L'amico di famiglia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amico di famiglia   Dvd L'amico di famiglia   Blu-Ray L'amico di famiglia
Un film di Paolo Sorrentino. Con Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio, Laura Chiatti, Gigi Angelillo.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2005. uscita venerdì 10 novembre 2006. MYMONETRO L'amico di famiglia * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cavedano giovedì 3 novembre 2016
bellissimo film Valutazione 5 stelle su cinque

Sicuramente uno dei migliori Film di Sorrentino e personalmente il mio preferito. La stroria si sviluppa sulla triste vita di Geremia (Giacomo RIzzo) usuraio di Latina e all'incontro con la bella figlia di un suo cliente la bella Laura Chiatti.Film Orginale che fa riflettere

[+] lascia un commento a cavedano »
fabio1957 venerdì 7 agosto 2015
grande rizzo Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film di Sorrentino, con un grande Giacomo Rizzo che dismessi provvisoriamente  i panni del comico dimostra di saper fare l'attore a tutto tondo,interpretando un ruolo diverso dai soliti e sicuramente non nelle sue corde.Ma siccome è un grande, supera brillantemente la prova,regalandoci un personaggio indimenticabile,nel suo squallore,mellifluo,viscido,diabolico,perverso e solitario.I dialogi del film sono veramente straordinari."l'ultimo mio pensiero prima di morire sarà per te"ripetutto dall'usuraio alle sue vittime è una fase cult che resterà scolpita nella nostra memoria.
Grande

[+] lascia un commento a fabio1957 »
1234567890987654321 lunedì 16 marzo 2015
lynch e fellini raccontano esopo senza animali Valutazione 5 stelle su cinque

L'amico di famiglia è una favola nel vero senso del termine, una favola dove al posto degli animali ci sono le persone: la storia di Geremia, un usuraio avido, avaro e senza scrupoli, vittima delle sue stesse debolezze, deturpato dalla sua stessa trascuratezza. Una trama semplice e lineare, che si staglia su di uno scenario quasi metafisico, freddo e disumanizzato di architettura razionalista di Latina e Sabaudia con una fotografia degna dei lavori felliniani, che nel suo sviluppo riesce ad evidenziare le caratteristiche dei personaggi in una maniera incredibile: ed ecco che alla vivisezione psicologica del protagonista si aggiungono le figure della madre inferma che ne è il suo totem; il suo amico/tirapiedi Gino, un guitto aspirante cowboy sognatore nato nel posto sbagliato al momento sbagliato; e la bellissima Rosalba, il cui padre è un "cliente" di Geremia, al quale si rivolge per chiedere un prestito per il matrimonio di lei. [+]

[+] lascia un commento a 1234567890987654321 »
artis lunedì 26 gennaio 2015
bello.ero una delle comparse. Valutazione 4 stelle su cinque

Ho fatto la comparsa in quel film a Latina,sul toro meccanico e ai tavoli del pub.Il film l'ho visto per caso ieri sera su Iris ma ho iniziato a vederlo solo dalla seconda parte dove io non c'ero.Lo comprerò poichè prima di morire vorrei vedermi anche se per poco...ahaha.Film intrigante comunque...e...vale il detto:chi troppo vuole nulla stringe!

[+] lascia un commento a artis »
tyler durden 76 martedì 9 dicembre 2014
ennesimo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Era l'unico film di Sorrentino che non avevo ancora visto e con le conseguenze dell'amore e la grande bellezza questo è l'ennesimo capolavoro. Grandissimo Sorrentino!

[+] lascia un commento a tyler durden 76 »
franco cesario mercoledì 15 ottobre 2014
l'amico di famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

Molto prima della “Grande Bellezza”, il regista napoletano Paolo Sorrentino ci ha donato un grande film sulla psiche umana: “L’amico di famiglia”.
In una non ben definita zona d’Italia vive un uomo, “zitello”, brutto, antipatico, grottescamente tirchio, con a carico una madre grassa ed immobilizzata a letto.
Una persona che sarebbe reietta in qualsiasi contesto ma non in questo caso: Geremia è un rinomato strozzino con un grande capitale alle spalle ed un vizietto nemmeno tanto nascosto.
Tale e tanta la sua sfrontatezza che si sente libero di entrare nelle decisioni delle famiglie a cui presta il denaro, sentendosi di diritto un amico di famiglia, l’unico modo che ha per essere ascoltato con reverenza e rispetto. [+]

[+] lascia un commento a franco cesario »
albydrummer venerdì 7 marzo 2014
rizzo davvero bravo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film da rivedere,ottima la sceneggiatura e un talentuoso Giacomo Rizzo.

[+] lascia un commento a albydrummer »
liuk! mercoledì 15 gennaio 2014
da rispolverare Valutazione 4 stelle su cinque

Con il successo de "La grande bellezza" di Sorrentino penso valga la pena rispolverare le opere meno recenti che hanno portato al capolavoro del 2013. L'amico di famiglia, ad esempio, é una pellicola piú dura e diretta dove la schifezza del genere umano viene accentuata ed esasperata la povertá d'animo. Questo viene reso in maniera molto diretta come uno schiaffo allo spettatore che sicuramente non passa inosservato.
Eccellente lavoro, drammaticamente grottesco, che merita un'attenta visione.

[+] lascia un commento a liuk! »
shiningeyes domenica 1 dicembre 2013
interessante e ci fa anche riflettere. Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei tratti rilevanti dei film di Paolo Sorrentino è quello si saper dare una precisa e curiosa caratterizzazione psicologica dei personaggi, i quali sono sempre interessanti, imprevedibili e bizzarri. Un esempio lampante è mostrato dal personaggio protagonista del film in questione: Geremia, strozzino di lunga esperienza e uomo di mondo, rappresenta i lati peggiori che si possono trovare in una persona; avidità, cinismo e viscidume sono la sua essenza. Quelli sono gli aspetti che si possono cogliere sin da subito, ma con l’avanzare della pellicola si scopre che in fondo Geremia è una persona triste e dall’animo eroso dai pregiudizi e il brutto trattamento avuto dalle persone della placida cittadina di Sabaudia, che colpevoli della loro cattiveria sono destinate a stare sotto l’usura temibile di Geremia, che in piccola parte tenta di essere caritatevole nei loro confronti solo per sentirsi dire che è una brava persona, anche se non è detto con sincerità. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
angelo umana lunedì 21 ottobre 2013
dàgli all'untore Valutazione 4 stelle su cinque

Variegata l’umanità che si rivolge a un usuraio per soddisfare desideri e bisogni. Un’anziana signora che spergiura di necessitare di soldi per un intervento chirurgico e poi se li gioca in una sala bingo, il figlio non riconosciuto di un nobile che vuole acquistare il titolo nobiliare per accreditarsi presso il Vaticano, una signora ancora piacente che vuole stare in ambienti mondani tra giovani e cocktail, una coppia giovane con bambina che vive al di sopra delle sue possibilità, una coppia matura che desidera un “bel matrimonio” con 200 invitati per la figlia Rosalba (Laura Chiatti), miss Agropontino, la quale considera insensato che il papà s’indebiti “per offrire un pranzo a degli sconosciuti” “per il vestito bianco”. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
L'amico di famiglia | Indice