spesso.

mercoledì 17 dicembre 2014
tommi 95

La presenza di Boldi ha fatto venire la Lodo.

mercoledì 26 dicembre 2012
Robertocaporali

L’ho trovato perfetto, pesino la morte, arriva al momento giusto, e (per me) nel giusto modo.

mercoledì 26 dicembre 2012
Robertocaporali

L’ho trovato perfetto, pesino la morte, arriva al momento giusto, e (per me) nel giusto modo.

venerdì 11 novembre 2011
NicoSonic_10

se potessi dare zero stelline , le darei..non capisco perché gli attori protagonisti non si vergognino a fare film del genere..Salemme torni a teatro , Boldi basta filmetti

martedì 26 aprile 2011
peppe97

Vanzina è un regista di film di questo genere,e se vuole un consiglio dovrebbe proprio cambiare strada! Secondo me non fa per lui,dirigere commedie ricche di volgarità varie,perchè esse contribuiscono solamente a "degradare" la sua figura di regista; per cui,sono deciso nel giudicare non così bene la suddetta pellicola,anche in virtù del fatto che la considero "superiore" alle altre di registi tipo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 maggio 2011
g_andrini

Non mi è dispiaciuto affatto. Può sembrare banale, ma è un film che regala momenti di sana ilarità. C'è un pò di tutto, dal nudo al genuino divertimento. Personalmente ne consiglio la visione se si vuole svagare un pò.

mercoledì 27 ottobre 2010
ame25

Non certo uno dei migliori cinepanettoni, ma è molto divertente..!!!!

mercoledì 14 ottobre 2009
emanuele_francesco

non è certo uno dei miei cinepanettoni preferito anche se la presenza di Salemme ravviva certamente l'intero film...lo smembramento della coppia Boldi-De Sica è sicuramente un bene per i fan di De Sica (come me) a cui non piace la comicità di Boldi...Ma in questo film Boldi mi piace molto...3 stelle!

sabato 13 giugno 2009
ame25

Film riuscitissimo, molto bello, originale e poco volgare. Molto meglio di "Natale a New York" perchè si svolge più velocemente e la trama è diversa dai soliti film di De Sica. Per me è il miglior film di Massimo Boldi

Frasi
Ha visto più piselli lei del minestrone de mi nonna
Una frase di Enzo Antonelli (Enzo Salvi)
dal film Olè - a cura di Davide 84
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Fittante
Film TV

Boldi lascia De Sica e si rimette nelle mani dei Vanzina Brothers. Il risultato si chiama Olè, un filmaccio di serie zeta, che nemmeno i purtroppo numerosi adepti del marcogiustismo si spera abbiano il coraggio di salvare in corner. Il canovaccio è quanto di più scontato e già visto si possa vedere e immaginare: una scolaresca in gita, un paese come la Spagna in veste di esotico sfondo, e una serie [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Si ride, ma meno del previsto nella buffa commedia turistica della ditta Vanzina, che riciccia, spostando il set in Spagna, il modesto Vacanze in America dell'84. I due primattori sono bravi, non si discute: è però lampante che la nuova coppia non funziona bene come la vecchia. Questa la tramina. A Madrid in gita (a Ferragosto!) con la scolaresca (maschile) di un liceo milanese, il prof di matematica [...] Vai alla recensione »

Redazione
Il Mattino

Non sappiamo chi vincerà la sfida natalizia tutta italiana, ma una cosa è certa: la nuova coppia Massimo Boldi-Vincenzo Salemme, protagonista di Olé dei fratelli Vanzina, ha il fiato corto e può un po' deludere le aspettative dei fan dell'uno e/o dell'altro. Nel cinema spesso - per fortuna - due più due non fa quattro e in questo caso la scatenata milanesità di Boldi e la goliardica napoletanità di [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Prendiamo nota, e facciamo tesoro. Con le nostre deboli forze non ci saremmo mai arrivati. Nanerottoli sulle spalle dei giganti ci arrampichiamo per guardare lontano sulle spalle di chi ne sa più di noi. "Massimo Boldi è un perfetto Jerry Lewis, e Vincenzo Salemme un simpatico e spensierato Jerry Lewis", spiegano Enrico e Carlo Vanzina, a difesa preventiva del loro film natalizio, e non paghi aggiungono [...] Vai alla recensione »

Redazione
Il Messaggero

Archimede Formigoni (Massimo Boldi) è un timido professore di matematica di un liceo milanese e Sasà Rondinella (Vincenzo Salemme) è un estroverso docente di lettere della stessa scuola. I due, che in passato hanno amato la stessa donna (Brigitta Boccoli), si odiano. Il fato li costringerà ad accompagnare gli alunni in Spagna dove, fra inseguimenti surreali che strizzano l’occhio ai cartoon e momenti [...] Vai alla recensione »

Redazione
La Stampa

Quale studente di liceo non vorrebbe avere due professori come Massimo Boldi e Vincenzo Salemme? Anzitutto, sono preparati: il primo, soprannominato Archimede, è un matematico nato; il secondo, innamorato della letteratura, cita i classici a tutto spiano. E poi con i ragazzi i due ci sanno fare: pur rivali tra loro per vecchie ruggini amorose rappresentano gli accompagnatori ideali in una gita scolastica [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati