L'antidoto

Film 2005 | Commedia 107 min.

Regia di Vincent De Brus. Un film con Christian Clavier, Jacques Villeret, Agnès Soral, Annie Grégorio, François Levantal. Cast completo Titolo originale: L'antidote. Genere Commedia - Francia, 2005, durata 107 minuti. Uscita cinema venerdì 14 luglio 2006 - MYmonetro 2,80 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'antidoto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 dicembre 2017

Dopo La cena dei cretini, Jaques Villeret, prematuramente scomparso nel 2005, ha interpretato magistralmente il film di Vincent De Brus. In Italia al Box Office L'antidoto ha incassato 3,3 mila euro .

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,39
CONSIGLIATO SÌ
A cena con l'orsacchiotto.
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 15 luglio 2006
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 15 luglio 2006

Jacques-Alain Marty è un brillante uomo d'affari a capo della Vladis Enterprises, uno dei maggiori gruppi industriali francesi. Il suo diretto e acerrimo concorrente è Steven Brickman, che gli ha dichiarato guerra per l'acquisto di un gigante dell'editoria, la Stardust. Complice lo stress e la pressione a cui è sottoposto, Marty comincia a somatizzare e a mostrare sintomi curiosi: sudorazione eccessiva e appestante ma soprattutto attacchi inopportuni di balbuzie nel corso di riunioni, assemblee generali o interviste alla televisione. Un noto psichiatra attribuisce le sue crisi a un trauma infantile che soltanto un antidoto può correggere. L'antidoto si rivelerà presto essere un mite contabile, il piccolo azionista del gruppo Vladis, André Morin. L'uomo non soltanto ha le fattezze rassicuranti dell'orsacchiotto perduto dell'infanzia di Marty, ma esibisce un'abilità da speculatore finanziario. Il suo intervento restituirà loquacità a Marty e liquidità all'azienda.
Con la commedia di Vincent De Brus la Francia, almeno quella del cinema, torna a sorridere e fare sorridere. La risata, intelligente e sottile, ce la strappa una coppia di attori straordinari come Christian Claver e Jacques Villeret, recentemente scomparso. Claver e Villeret sono al centro del film e a loro riconduce il resto della rappresentazione. Asterix e "miserabile" al fianco di Gérard Depardieu, il primo, "francese medio" e otto volte interprete per Claude Lelouch,il secondo, la loro interpretazione produce senso e comicità inesauribile.
Nelle prime battute L'antidoto è girato come un telefilm degli anni '70, con un uso burlesco dello split screen, espediente estetico che divide lo schermo e contrappone i due industriali, Marty versus Brickman, come due giocatori di un videogioco, giocato però sul mercato mondiale. Il giallo aziendale si stempera poi in un'esilarante commedia degli equivoci che perde in verosimiglianza e cresce in vis comica.
La stagione cinematografica ha prodotto il suo antidoto, un film rasserenante come l'orsacchiotto dell'infanzia. Non resta che vederlo e guarire dal ridere.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

L'ANTIDOTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 26 settembre 2012
taniamarina

Non deve essere facile fare un lungometraggio sull'infanzia di un ragazzino come tanti e le sue fantasie represse, cercando di essere peraltro originali. Ma Jonze fa centro alla grande, tenendo sempre a mente e con estrema lucidità l'allegoria che si nasconde nelle sue vicende fantastiche. Effetti speciali a iosa usati con maestria, rendono il film piuttosto inquietante e a tratti volutamente [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mauro Gervasini
Film TV

Non è neanche colpa sua. Del film, intendiamo. Che è la tipica, innocua, commediola francese basata sugli opposti elementari (il ricco capitalista squalo e il piccolo-borghese comunista onesto e pignolo), resi con sicuro mestiere da due interpreti di rango (nella fattispecie Christian Clavier e il compianto Jacques Villeret). Non è quindi colpa degli attori, degli sceneggiatori Eric e Jacques Besnard [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Lorraine Bracco, la strizzacervelli di Tony Soprano, si aggiudicò qualche anno fa la medaglia dell'Associazione Psicoanalitica americana per la terapeuta più credibile vista in una fiction. Se la merita. Al cinema, i suoi colleghi fanno quasi sempre magrissime figure. La dottoressa Melfi sa come comportarsi quando la regola del "dica tutto, ma proprio tutto, quel che le viene in mente" cozza con l'omertà [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati